CODICE 64866 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (L-32) - GENOVA 9 cfu anno 1 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (L-34) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) ELEMENTI DI CARTOGRAFIA DIGITALE 65849 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) MISURE OCEANOGRAFICHE E STRUMENTAZIONE 61674 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) ELEMENTI DI GEORISORSE 61663 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) DINAMICA DEI TERREMOTI 98685 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) STRUMENTI GIS OPERATIVI 98963 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) GEOSTATISTICA PER LE RISORSE NATURALI 101741 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 104621 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) GEOLOGIA APPLICATA E LEGISLAZIONE AMBIENTALE 62223 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA 62222 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) RILEVAMENTO GEOLOGICO 1 80250 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) INTRODUZIONE ALLA CARTOGRAFIA GEOLOGICA 80251 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E CARTOGRAFIA 104651 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2022/2023) ELEMENTI DI IDROLOGIA E METEOROLOGIA APPLICATA 61673 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) ELEMENTI DI GEORISORSE 61663 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) ELEMENTI DI IDROLOGIA E METEOROLOGIA APPLICATA 61673 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) DINAMICA DEI TERREMOTI 98685 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) STRUMENTI GIS OPERATIVI 98963 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) GEOSTATISTICA PER LE RISORSE NATURALI 101741 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E CARTOGRAFIA 104651 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 104621 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) ELEMENTI DI CARTOGRAFIA DIGITALE 65849 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) GEOLOGIA APPLICATA E LEGISLAZIONE AMBIENTALE 62223 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA 62222 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) INTRODUZIONE ALLA CARTOGRAFIA GEOLOGICA 80251 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) MISURE OCEANOGRAFICHE E STRUMENTAZIONE 61674 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) RILEVAMENTO GEOLOGICO 1 80250 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Paleontologia si occupa dello studio dei fossili, ossia delle testimonianze lasciate dagli esseri viventi sulla Terra nel tempo geologico, ricostruendone il percorso evolutivo dai primi organismi alle comunità attuali. Analizza il loro ruolo nella ricostruzione dei paleoambienti e come evidenze per lo studio dell'evoluzione, inoltre utilizza i fossili come strumenti per la datazione delle rocce. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione delle basi per lo studio dei fossili tramite il riconoscimento dei processi di fossilizzazione, l’analisi dei caratteri diagnostici dei principali gruppi di Invertebrati, Vegetali e microfossili. Apprendimento e correlazione tra evoluzione della biosfera e i principali cambiamenti climatici della storia della Terra. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi comuni a studenti di GEO e SAN: lo studente sarà in grado di descrivere campioni fossili dei più comuni organismi e in base alla sua descrizione sarà in grado di riconoscere le principali caratteristiche strutturali e morfologiche di ogni singolo gruppo tassonomico. L'acquisizione di un lessico di base per la descrizione degli organismi è fondamentale. Lo studente dovrà altresì cercare in base alla descrizione effettata di classificare il campione il più accuratamente possibile in base alle categorie tassonomiche illustrate durante le lezioni frontali e le esercitazioni in laboratorio. Lo studente dovrà essere in grado di collegare fossili e ambiente e saper interpretare l'evoluzione del singolo paleoambiente in un contesto stratigrafico. Durante il corso vengono stimolate competenze trasversali come l'organizzazione e la finalizazzione di lavori di gruppo, ragionamento critico e la creazione di mappe concettuali che aiutino la discussione in piccoli e grandi gruppi. Lo studente dovrà essere in grado di destreggiarsi con la tabella stratigrafica e indicare le distribuzioni stratigrafiche dei singoli gruppi tassonomici. Per gli studenti GEO si aggiunge quanto segue: Lo studente dovrà saper ricostruire la paleogeografia del sistema terra in continua evoluzione dall'Archeano all'attuale facendo esempi puntuali usando i gruppi fossili discussi a lezione inserendoli in un contesto paleogeografico di dettaglio. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni in aula e sul terreno. La frequenza è fortemente consigliata sia per quanto concerne la parte teorica che per la pratica (laboratorio e terreno). Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Per gli studenti dei corsi di studi in scienze geologiche e scienze naturali: il corso viene diviso in due grandi blocchi, il primo di carattere introduttivo che verte sui concetti di base della paleontologia e sulle principali applicazioni, ed un secondo blocco di pura sistematica. il primo blocco comprende i seguenti argomenti: FOSSILIZZAZIONE - Fossili: definizione di fossile; sistematica e tassonomia: (concetto di specie – gerarchie tassonomiche); modalità di fossilizazione (linee fondamentali dei processi di fossilizzazione: tappe principali – evidenze sul terreno dei processi biostratinomici); significato ed uso della paleontologia nelle Scienze della Terra. Attività di laboratorio: analisi su campioni di diversi tipi di fossilizzazione. PALEOECOLOGIA E BIOSTRATIGRAFIA - Fossili e ambiente: interazione tra organismi e fattori abiotici e biotici. Concetti base di paleoecologia con particolare riferimento agli ambienti marini ed esempi relativi a gruppi significativi. Fossili e tempo: concetti base di biostratigrafia (biozone e metodi di correlazione); concetto di fossile guida. Attività di laboratorio: esercizi di biostratigrafia e ricostruzioni paleoecologiche. il secondo blocco si concentra su questi argomenti: sistematica dei seguenti gruppi tassonomici, morfologia e caratteri diagnostici dei taxa principali; range stratigrafico dei taxa principali. Attività di laboratorio: analisi e riconoscimento su campioni dei caratteri diagnostici. archea e batteri (stromatoliti); alghe (rosse e verdi); protisti (dinoflagellati, silicoflagellati, diatomee, radiolari, foraminiferi, coccolitoforidi, ciliati); invertebrati (poriferi, coelenterati, lofoforati, molluschi, echinodermi, hemichordati, artropodi) paleoicnologia (categorie etologiche e ichnofacies) Per gli studenti di Scienze geologiche si aggiunge: EVOLUZIONE NEL TEMPO – Invertebrati, vertebrati, protisti e vegetali nel tempo. Paleogeografia ed evoluzione del sistema Terra dall'Archeano all'Attuale. Attività di terreno: analisi di sequenze sedimentarie fossilifere con ricostruzione dell’evoluzione paleoambientale ed analisi biostratigrafica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Allasinaz A. – Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati – ECIG - Benton & Harper: Paleobiology and the fossil record - Raffi S. & Serpagli E. – Introduzione alla paleontologia – UTET - Manuale di paleontologia - IdelsonGnocchi editore. A disposizione (scaricabili da Aula WEB) copia di iconografia usata nelle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONINO BRIGUGLIO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb. E' altresì possibile ricevere studenti durante tutte le ore di presenza in dipartimento. ANDREA BAUCON Ricevimento: Gli studenti possono concordare un ricevimento su appuntamento previo contatto Commissione d'esame ANTONINO BRIGUGLIO (Presidente) MICHELE PIAZZA ANDREA BAUCON (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni PALEONTOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale Tutti gli studenti iniziano con una prova al microscopio dove vanno riconosciute le comunità fossili e devono essere identificati età e ambiente deposizionale. superata la prova al microscopio, ogni studente dovrà discutere e riconoscere alcuni campioni di fossili tra quelli visti in esercitazione e rispondere a delle domande sulla parte generale discussa durante le prime lezioni. Gli studenti di Scienze Geologiche dovranno inoltre saper discutere aspetti specifici della paleogeografia fanerozoica e dell'evoluzione della vita sulla Terra. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Prova orale con esame morfologico di campioni (macroscopici di Invertebrati e Vegetali e microfacies in sezioni sottili) e relativa discussione sulle relazioni paleoecologiche e biostratigrafiche. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2025 09:00 GENOVA Orale 15/01/2025 09:00 GENOVA Orale 29/01/2025 09:00 GENOVA Orale 29/01/2025 09:00 GENOVA Orale 29/01/2025 09:00 GENOVA Orale 10/06/2025 09:00 GENOVA Orale 10/06/2025 09:00 GENOVA Orale 10/06/2025 09:00 GENOVA Orale 25/06/2025 09:00 GENOVA Orale 25/06/2025 09:00 GENOVA Orale 25/06/2025 09:00 GENOVA Orale 15/07/2025 09:00 GENOVA Orale 15/07/2025 09:00 GENOVA Orale 15/07/2025 09:00 GENOVA Orale 10/09/2025 09:00 GENOVA Orale 10/09/2025 09:00 GENOVA Orale 10/09/2025 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare è fortemente raccomandata in particolare per le esercitazioni in aula e sul terreno. Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini) e di lente di ingrandimento. Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra