Salta al contenuto principale
CODICE 104197
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento integrato è suddiviso in due parti, un modulo di Genetica umana molecolare di 6 CFU, che si svolge nel primo semestre, e un modulo di Biotecnologie biomediche di 6 CFU, che si svolge nel secondo semestre.

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate in Genetica umana e Biologia molecolare, necessarie per affrontare, con appropriati strumenti culturali, lo studio della genetica moderna applicata alle condizioni fisiologiche e patologiche del genoma umano ed alle moderne biotecnologie e le loro applicazioni in ambito biomedico e industriale.

Si svolge principalmente attraverso lezioni frontali a cui si aggiungono dei seminari tematici.

L'esame di profitto è un colloquio orale per ciascun modulo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento integrato si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate in Genetica umana e Biologia molecolare, necessarie per affrontare, con appropriati strumenti culturali, lo studio della genetica moderna applicata alle condizioni fisiologiche e patologiche del genoma umano ed alle moderne biotecnologie e le loro applicazioni in ambito biomedico e industriale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate in Genetica molecolare umana e Biologia molecolare. L’insegnamento di genetica molecolare umana riguarda l'organizzazione e l'espressione del genoma umano, i metodi molecolari per lo studio della funzione genica e gli approcci terapeutici per il trattamento delle malattie genetiche.

Nell’insegnamento di Biotecnologie biomediche gli studenti approfondiranno le conoscenze sulle principali tecniche di produzione di microorganismi (procarioti ed eucarioti) e organismi geneticamente modificati (invertebrati e mammiferi) per la ricerca di base, per la creazione di modelli animali di malattia e per la produzione di proteine ricombinanti a fini industriali o terapeutici. Verranno inoltre approfonditi i principi della terapia genica e delle moderne terapie cellulari, nonché i principi delle 3R applicati alla sperimentazione animale e le nuove metodologie di ricerca sostitutive della sperimentazione animale.

L’insegnamento permetterà così di far conoscere agli studenti tutti i principali metodi della ricerca genetica e biotecnologica per mettere in grado il futuro ricercatore di utilizzare i mezzi di ricerca appropriati alla soluzione di problemi sperimentali ed alla creazione di nuovi modelli di studio per le patologie umane.

MODALITA' DIDATTICHE

Le tematiche del corso saranno approfondite attraverso lezioni frontali con ampia discussione degli argomenti sulla base di articoli scientifici. Nell’ambito dell’insegnamento di Biotecnologie biomediche, verranno allestiti dei laboratori didattici, per l'approfondimento di tecniche di analisi molecolari e cellulari e, se possibile, verrà organizzata una visita guidata ad un laboratorio/centro di ricerca/azienda biotecnologica accompagnati dalla docente.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti verranno valutate per entrambi i moduli con un esame orale volto a verificare il livello di preparazione dello studente e l'acquisizione di abilità critica nel discutere argomenti di tipo genetico e biotecnologico e di capacità analisi di problemi sperimentali e delle possibili soluzioni nel campo della ricerca biotecnologica e biomedica applicata.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante il colloquio orale verrà verificato l'apprendimento delle conoscenze trasmesse allo studente e la verifica delle competenze che il corso si prefigge di trasferire agli studenti, ciascun docente per il proprio modulo.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza costante alle lezioni è consigliata.