Salta al contenuto principale
CODICE 65304
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

AUTOBIOGRAPHIE ET ECRITURE DU MOI XXe SIÈCLE

Il corso si propone di percorrere l'evoluzione e lo sviluppo della letteratura francese del XX-XXI secolo in relazione allo sviluppo della rappresentazione dell'io. Partendo sempre dall’inserimento degli autrici e autori e delle opere all’interno del contesto storico-culturale che fa loro da sfondo, esso affronta le figure, le correnti i movimenti artistici e letterari principali attraverso l'analisi di brani antologici, letti e commentati in aula, tratti dalle opere più significative. Il programma prevede almeno quattro letture integrali (6 CFU) e una in più per 9 CFU. Il materiale sotto forma di dispense sarà disponibile su aulaweb. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi e risultati attesi:
La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività online, flipped classroom e taskbased learning) e lo studio individuale consentiranno alla studentessa e allo studente di:
-  avere solide conoscenze sulle linee generali della storia culturale e letteraria francese del Novecento e del XXI secolo, con particolare riguardo alle scritture autobiografiche;
- leggere, comprendere e analizzare testi narrativi e poetici complessi del XX e XXI secolo;
- saper utilizzare i metodi e gli strumenti di base dell'analisi di tipo narratologico e stilistico per interpretare le opere dei principali autori;
- contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento
- sviluppare strategie di lavoro di gruppo

L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

  • Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutte e tutti
  • Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  • Obiettivo 16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali durante le quali si farà uso anche di strumenti e supporti multimediali. Sono previste attività di autovalutazione, di flipped classroom e di task based learning. Lo svolgimento di tali attività sarà valutato e potrà valere fino a un massimo di due punti in più nel voto finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di percorrere l'evoluzione e lo sviluppo della letteratura francese del XX-XXI secolo in relazione allo sviluppo della rappresentazione del sé. Partendo sempre dall’inserimento degli autrici e autori e delle opere all’interno del contesto storico-culturale che fa loro da sfondo, esso affronta le figure, le correnti i movimenti artistici e letterari principali attraverso l'analisi di brani antologici, letti e commentati in aula, tratti dalle opere più significative. Il programma prevede almeno quattro letture integrali (6CFU) e 5 (9CFU) .

PROGRAMMA PER STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI (frequenza monitorata - almeno 75% delle presenze)    

1) Les formes des écritures du moi et leur développement.

2) Ecritures du moi au féminin.

3) La photographie et la narration du moi

Durante l'estensione di 3 CFU (18 ore nel secondo semestre) si affronteranno alcuni casi di studio su specifici dispositivi fototestuali (parte 3)). 

LAVORI DI GRUPPO di approfondimento sulle opere lette integralmente e sui contenuti del corso si svolgeranno durante tutta la durata del corso per gli studenti frequentanti. Si organizzerà altresì un laboratorio di creazione di una narrazione di gruppo. Modalità di partecipazione e contenuti saranno illustrati a lezione e si troveranno su aulaweb.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi i materiali didattici presenti su aulaweb e studiare un manuale di letteratura e 3 articoli su testi autobiografici presenti in bibliografia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti i documenti utilizzati durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb.
I testi sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio per gli studenti frequentanti; gli studenti non frequentanti dovranno scegliere obbligatoriamente 1 manuale: uno tra quelli di Storia della letteratura francese e dovrenno leggere 3 articoli su testi autobiografici che saranno forniti all'inizio del corso. I manuali indicati devono essere utilizzati in relazione all'argomento del corso: Littérature et autobiographie au XXe-XXIe siècle: 

Manuali di Storia della letteratura francese

  • Histoire de la France littéraire, Tome 3, « Modernités XIXe et XXe siècles », Paris, PUF, 2006
  • Histoire de la littérature française, Tome 8 – « De Zola à Apollinaire » et tome 9 « Du Surréalisme à l'empire de la critique », Paris, GF Flammarion.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISA BRICCO (Presidente)

CHIARA ROLLA

MARIE GABORIAUD (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

7 Ottobre 2024 orario lezioni Lunedì 13-15 Aula L

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in una verifica orale in lingua francese sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per studentesse e studenti frequentanti (frequenza monitorata -almeno 75% delle presenze):
La candidata / il candidato dovrà scegliere un estratto antologico di quelli in programma e avrà a disposizione una ventina di minuti per prepararsi. In seguito all'esposizione dei contenuti del testo sarà posta alla candidata / al candidato almeno una domanda relativa alle letture svolte. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere (argomenti trattati a lezione, lettura e analisi dei testi proposti durante le lezioni, dei materiali messi a disposizione sulla piattaforma aulaweb e delle letture dei testi integrali), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Per studentesse e  studenti non frequentanti:
Oltre all’analisi di testo, La candidata / il candidato dovrà dimostrare di conoscere la storia della letteratura francese del XX-XXI secolo; di aver svolto le letture di opere integrali e di essere in grado di esporne i contenuti, le caratteristiche letterarie e generiche, le specificità autoriali e stilistiche. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.