Salta al contenuto principale
CODICE 104194
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • BIOLOGIA APPLICATA E SPERIMENTALE 11158 (coorte 2024/2025)
  • PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA 104203
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Anatomia Umana, che si svolge durante il primo semestre del primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata e Sperimentale, ha come obiettivo fornire allo studente una buona conoscenza dell’organizzazione del corpo umano. Per affrontare al meglio la comprensione e lo studio di quanto verrà svolto durante l’insegnamento si consiglia di rivedere quanto studiato in precedenza riguardo l’organizzazione della cellula e dei tessuti. La conoscenza della struttura del corpo umano acquisita al termine dell’insegnamento potrà fornire il background necessario ad affrontare studi sulla biologia umana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di Anatomia Umana è progettato per fornire allo studente una comprensione dettagliata della struttura e della funzione del corpo umano. Dopo aver studiato il programma ed il materiale presentato lo studente sarà in grado di: Usare la terminologia anatomica per descrivere i principali organi di tutti i sistemi trattati. Spiegare le relazioni tra le funzioni molecolari, cellulari, tissutali e degli organi in ciascun sistema. Descrivere l’interdipendenza e le interazioni tra i diversi sistemi. le lezioni ed il materiale online affronteranno argomenti che tratteranno tutti i sistemi del corpo umano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento di Anatomia Umana si propone di fornire allo studente i concetti e le informazioni principali necessarie alla comprensione dell’organizzazione, della morfologia, della struttura microscopica e del funzionamento dei diversi sistemi del corpo umano. Particolare rilievo verrà dato alla descrizione del sistema scheletrico, del sistema nervoso e della struttura microscopica dei diversi organi. L’organizzazione del corso è basata su lezioni frontali che fanno uso di supporti visivi e di attività laboratoriali. Queste ultime si divideranno in un’attività di laboratorio sul sistema scheletrico ed un’attività di laboratorio in cui di imparerà a riconoscere i principali organi mediante l’analisi al microscopio ottico della loro struttura microscopica.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le necessarie conoscenze di anatomia umana con particolare riferimento all'anatomia del sistema scheletrico, del sistema nervoso e all’anatomia microscopica e di avere compreso la correlazione tra le modalità di organizzazione strutturale di organi e sistemi e le relative funzioni.

PREREQUISITI

Buona conoscenza della cellula e dei tessuti

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica prevista dal corso sarà costituita: 1) da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale; 2) da attività laboratoriali sul sistema scheletrico e sulla struttura microscopica dei principali organi.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione all’anatomia umana
Terminologia anatomica, termini di posizione. Tessuti, organi e sistemi. Organizzazione generale degli organi cavi e degli organi pieni.

Sistema locomotore
Generalità sulle ossa. Classificazione delle articolazioni. Lo scheletro assile: il cranio, la colonna vertebrale, la gabbia toracica. Lo scheletro appendicolare: il cingolo pelvico e l’arto inferiore, il cingolo scapolare e l’arto superiore. Generalità sui muscoli e loro classificazione. Il muscolo diaframma. I muscoli addominali.

Elementi di anatomia regionale
Testa. Tronco: cavità toracica, addominale e pelvica.

Sistema tegumentario
Cute. Annessi cutanei.

Sistemi cardiovascolare e linfatico
Organizzazione del sistema cardiovascolare. Morfologia e struttura del cuore. Le valvole cardiache. Il sistema di conduzione del cuore. Struttura di arterie, capillari e vene. Organizzazione del sistema linfatico. Struttura dei vasi linfatici.

Sistema immunitario
Organizzazione del sistema immunitario. Organi linfoidi primari: midollo osseo, timo. Organi linfoidi secondari: linfonodi, milza, tessuto linfoide associato alle mucose (MALT).

Sistema respiratorio
Organizzazione del sistema respiratorio. Il naso esterno e le cavità nasali. I seni paranasali (cenni). Morfologia e struttura dei seguenti organi: rinofaringe, laringe, trachea, polmoni. L’unità funzionale de polmone: l’acino polmonare. Le pleure.

Sistema digerente
Organizzazione del sistema digerente. Morfologia e struttura dei seguenti organi: cavità orale, ghiandole salivari, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Morfologia e struttura di fegato e pancreas.

Sistema urinario
Organizzazione del sistema urinario. Morfologia e struttura dei reni. L’unità funzionale del rene: il nefrone. Morfologia e struttura  delle vie escretrici urinarie.

Sistema riproduttivo maschile
Organizzazione del sistema riproduttivo maschile. Morfologia e struttura dei seguenti organi: testicolo, vie spermatiche e ghiandole annesse.

Sistema riproduttivo femminile
Organizzazione del sistema riproduttivo femminile. Morfologia e struttura dei seguenti organi: ovaie, tube uterine, utero. Ciclo ovarico e ciclo uterino. La mammella.

Sistema endocrino
Introduzione al sistema endocrino. Morfologia e struttura dei seguenti organi: ipofisi, tiroide, paratiroidi, surreni, pancreas endocrino.

Sistema nervoso
Organizzazione del sistema nervoso. Le meningi. I ventricoli. Le barriere del sistema nervoso. Il midollo spinale: configurazione esterna, organizzazione della sostanza grigia e della sostanza bianca, organizzazione del nervo spinale. Il tronco encefalico: configurazione esterna, principali nuclei propri, la formazione reticolare, i nuclei dei nervi cranici, i nervi cranici (elementi). Il cervelletto: configurazione esterna, i nuclei intrinseci, struttura della corteccia cerebellare. Il diencefalo: organizzazione di talamo e ipotalamo; generalità su subtalamo ed epitalamo. Il telencefalo: configurazione esterna, struttura della corteccia telencefalica, i nuclei telencefalici, il sistema limbico e l’ippocampo, organizzazione della sostanza bianca; anatomia funzionale del telencefalo.
Compartimento afferente. Sensibilità somatica generale: i recettori e le vie della sensibilità somatica generale. Sensibilità specifica: i recettori dell'olfatto e la via olfattiva, i recettori per il gusto e la via gustativa, l'occhio e le vie ottiche, l'orecchio e le vie acustiche e vestibolari.
Compartimento efferente. Vie del controllo motorio (sistema piramidale ed extrapiramidale), gangli della base (elementi). Sistema nervoso viscerale: ortosimpatico e parasimpatico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati:

Gerard J Tortora e Mark T. Nielsen
Principi di Anatomia Umana
Casa Editrice Ambrosiana

Martini, Tallitsch, Nath
Anantomia Umana
EdiSES


Per approfondire la parte di Anatomia Microscopica:

A.L Kierszenbaum, L.L. Tres. Istologia. Dalle basi molecolari alle correlazioni cliniche. Edra

M.H. Ross, W. Pawlina. Istologia. Testo e atlante. Con elementi di biologia cellulare e molecolare. Casa Editrice Ambrosiana.

Per approfondire la parte di Sistema Nervoso Centrale:

T.W. Vanderah e D.J. Gould Nolte Anatomia del Sistema Nervoso Centrale Edra

A disposizione (scaricabili da AulaWeb) le presentazioni Keynote in formato PDF.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

Orari delle lezioni

ANATOMIA UMANA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi mediante valutazione del livello di apprendimento della materia da parte degli studenti avverrà mediante esame orale.