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CODICE 104848
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Basi molecolari delle malattie è un insegnamento fondamentale per il curiculum "Alimenti e Nutrizione" e per il curriculum "Biosanitario"

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce approfondita conoscenza dei meccanismi molecolari che sottendono le più importanti malattie umane. Le modificazioni della struttura, delle funzioni e dei meccanismi di controllo che sono alla base di alterazioni degenerative o progressive saranno studiati a livello molecolare, cellulare e tissutale, con particolare riferimento all’eziologia e alla patogenesi della trasformazione neoplastica e delle principali malattie metaboliche. Le conoscenze acquisite sono fondamentali nella preparazione di professionisti nell’ambito alimentare/nutrizionistico, così come nell’attività di ricerca e nel laboratorio clinico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studio approfondito dei meccanismi molecolari responsabili dell'alterazione dell'omeostasi dei tessuti e della patogenesi delle principali malattie umane consente l'acquisizione di una base culturale solida  e degli strumenti critici necessari allo studente sia nel campo applicativo della ricerca (di base o applicata) che nell'approccio alla diagnostica di laboratorio. Nello specifico, lo studente sarà in grado di 

-discriminare fra le  alterazioni delle cellule e dei tessuti riscontrabili nelle principali patologie umane ed identificare le alterazioni molecolari  che le caratterizzano,

-mettere in relazione alterazioni molecolari o cellulari comuni a patologie differenti, 

-classificare le diverse entità nosologiche, 

-acquisire terminologia specifica e specialistica.

PREREQUISITI

Per affrontare agevolmente i contenuti del corso sono necessarie solide conoscenze relativamente alla biochimica (trasduzione del segnale, sintesi proteica, funzioni mitocondriali, ciclo cellulare), anatomia (il cuore e il circolo ematico, il sistema linfatico, il fegato, il pancreas), fisiologia umana (la regolazione della glicemia, il sangue, l'emostasi) e immunologia generale (fattori solubili, recettori, cellule immunità innata, maturazione e attivazione dei linfociti T e B).

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MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di 48 ore di lezioni frontali erogate in aula con il supporto di presentazioni multimediali.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Adattamenti: modificazioni della crescita cellulare e del differenziamento. Atrofie, ipertrofie, metaplasia.

Neoplasia: Atipie della cellula neoplastica. Metastasi. Tumori benigni e tumori maligni. Classificazione istopatologica. Sistema TNM. Meccanismi molecolari di cancerogenesi. Oncogeni e oncosoppressori. Sostanze chimiche cancerogene, radiazioni, virus. Progressione della neoplasia.

Degenerazioni cellulari e tissutali: Disfunzioni primarie, accumuli intracellulari, accumuli extracellulari,

Amiloidosi

Patologie epatiche: Steatosi, Fibrosi, Cirrosi. Emosiderosi, Danno da alcol

Aterosclerosi – patogenesi e sequele

Diabete: patogenesi e sequele

Stati carenziali: Carenza di Ferro, Vit.C, Vit. D, Vit. B12

 

Immunità mucosale - caratteristiche del SI associato alle mucose, organizzazione del sistema immunitario dei tessuti mucosi,tessuti linfoidi e popolazioni linfocitarie associate all’intestino.

Ruolo del microbiota nell’immunità e nell’infiammazione.

Microbiota- dietary factors- e allergie alimentari

Malattie correlate alle risposte immunitarie nell’intestino:

Reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Indicazioni sui testi verranno forniti in aula durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale durante la quale lo studente risponde a domande poste dai docenti su argomenti trattati durante l'insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità di esame per la valutazione del raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi prefissati avverrà con una verifica orale. Durante tale verifica lo studente dovrà rispondere correttamente a 5 domande inerenti il programma d’esame. Per il superamento dell’esame verrà richiesta una risposta sufficiente per ognuno degli argomenti oggetto delle domande. Per la valutazione finale la commissione valuterà i seguenti requisiti: l'acquisizione del lessico specialistico, la capacità di identificare le alterazioni molecolari specifiche riscontrabili nelle condizioni patologiche trattate, la capacità di riscontrate differenze/similitudini nelle alterazioni molecolari e cellulari in patologie differenti, la conoscenza delle classificazione delle diverse entità nosologiche, la capacità di collegamento e di ragionamento con altri argomenti del programma del Corso, la capacità di esposizione.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame).

 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.