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CODICE 104651
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di rilevamento geomorfologico e cartografia fornisce le conoscenze per l'identificazione, la classificazione e la restituzione cartografica delle forme del paesaggio, naturali e antropiche, a supporto della pianificazione e gestione sostenibile del territorio, della progettazione di opere di ingegneria civile e ambientale, della valutazione d’impatto ambientale e della valutazione ambientale strategica, della valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo didattico dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze sulle tecniche di rilevamento geomorfologico e relativa cartografia, quale strumento di base: i) per l’identificazione e la rappresentazione delle forme della superficie terrestre, continuamente modellata da processi naturali e antropici; ii) per la gestione e pianificazione sostenibile del territorio e dell'ambiente, con particolare riferimento alle pericolosità geomorfologiche e alla valutazione del rischio associato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali, laboratorio di cartografia geomorfologica ed esercitazioni di rilevamento sul campo) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali sul rilevamento geomorfologico e relativa cartografia quali competenze specifiche del Geologo allo scopo di interagire con altre figure professionali operanti nelle attività di pianificazione e gestione sostenibile del territorio e dell'ambiente, con particolare riferimento alle pericolosità geomorfologiche e ai conseguenti rischi associati. Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le principali tecniche di rilevamento geomorfologico e restituzione cartografica
  • leggere e interpretare la cartografia geomorfologica
  • preparare relazioni geomorfologiche
  • acquisire una terminologia corretta per l'identificazione delle forme del paesaggio naturale e antropico
  • saper descrivere i processi geomorfologici con un linguaggio adeguato

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente le attività didattiche dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base di geomorfologia.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali in aula, laboratorio di cartografia geomorfologica  ed esercitazioni di rilevamento sul campo. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali, facendo ricorso ad esempi pratici sul territorio regionale. Le attività di laboratorio sono mirate all’applicazione delle conoscenze teoriche acquisite con le lezioni frontali e di rilevamento sul terreno. In particolare sono previste: lettura e interpretazione di carte geomorfologiche; realizzazione di cartografia geomorfologica da studi esistenti e disponibili dalla letteratura scientifica e tecnica; realizzazione di cartografia geomorfologica originale ottenuta da rilevamento diretto sul terreno e tramite fotointerpretazione; realizzazione di cartografia geomorfologica originale in ambiente urbano e periurbano.

Le esercitazioni di rilevamento sul campo saranno svolte prevalentemente nella Città Metropolitana di Genova e mirate all’identificazione delle forme dovute ai diversi agenti modellatori, naturali e antropici. Una parte dell’insegnamento è dedicata al riconoscimento delle forme del paesaggio urbano.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

  • storia ed evoluzione della cartografia geomorfologica a livello nazionale e internazionale
  • la legenda per una carta geomorfologica a indirizzo applicativo (ed. 1993, ex Gruppo Nazionale Geografia Fisica e Geomorfologia)
  • le linee guida della Carta Geomorfologica d’Italia alla scala 1:50.000 (ed. 1994, aggiornamento 2018)
  • la lettura e l'interpretazione di carte geomorfologiche
  • la raccolta di dati cartografici esistenti, l'attività sul campo, le banche dati dei sondaggi geognostici,  la fotointerpretazione e il  ‘remote sensing’ finalizzati al rilevamento geomorfologico
  • stesura di una relazione tecnico-scientifica a corredo di una carta geomorfologica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su MS-Teams e AulaWeb.

I testi indicati sono un semplice riferimento e reperibili on-line, mentre altri volumi sono disponibili presso la Biblioteca della Scuola di Scienze MF&N o presso li docente responsabile.

  • D’Orefice M.,  Graciotti R. (2015) - Rilevamento geomorfologico e cartografia. Dario Flaccovio editore, 360 pp.
  • Gruppo Nazionale Geografia Fisica  e Geomorfologia (1993) A cura di G.B. Pellegrini, A. Carton, D. Castaldini, A. Cavallin, L. D'Alessandro, F. Dramis, B. Gentili, L. Laureti, A. Prestininzi, G. Rodolfi, U. Sauro, M. Sorriso Valvo & V Spagna - Proposta di legenda geomorfologica ad indirizzo applicativo. Geogr. Fis. Dinam. Quat., 16, 129-152.
  • ISPRA (2018) - Quaderni serie III, volume 13, fascicolo I ‘aggiornamento ed integrazioni delle linee guida della carta geomorfologica d’italia alla scala 1:50.000, progetto CARG: modifiche ed integrazioni al quaderno n. 4/1994' (a cura del Gruppo di lavoro per la cartografia geomorfologica Servizio Geologico Nazionale e Gruppo Nazionale di Geografia fisica e Geomorfologia), Roma
  • Servizio Geologico Nazionale (1994) - Quaderni serie III, volume 4, Carta geomorfologica d’italia – 1:50.000 guida al rilevamento (a cura del Servizio Geologico d‘Italia ISPRA, Associazione Italiana di  Geografia fisica e Geomorfologia, Consiglio Nazionale dei Geologi), Istituto poligrafico e zecca dello stato, Roma

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO FACCINI (Presidente)

ANDREA MANDARINO

IVANO RELLINI

PIERLUIGI GIORGIO BRANDOLINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova pratica ed una parte orale. La prova pratica riguarda il rilevamento originale sul campo e la preparazione di una carta geomorfologica corredata da relazione tecnico-scientifica illustrativa; la scelta dello stralcio cartografico e della scala del rilevamento dovranno essere concordate col docente. la parte orale consiste nella discussione della prova pratica e nella verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati durante l'insegnamento, come da programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di preparazione per l’esame e dei livelli di approfondimento richiesto saranno forniti nel corso delle lezioni.

La prova pratica verificherà le capacità di rilevamento sul campo, interpretazione e redazione di cartografia geomorfologica.

Lo studente dovrà essere in grado di collegare le conoscenze apprese nel corso delle attività di laboratorio con quelle fornite durante le lezioni frontali in aula applicandole a casi di studio sviluppati durante le esercitazioni sul terreno.

La parte orale riguarda la discussione della prova pratica e ha lo scopo di valutare il livello di conoscenze raggiunto, la capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole a contesti reali. Viene valutata anche la capacità di esporre gli argomenti e l'uso della corretta terminologia tecnica e scientifica.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni ed esercitazioni degli studenti è fortemente consigliata per l'approccio pratico adottato nell'attività didattica.

Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Prof.ssa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità

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