CODICE 104727 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 2 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (L-32) - GENOVA 3 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 3 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 3 cfu anno 3 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento costituisce un'introduzione alle scienze botaniche e all'ecologia vegetale applicate alla gestione, pianificazione e progettazione del paesaggio sostenibile e resiliente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine dell'insegnamento gli studenti: svilupperanno una visione d'insieme sulle piante come elemento vivente del progetto. Saranno in grado di valutare aspetti legati al ruolo chiave delle piante nella progettazione e pianificazione del paesaggio con particolare riferimento alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale; sapranno riconoscere le principali specie caratteristiche delle fitocenosi del paesaggio italiano; avranno le cognizioni di base per valutare quali piante impiegare in interventi rispettosi del paesaggio, facendo riferimento alle caratteristiche ecologiche e alla distribuzione delle specie nei diversi ambienti terrestri. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento fornisce gli strumenti per conoscere le principali caratteristiche e gli aspetti funzionali (anche in termini di performance) della componente vegetale, in particolare nelle Nature-based Solution (infrastrutture verdi e blu) e dei relativi servizi e dei disservizi ecosistemici forniti dal verde a scala urbana (mitigazione inquinamento atmosferico, rischi dell’uso di piante allergeniche, ecc.). Tali fondamenti consentono di comprendere e valutare il ruolo chiave delle piante nella progettazione e pianificazione del paesaggio con particolare riferimento alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale. Vengono fornite basi conoscitive utili a valutare la qualità del materiale vivaistico da impiegare in un progetto verde e come queste scelte influenzino la qualità del progetto stesso. Ci si propone di fornire le conoscenze utili all'elaborazione e alla progettazione sostenibile di aree verdi da inserirsi indifferenti contesti paesaggistici, a diverse scale di intervento. Al termine dell'insegnamento gli studenti: svilupperanno una visione d'insieme sulle piante come elemento vivente del progetto. Saranno in grado di valutare aspetti legati al ruolo chiave delle piante nella progettazione e pianificazione del paesaggio con particolare riferimento alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale; avranno le cognizioni di base per valutare quali piante impiegare in interventi rispettosi del paesaggio, facendo riferimento alle caratteristiche ecologiche e alla distribuzione delle specie nei diversi ambienti terrestri. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede lezioni frontali per 3 CFU. Le lezioni sono svolte con l'ausilio di presentazioni Powerpoint che illustrano i concetti e i contenuti espressi oralmente dal docente. Tali materiali sono resi disponibili su Aulaweb. Sono previste attività in aula e sul campo (visita di parchi e giardini, visita all'orto botanico, visita a Nature-based Solution rilevanti). In aula si affrontano gli aspetti teorici e pratici legati alla conoscenza della morfologia, anatomia e fisiologia dei vegetali e al riconoscimento delle principali specie, in relazione al loro impiego a fini progettuali. Le attività in campo complementano quelle svolte in aula con l’osservazione diretta delle specie. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. Per gli studenti di altri dipartimenti si consiglia di prendere contatti con il referente corrispettivo. PROGRAMMA/CONTENUTO caratteristiche ecologiche e distribuzione delle specie nei diversi ambienti terrestri principali specie caratteristiche delle fitocenosi del paesaggio italiano caratteristiche e performance della componente vegetale nelle Nature-based Solution (infrastrutture verdi e blu) materiale vivaistico, prestazioni, qualità scelta servizi e dei disservizi ecosistemici forniti dal verde (mitigazione inquinamento atmosferico, rischi dell’uso di piante allergeniche, ecc.) il ruolo delle piante nella progettazione e pianificazione del paesaggio con particolare riferimento alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale elaborazione e la progettazione di un paesaggio sostenibile, dal giardino alla macroscala TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo di riferimento DUFFY TURNER K. Botany for Designers: A Practical Guide for Landscape Architects and Other Professionals, W. W. Norton & Company Testo di Botanica generale VENTURELLI F., VIRLI L., 1995 – Invito alla Botanica, Zanichelli, Bologna DOCENTI E COMMISSIONI ENRICA ROCCOTIELLO Ricevimento: Concordato direttamente con la docente, su appuntamento, via e-mail a: enrica.roccotiello@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre. Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni BOTANICA APPLICATA AL PAESAGGIO ESAMI MODALITA' D'ESAME L'acquisizione delle nozioni oggetto del corso e della capacità di esporle in maniera corretta viene valutata attraverso un esame orale che prevede diverse domande che spaziano attraverso tutto il programma e le attività di esercitazione svolte. Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati, viene valutata la capacità di correlazione tra di essi, incluse le implicazioni progettuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Oltre alla prova orale, sulla base della quale viene espresso il voto di esame, durante l'anno sarà svolta un esercitazione di gruppo volta a valutare l'apprendimento e la messa a sistema delle conoscenze fondamentali all'impiego della componente vegetale in un progetto di verde sostenibile, anche in contesti fortemente antropizzati. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare, pur non obbligatoria, è raccomandata. Agenda 2030 Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra