Salta al contenuto principale
CODICE 104203
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Patologia generale e fisiopatologia è un corso annuale fondamentale per il curriculum Biosanitario. Comprende il modulo "Basi molecolari delle malattie" e il modulo "Fisiopatologia e immunopatologia”. Il modulo di “Basi molecolari delle malattie” è insegnamento fondamentale anche per gli studenti iscritti al curriculum “Alimenti e nutrizione”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Linsegnamento di Patologia generale e Fisiopatologia fornisce approfondita conoscenza dei meccanismi che sottendono le più importanti malattie umane. Le modificazioni della struttura, delle funzioni e dei meccanismi di controllo che sono alla base di alterazioni degenerative o progressive saranno studiati a livello molecolare, cellulare e tessutale, principalmente nel primo modulo che approfondirà anche leziopatogenesi, le conseguenze e i fattori di rischio delle principali malattie metaboliche. Le principali alterazioni del sistema immunitario verranno in parte trattate già nel primo modulo. Le modificazioni fisiopatologiche verranno approfondite nel secondo modulo così come le alterazioni del sistema immunitario. Le conoscenze acquisite sono fondamentali nella preparazione di professionisti nellambito alimentare/nutrizionistico (primo modulo), così come nellattività di ricerca e nel laboratorio clinico (secondo modulo).

PREREQUISITI

Si rimanda alle schede specifiche per i due moduli di insegnamento

-Basi Molecolari delle Malattie

-Fisiopatologia e Immunopatologia

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali erogate in aula mediante presentazioni multimediali a disposizione degli studenti.  La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI