CODICE 111061 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: VALUTAZIONE E POTENZIAMENTO DELL'APPRENDIMENTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze relative ai presupposti teorici del potenziamento, nonché alla progettazione e valutazione di efficacia di interventi per potenziare le funzioni cognitive e metacognitive in età evolutiva. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di identificare: - i concetti di base relativi al potenziamento cognitivo - i tipi di training ed ambiti di applicazione - esemplificazioni di training in alcuni ambiti specifici (in particolare, training cognitivi, metacognitivi, strategici) MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, analisi critica di articoli di ricerca PROGRAMMA/CONTENUTO Le basi del potenziamento Il metodo: tipi di training Ambiti di applicazione: memoria di lavoro, training strategico/metacognitivo, comprensione del testo, studio, computer-based training, bilinguismo e potenziamento, benessere psicologico, esercizio fisico TESTI/BIBLIOGRAFIA Frequentanti: - materiali presentati a lezione (e disponibili su Aulaweb) - testo 'Migliorare le nostre abilità mentali', a cura di E. Borella e B. Carretti, ed. Il Mulino - analisi critica di un articolo di ricerca Non frequentanti: - materiali presentati a lezione (e disponibili su Aulaweb) - testo 'Migliorare le nostre abilità mentali', a cura di E. Borella e B. Carretti, ed. Il Mulino - un testo a scelta tra i seguenti, oppure un testo da concordare con la docente a. Potenziare la comprensione del testo, 2021, Erickson ed. b. Imparare a studiare, 2015, Erickson ed. c. Metamemoria, 2019, Erickson ed. DOCENTI E COMMISSIONI CATERINA ARTUSO Ricevimento: Per concordare un appuntamento contattare la docente via mail, caterina.artuso@unige.it Studio 2A8 LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio lezioni: 30/10/2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e i materiali presentati a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2025 17:00 GENOVA Scritto 21/01/2025 17:00 GENOVA Scritto 04/02/2025 17:00 GENOVA Scritto 20/05/2025 16:00 GENOVA Scritto 03/06/2025 16:00 GENOVA Scritto 17/06/2025 16:00 GENOVA Scritto 01/07/2025 16:00 GENOVA Scritto 02/09/2025 16:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti internazionali, si consiglia di contattare la docente per eventuali materiali d'esame alternativi. A richiesta, l'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento, in lingua inglese. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Si rimandano gli studenti all'istanza Aulaweb per eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico (sia per quanto riguarda le modalità di erogazione sia per quanto concerne le modalità di esame). Agenda 2030 Istruzione di qualità