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CODICE 104205
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Igiene della Nutrizione si propone di fornire agli studenti le conoscenze approfondite sulla tutela della salute tramite la corretta alimentazione, illustrando la complessa interazione tra fattori protettivi e preventivi derivanti dall’alimentazione e dagli stili di vita, nel mantenimento dello stato di salute della popolazione generale e di particolari gruppi di popolazione più vulnerabili alle noxae esterne.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di Igiene della Nutrizione si propone di fornire agli studenti le conoscenze approfondite sulla tutela della salute tramite la corretta alimentazione. Verrà fornita agli studenti la metodologia scientifica su base epidemiologica per analizzare stili di vita e modelli alimentari che possono costituire fattori di rischio nella genesi delle malattie cronico degenerative nella popolazione generale e in particolari gruppi come quelli rappresentati dagli adolescenti e dagli anziani. Verrà fornito agli studenti la conoscenza dei fattori protettivi e preventivi per contrastare l’insorgenza delle principali patologie, dei fattori di prevenzione nutrizionale dell'obesità e delle disfunzioni di carattere alimentare nei soggetti a rischio e dei fattori che in grado di favorire un invecchiamento di successo. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la comprensione del ruolo svolto dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN), dei contenuti ed obiettivi dei Piani Nazionali di Prevenzione (PNP), dei Sistemi di sorveglianza dei corretti stili di vita (es Sistema PASSI e “Guadagnare salute”) e in generale degli interventi volti all'educazione alimentare.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

- conoscere in modo approfondito i  principali fattori della corretta  alimentazione  e il loro impatto sul mantenimento dello stato di salute

- acquisire le conoscenze per svolgere programmi di prevenzione e di intervento sulla popolazione

PREREQUISITI

nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è articolato in lezioni frontali  e analisi caso-studio,

Durante il corso gli studenti saranno invitati a presentare casi studio, nella votazione dell'esame si terrà conto anche del lavoro condotto dagli studenti durante il corso.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tutela della salute attraverso la corretta alimentazione

Educazione sanitaria

Modelli alimentari (Piramide alimentare) e stili di vita

Il ruolo dell’alimentazione nell’infanzia e nell’adolescenza

Il ruolo dell’alimentazione nell’anziano: healthy ageing

Il ruolo dell’alimentazione durante la gravidanza

La prevenzione delle patologie cronico-degenerative attraverso la corretta alimentazione:

  •  patologie cardiovascolari
  •  tumori
  •  osteoporosi

Introduzione all’impatto sulla salute dell’errata alimentazione

  • disturbi del comportamento alimentare (obesità, anoressia etc)
  • Abuso di alcool

Il ruolo del SIAN e PNP

Epidemiologia nutrizionale:

  • misure di associazione ed effetto;
  • studi osservazionali e sperimentali nel campo della prevenzione delle patologie correlate  all’alimentazione
  • ruolo della meta-analisi nell’epidemiologia nutrizionale

Sorveglianza nutrizionale:

  • raccolta mirata dei dati epidemiologici (mortalità, morbosità
  • consumi ed abitudini alimentari
  • rilevamenti dello stato nutrizionale per gruppi di popolazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico messo a disposizione degli studenti su Aulaweb.

Per approfondimenti:

W. Willett: Nutritional epidemiology. Oxford University Press, 2013

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

IGIENE DELLA NUTRIZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Presentazione e discussione di un un elaborato sulle tematiche svolte a lezione.

Nel dare il voto si terrà conto anche di quanto fatto durante il corso

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame  verranno forniti nel corso delle lezioni e descritti su aulaweb
 L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche la capacità di analisi e approfondimento delle tematiche.

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