Salta al contenuto principale
CODICE 104193
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento è incentrato sull’applicazione delle principali metodologie di analisi dei dati in ambito biologico. L’insegnamento fornirà allo studente le conoscenze di base utili per intrepretare correttamente i quesiti biologici insiti in un progetto di ricerca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell’insegnamento di Statistica è introdurre lo studente alle metodologie e ai relativi strumenti informatici necessari per condurre un’analisi di dati sperimentali e sintetizzare e interpretare i risultati ottenuti. L'insegnamento permetterà allo studente di apprendere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, di applicare diverse metodologie statistiche ai dati sperimentali, interpretare la terminologia statistica e comprendere i risultati.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni svolte con l’ausilio di software statistico) consentiranno allo studente di

  • conoscere in modo approfondito e applicare correttamente e in autonomia le principali tecniche statistiche di analisi dei dati
  • acquisire una terminologia corretta per la lettura e l’interpretazione dei dati oggetto di indagine

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento viene tenuto attraverso lezioni frontali e lezioni teorico-pratiche durante le quali saranno proposte delle esercitazioni. In particolare, le esercitazioni verranno svolte con l'ausilio di software statistico.

 

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

  • Statistica descrittiva
  • Raccolta, organizzazione e rappresentazione dei dati
  • Misure di posizione e indici di dispersione
  • Verifica di ipotesi
  • Campionamento e intervalli di confidenza
  • Screening sensibilità e specificità di un test diagnostico, concordanza fra due test, curve ROC e teorema di Bayes
  • Test statistici parametrici e non parametrici
  • Correlazioni
  • Modelli statistici avanzati per l’analisi di dati (regressione lineare, regressione logistica, regressione per variabili di conteggio, analisi di sopravvivenza)
  • Trial clinico randomizzato e fasi della sperimentazione clinica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb.

I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di STATISTICA di livello universitario.

  • Bland M. Statistica Medica, Apogeo 2009
  • Whitlock M.C., Schluter D. Analisi statistica dei dati biologici, Zanichelli 2022
  • Dytham C., Choosing and using Statistics -A biologist's guide, 3rd edition, Wiley-Blackwell 2011
  • Craig A., Essential Mathematics and Statistics for Forensic Science, Wiley-Blackwell 2010
  • Lucy D., Introduction to Statistics for Forensic Scientists, Wiley 2005
  • Norman G, Streiner D., Biostatistica, Casa Editrice ambrosiana
  • Triola M. Fondamenti di statistica per le discipline biomediche, Pearson 2022

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Orari delle lezioni

STATISTICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica di apprendimento avviene in forma scritta.

Saranno disponibili 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 3 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante le lezioni.

Lo studente deve rispondere ad una serie di domande a scelta multipla e/o aperte e risolvere una serie di esercizi realizzati per valutare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni al computer. Le risposte fornite nel compito potranno essere successivamente discusse con lo studente.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.