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CODICE 55945
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire agli studenti (i) una conoscenza approfondita delle caratteristiche lessicali e morfosintattiche dei linguaggi settoriali dell'italiano: economico, giuridico, medico, ecc.; (ii) un insieme di tecniche di analisi testuale finalizzata alla traduzione di tali testi in italiano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire agli studenti: (i) una descrizione delle caratteristiche lessicali, morfosintattiche e testuali dei linguaggi settoriali dell'italiano, con particolare attenzione per il linguaggio giuridico; (ii) un insieme di tecniche acquisite con esercitazioni nella traduzione di testi giuridici in italiano, sullo sfondo della discussione dei problemi connessi alla traduzione giuridica in contesti istituzionali di plurilinguismo, quali l'Unione Europea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente:

(i) conoscerà i tratti essenziali dei linguaggi specialistici dell'italiano

(ii) saprà analizzare un testo specialistico e commentarne la traduzione

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso sarà tenuto in presenza. Tutti i materiali saranno visibili su Aulaweb. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Introduzione: i linguaggi settoriali
1.1. Nozioni generali: problemi di definizione (Gualdo e Telve 2011)
1.2. Tecnicismi specifici e collaterali (Serianni 2007)
1.3. Lingua comune e linguaggi settoriali

2. Analisi testuale
2.1. Classificazione dei principali tipi di testo
2.2. L'ordine delle parole e delle frasi
2.3. Tempi e modi verbali
2.4. Livelli di analisi: logico-semantico, tema-rema, informativo

3. I principali linguaggi specialistici
3.1. medico

3.2.giuridico

3.3. economico
3.4. tecnico-scientifico

4. Multilinguismo e traduzione nel contesto europeo
4.1. La politica linguistica dell'UE
4.2. I problemi della traduzione giuridica (Cosmai 2007)
4.3. Il punto di vista dei comparatisti: Langue et droit (Sacco 1999)

5. Analisi testuale, in funzione della traduzione, di documenti: varietà economica, giuridica, medica 
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Letture

J. Visconti, Studi su testi giuridici. Norme, sentenze, traduzione, Accademia della Crusca, 2022.

J. Visconti (a cura di), Lingua e diritto, LED, 2010.

J. Visconti (ed.), Handbook of Communication in the Legal Sphere, De Gruyter, 2018.

Altre letture:

Cavagnoli, S. e E. Ioriatti (2009), Tradurre il diritto, Cedam, 2009.

Cortelazzo, M. (1990), Lingue speciali. La dimensione verticale, Padova, Unipress.

Cosmai, D. (2007), Tradurre per l'Unione Europea, Hoepli.

Ferreri, Silvia (2010) , Falsi amici e trappole linguistiche, Giappichelli.

Fiorelli, Piero (1994). La lingua del diritto e dell'amministrazione, in: L. Serianni e P. Trifone (a cura di), Storia della lingua italiana. Torino, Einaudi, vol. II. 553-597.

Gotti, Maurizio (1991), I linguaggi specialistici, Firenze, La Nuova Italia.

Garzone, Giuliana (2002). Tradurre la convenzione internazionale: aspetti testuali e pragmatici, in: L. Schena e R. D. Snel Trampus (a cura di), Traduttori e giuristi a confronto. Interpretazione traducente e comparazione del discorso giuridico. Bologna, CLUEB, vol. II. 37-72 .

Lubello, Sergio (2021). L'italiano del diritto, Carocci.

Mortara Garavelli, Bice (2001). Le parole e la giustizia. Divagazioni grammaticali e retoriche su testi giuridici italiani. Torino, Einaudi.

Gualdo, Riccardo e Stefano Telve, Linguaggi specialistici dell'italiano, Carocci, 2011.

Rovere, Giovanni (2005). Capitoli di linguistica giuridica: ricerche su corpora elettronici. Alessandria, Edizioni dell'Orso.

Sabatini, Francesco (1990). Analisi del linguaggio giuridico. Il testo normativo in una tipologia generale dei testi, in Corso di studi superiori legislativi 1988-1989, a cura di M. D'Antonio, Padova, CEDAM.

Sacco, Rodolfo (1999). Langue et droit, in: R. Sacco e L. Castellani (eds.), Les multiples langues du droit européen uniforme. Torino, L'Harmattan.

Serianni, Luca (2003). Italiani scritti. Bologna, Il Mulino.

Tosi, Arturo (2001). Multilinguismo e traduzione: gli ideali del progetto europeo, in: A. Tosi (ed.), La voce dell'Europa in traduzione multilingue. RiPLA I.3. 37-54.

Udvari, Lucia (2013). Einfuehrung in die Technik der Rechtsuebersetzung vom Italienischen ins Deutsche, Frank & Timme.

Visconti, Jacqueline (2012) Prestiti e calchi: dove va la lingua giuridica italiana, in F. Bambi (ed.), Dove va l'italiano giuridico, Firenze, Accademia della Crusca, 2012, 185-194.

Visconti, Jacqueline (2013) European integration: connectives in EU legislation, International Journal of Applied Linguistics, vol. 23, pp. 44-59.

Visconti, Jacqueline (2016) La lingua del giudice, in P. Caretti & R. Romboli (a cura di), Giornate di diritto costituzionale, Pisa University Press.

Visconti, Jacqueline (a cura di), Parole nostre. Le diverse voci dell'italiano specialistico e settoriale, Il Mulino, 2019.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JACQUELINE VISCONTI (Presidente)

MANUELA MANFREDINI

LORENZO COVERI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre.

Orari delle lezioni

LINGUISTICA ITALIANA (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Tesina: traduzione a scelta di un testo specialistico (ca 8 cartelle) e commento (ca 10 cartelle) secondo le modalità apprese a lezione e i testi reperibili su AulaWeb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Tesina (vedi sopra).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2025 14:00 GENOVA Compitino Consegna tesina in studio (stanza 7) o cassetto della docente (via Balbi 2, 3 piano)
12/02/2025 12:00 GENOVA Compitino Consegna tesina studio docente (via Balbi 2, 3 piano)

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

AULAWEB: durante il corso, la docente metterà a disposizione su Aulaweb materiali di approfondimento scaricabili dagli studenti, utili alla preparazione dell'esame; su Aulaweb inoltre verranno pubblicati tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti le lezioni.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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Pace, giustizia e istituzioni solide
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