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CODICE 52415
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • ELEMENTI DI IDROLOGIA E METEOROLOGIA APPLICATA 61673
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • DINAMICA DEI TERREMOTI 98685
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • STRUMENTI GIS OPERATIVI 98963
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • GEOSTATISTICA PER LE RISORSE NATURALI 101741
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 104621
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E CARTOGRAFIA 104651
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • ELEMENTI DI GEORISORSE 61663
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • GEOLOGIA APPLICATA E LEGISLAZIONE AMBIENTALE 62223
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA 62222
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • INTRODUZIONE ALLA CARTOGRAFIA GEOLOGICA 80251
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • MISURE OCEANOGRAFICHE E STRUMENTAZIONE 61674
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • RILEVAMENTO GEOLOGICO 1 80250
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • GEOMORFOLOGIA 65682
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025)
  • ELEMENTI DI CARTOGRAFIA DIGITALE 65849
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Geografia Fisica, con il supporto dei fondamenti della cartografia, si propone di fornire le basi per la lettura del paesaggio terrestre e la comprensione della sua evoluzione. L'insegnamento evidenzia le relazioni fra le varie componenti dell'ambiente, in particolare fisico (atmosfera, litosfera, idrosfera), e l'influenza antropica (impatto) su tali componenti e sul modellamento del paesaggio stesso.   

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire: i) le conoscenze di base della Cartografia per la lettura delle carte topografiche e l’interpretazione/misurazione delle forme del terreno; ii) i principi generali della Geografia fisica per l’analisi dei fenomeni atmosferici, quali basi per la comprensione della distribuzione dei climi sul sulla superficie terrestre, delle loro relazioni con il paesaggio e dell'influenza antropica (impatto) sulle componenti climatiche e sul modellamento del paesaggio stesso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali, esercitazioni) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali della Geografia Fisica e Cartografia necessarie per affrontare le indagini nel campo della professione del geologo e le ricerche scientifiche negli ambiti delle Scienze della Terra.

Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere i principi generali della cartografia e della geografia fisica;
  • leggere le carte topografiche per interpretare e misurare le forme elementari del terreno;

collegare i fenomeni atmosferici per la comprensione della distribuzione dei climi sulla superficie terrestre in relazione ai fattori geografici e della loro interazione con le attività antropiche.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Le lezioni teoriche sono erogate mediante presentazioni multimediali. 

Durante lo svolgimento dell’insegnamento sono previste prove intermedie di verifica di apprendimento .

Le esercitazioni, mirate all’acquisizione delle conoscenze teoriche presentate durante le lezioni frontali, saranno dedicate in particolare a:

  • riconoscimento delle curve di livello e delle forme del rilievo;
  • determinazione dell'altitudine di un punto sulla carta topografica
  • calcolo della pendenza e dell'inclinazione del terreno, misura di distanze e delle aree in funzione delle diverse scale di rappresentazione; 
  • lettura e calcolo delle coordinate geografiche e  chilometriche (U.T.M., Gauss-Boaga);
  • calcolo e rappresentazione di dati meteorologici e climatici.

Le esercitazioni vengono svolte in aula fornendo agli studenti materiale cartografico di supporto (carte topografiche a scala 1.25000 dell’IGMI e carte tecniche regionali (CTR RL) a scala 1:10000/5000).

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti

Elementi di Cartografia:

  • Carte e concetto di scala (numerica e grafica)
  • Le proiezioni geografiche. Forma e dimensioni della Terra
  • Il simbolismo cartografico 
  • Principi di costruzione di una carta
  • Determinazione della posizione di un punto sulla superficie terrestre. Il reticolato geografico (Coordinate geografiche, chilometriche e polari)
  • Nord geografico, Nord magnetico, Nord reticolato e declinazione magnetica
  • Classificazione delle carte 
  • Metodi di rappresentazione del rilievo.Le curve di livello. Il profilo topografico
  • Il sistema cartografico internazionale U.T.M. e la produzione cartografica italiana

Elementi di Geografia fisica:

  • La composizione dell'atmosfera e la struttura verticale dell'atmosfera 
  • Tempo atmosferico e clima
  • Radiazione solare e le variazioni spaziali e stagionali del riscaldamento dell'atmosfera 
  • La pressione atmosferica e i venti: la circolazione atmosferica generale 
  • L'umidità atmosferica – L'evaporazione – La misura dell'umidità 
  • La condensazione – Le precipitazioni 
  • I flussi atmosferici transitori e le perturbazioni – Le masse d'aria – I fronti 
  • Criteri di classificazione dei climi – Il clima in Italia
  • Cenni sul sistema marino e il sistema delle acque continentali

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile su Aulaweb e i seguenti testi: 1) T. L. MCKNIGHT, D. HESS, Physical Geography. Understanding the landscape (Italian edition edited by Francesco Dramis), Piccin, Padova; 2) A. N. STRAHLER, Geografia fisica, Piccin, Padova; 3) U. Sauro, M. Meneghel, A. Bondesan, B. Castiglioni, Dalla carta topografica al paesaggio, Vicenza, ZetaBeta Editrice.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIERLUIGI GIORGIO BRANDOLINI (Presidente)

MARCO FERRARI

FRANCESCO FACCINI (Presidente Supplente)

ANDREA MANDARINO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale durante la quale saranno discussi i risultati delle prove di verifica intermedie e affrontati i contenuti dell’insegnamento

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame nel suo complesso è volto ad accertare l’apprendimento delle tematiche trattate durante le lezioni. Attraverso la discussione dei risultati delle prove di verifica intermedie di geografia fisica e cartografia saranno affrontati i diversi aspetti teorico-pratici. Saranno inoltre valutate la capacità di ragionamento critico dello studente, la capacità di esposizione e l'uso corretto della terminologia tecnico-scientifica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2025 09:00 GENOVA Orale
05/02/2025 09:00 GENOVA Orale
11/06/2025 15:00 GENOVA Orale
26/06/2025 15:00 GENOVA Orale
09/07/2025 15:00 GENOVA Orale
22/07/2025 15:00 GENOVA Orale
09/09/2025 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità.

La frequenza costante e regolare è fortemente consigliata

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Lotta contro il cambiamento climatico
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Vita sulla Terra
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