L’insegnamento è incentrato sull’applicazione delle principali metodologie di analisi dei dati in ambito biologico. L’insegnamento fornirà allo studente le conoscenze di base utili per intrepretare correttamente i quesiti biologici insiti in un progetto di ricerca.
L’obiettivo dell’insegnamento di Statistica è introdurre lo studente alle metodologie e ai relativi strumenti informatici necessari per condurre un’analisi di dati sperimentali e sintetizzare e interpretare i risultati ottenuti. L'insegnamento permetterà allo studente di apprendere gli elementi di statistica descrittiva e inferenziale, di applicare diverse metodologie statistiche ai dati sperimentali, interpretare la terminologia statistica e comprendere i risultati.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni svolte con l’ausilio di software statistico) consentiranno allo studente di
L’insegnamento viene tenuto attraverso lezioni frontali e lezioni teorico-pratiche durante le quali saranno proposte delle esercitazioni. In particolare, le esercitazioni verranno svolte con l'ausilio di software statistico.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb.
I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di STATISTICA di livello universitario.
Ricevimento: Gli studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail francesca.bovis@unige.it
FRANCESCA BOVIS (Presidente)
ALESSIO SIGNORI
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
STATISTICA
La verifica di apprendimento avviene in forma scritta.
Saranno disponibili 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 3 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante le lezioni.
Lo studente deve rispondere ad una serie di domande a scelta multipla e/o aperte e risolvere una serie di esercizi realizzati per valutare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni al computer. Le risposte fornite nel compito potranno essere successivamente discusse con lo studente.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.