Fornire conoscenze di base riguardo alla fisica del campo gravitazionale, dei fenomeni ondulatori (onde meccaniche e onde elettromagnetiche) e dell'ottica geometrica.
Lezioni frontali
Esercizi
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Il programma è strutturato in 5 macrocategorie: 1. Proprietà generali dei campi scalari e vettoriali; 2. Proprietà generali del campo gravitazionale; 3. Proprietà generali dei fenomeni ondulatori e propagazione delle onde nei mezzi; 4. Proprietà generali del campo elettro-magnetico; 5. Ottica geometrica
Halliday – Resnick – Walker: Fondamenti di Fisica
Dispense su Aulaweb
FEDERICO MAZZEI (Presidente)
PAOLO PRATI
DARIO MASSABO' (Presidente Supplente)
FISICA SPERIMENTALE CON APPLICAZIONI AL SISTEMA TERRA
Prova scritta costituita da esercizi e problemi. La prova orale sarà facoltativa e a scelta dello studente.
Discussione critica sui risultati della prova scritta mirata a valutare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati nel corso e domande sui contenuti del corso.
Frequenza consigliata.