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CODICE 104849
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce approfondita conoscenza delle principali alterazioni fisiopatologiche e delle patologie del sistema immunitario. Le conoscenze acquisite sono fondamentali per la piena comprensione dei fondamenti della medicina di laboratorio e quindi nella preparazione di professionisti nel laboratorio clinico e di ricerca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La piena conoscenza delle alterazioni fisiopatologiche e delle patologie del sistema immunitario consente di comprendere i fondamenti della medicina di laboratorio, interpretando il dato clinico nel quadro delle modificazione delle funzioni dell'organo/dell'apparato. Queste conoscenze, integrate dalle conoscenze dei meccanismi patogenetici delle malattie acquisite nel primo modulo dell'insegnamento annuale, preparano i futuri professionisti nel laboratorio clinico/diagnostico e di ricerca.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di 48 ore di lezioni frontali erogate in aula con il supporto di presentazioni multimediali.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Anemie

Emostasi e trombosi

Diatesi emorragiche: alterazioni congenite e acquisite. CID

Patologie vascolari: edema, embolia, infarto, shock.

 

Apparato digerente (reflusso gastroesofageo, ulcera, morbo di Chron, colite ulcerosa e pancreatite).

Fisiopatologia del fegato: ipertensione portale e insufficienza epatica

Fisiopatologia del cuore (difetti di forza, alterazioni elettriche, difetti valvolari, insufficienza cardiaca acuta e cronica)

Fisiopatologia del polmone (difetti di ventilazione, sindromi ostruttive e restrittive, difetti di scambio gassoso, significato dell'ipercapnia)

Fisiopatologia del rene (malattie glomerulari, tubulari, interstiziali, vascolari e delle vie urinarie; insufficienza acuta e cronica)

Endocrino e genitale (ipo- ed ipersecrezioni ormonali; fertilità)

 

Memoria immunologica Vaccini - Principio della vaccinazione. Immunizzazione attiva e passiva. Principali tipi di vaccini. Adiuvanti.

Immunodeficienze congenite dell’immunità innata ed acquisita

Immuno-deficienze secondarie (HIV)

Autoimmunità - Meccanismi della tolleranza centrale e periferica. Classificazione delle principali malattie autoimmuni e loro caratteristiche

Immunità anti-tumorale - Cellule effettrici e meccanismi di elusione dell'immunosorveglianza tumorale. Cancer Immunoediting. Immunoterapia dei tumori. Microbioma, tumori e risposta alle terapie anti-tumorali

Trapianti - Trapianti organi solidi, classificazione e meccanismi del rigetto. Alloriconoscimento diretto e indiretto. Farmaci immunosoppressori. Trapianto cellule staminali ematopoietiche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Indicazioni sui testi verranno forniti in aula durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale durante la quale lo studente risponde a domande poste dai docenti su argomenti trattati durante l'insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità di esame per la valutazione del raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi prefissati avverrà con una verifica orale. Durante tale verifica lo studente dovrà rispondere correttamente a 5 domande inerenti il programma d’esame. Per il superamento dell’esame verrà richiesta una risposta sufficiente per ognuno degli argomenti oggetto delle domande. Per la valutazione finale la commissione valuterà i seguenti requisiti: il livello di conoscenza degli argomenti oggetto delle domande, l'acquisizione del lessico specialistico, la capacità di esposizione nonché la capacità di collegamento interpretando il dato clinico nel quadro delle modificazione delle funzioni dell'organo/dell'apparato.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame).

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.