La geomorfologia è la scienza che studia la natura, la storia, la genesi e la distribuzione delle forme del rilievo e dei depositi superficiali a queste collegate. Si definiscono agenti morfogenetici quei fenomeni che attraverso meccanismi detti processi morfogenetici danno origine alle forme. Durante l’insegnamento verranno illustrate l'origine e l'evoluzione delle forme in relazione agli agenti e ai processi endogeni e esogeni, alla geologia, al clima, alla vegetazione e ai rapporti con l'uomo.
Sviluppare lo studio analitico, interpretativo ed evolutivo delle forme presenti sulla superficie terrestre e in particolare delle cause che le generano e le modificano sia per finalità proprie sia per la comprensione dei processi geologici.
L'insegnamento fornisce una visione d’insieme sulla genesi e sulle modalità di evoluzione dei paesaggi fisici, ovvero sui processi morfogenetici che modellano la superficie terrestre e sulle forme che ne derivano, affrontando i concetti chiave della geomorfologia azonale e plurizonale, climatica e strutturale, per una interpretazione complessiva del paesaggio geomorfologico, anche in relazione alle modifiche antropiche.
Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di riconoscere, interpretare e classificare le principali forme del rilievo.
Conoscenze di base di cartografia, geografia fisica e geologia
L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni in aula e sul terreno. Sono previste attività di campo finalizzate all’analisi diretta di quanto discusso in aula.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Introduzione alla geomorfologia: rapporti tra processi endogeni ed esogeni, tra morfologia e struttura geologica; Alterazione e degradazione delle rocce; Forme e processi fluviali; Forme e processi marino-costieri; Forme e processi di versante; Forme e processi carsici; Forme e processi glaciali e periglaciali; Forme e processi eolici; Forme e processi antropici.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene concordando un appuntamento direttamente con il docente tramite telefono, e-mail o utilizzando aulaweb.
PIERLUIGI GIORGIO BRANDOLINI (Presidente)
FRANCESCO FACCINI
MARCO FERRARI
ANDREA MANDARINO (Presidente Supplente)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
GEOMORFOLOGIA
L’esame consiste in una prova orale durante la quale saranno discussi i contenuti affrontati nell’insegnamento.
L’esame nel suo complesso è volto ad accertare l’apprendimento delle tematiche trattate durante le lezioni. Saranno discusse le forme del rilievo ed i processi morfogenetici ad esse associati, anche con l’ausilio di materiale cartografico e fotografico. Saranno inoltre valutate la capacità di ragionamento critico dello studente, la capacità di esposizione e l'uso corretto della terminologia tecnico-scientifica
Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità.
La frequenza costante e regolare è fortemente consigliata