Salta al contenuto principale
CODICE 55962
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Linguistica Spagnola (6CFU) è costituito da 36 ore frontali impartite al 2º semestre. Il corso è mutuato dal modulo teorico di  Lingua Spagnola I LM 55926 (30 ore). 6 ore saranno dedicate alla creazione di una ulteriore unità didattica attraverso il sottotitolaggio. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi specifici:

Creare unità didattiche attraverso l'uso di supporti audiovisivi concentrandosi sulla tipologia dei destinatari, sulla varietà dei contenuti e delle tematiche che possono essere introdotte, considerando il livello linguistico dei discenti e del materiale selezionato.

Risultati attesi:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di elaborare in modo autonomo esercizi e attività originali per un gruppo classe specifico. Saprà elaborare una guida didattica. Sarà inoltre in grado di sviluppare le competenze proprie e dei discenti.

PREREQUISITI

Livello C1 del QCER

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni in classe

PROGRAMMA/CONTENUTO

Dopo una breve introduzione ai "fundamentos del ELE", si analizzerà il linguaggio del cinema. Questa prima parte, propedeutica, permetterà di passare poi a una seconta parte, in cui teoria e pratica si fonderanno in attività in aula.

Il materiale audiovisivo -lungometraggi, cortometraggi tra gli altri- verranno analizzati e costituiranno il materiale da cui partire per l'elaborazione del materiale didattico. In questa fase gli studenti/le studentesse saranno i protagonisti dell'aula e proporranno al /alla docente e ai compagni/alle compagne le attività. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

María Martínez-Atienza de Dios, Alfonso Zamorano Aguilar (eds), Teoría y metodología para la enseñanza de ELE. Vol I: Fundamentos, enfoques y tendencias, Madrid, enClaveELE , 2018

Ilda Peralta Ferreyra, Descubriendo el lenguaje del cine, Aularia, Revista Digital de Comunicación, Vol. 7, Nº. 2, 2018, págs. 95-102.

Materiale pubblicato su aulaweb

Eventuali studenti/studentesse non frequentanti sono cortesemente pregati/e di contattare la professoressa Sanfelici all’inizio del corso o almeno un mese prima di sostenere l'esame per definire la bibliografia.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA SANFELICI (Presidente)

MATTEO ANFUSO

ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Supplente)

ALICE PAGANO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel secondo semestre

Orari delle lezioni

LINGUISTICA SPAGNOLA (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni saranno valutati in itinere, attraverso l'elaborazione di materiali didattici, della guida docente, adeguatamente commentati attraverso la bibliografia di riferimento.

Gli studenti/le studentesse non frequentanti potranno presentarsi nelle date previste dal calendario esami. L'iscrizione avviene solo attraverso il portale di Ateneo. Sono cortesemente pregati/e di contattare la professoressa Sanfelici all’inizio del corso o almeno un mese prima di sostenere l'esame.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli sia in termini di riflessione critica, sia nell'applicazione pratica. Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della lingua.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli/le studenti/studentesse che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali  sono invitati a prendere contatto sia con la referente prof. Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia con il docente del corso all'inizio dell'a.a. per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Gli studenti Erasmus devono contattare il docente.