Salta al contenuto principale
CODICE 55866
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di offrire gli strumenti critici per affrontare il testo letterario e studiare la cultura e la letteratura tedesche con particolare attenzione al periodo Illuminismo/Vormärz.

Der Kurs bietet Studierenden aller Deutsch-Studiengänge einen Überblick über die deutsche Literatur in der Periode Aufklärung/Vormärz. Er hat einführenden Charakter und vermittelt neben analytischer Text-Analyse bekannter Autoren auch Hintergrundinformationen zu literarischer Strömungen und Gattungen.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente acquisirà in modo approfondito conoscenze relative ad aspetti e problematiche della storia della letteratura tedesca del Settecento e del primo Ottocento; saprà riconoscere e descrivere le principali caratteristiche formali dei testi degli autori analizzati. Saprà contestualizzare testi del Settecento e primo Ottocento tedesco, avvalendosi degli strumenti di base di tipo analitico. Acquisirà le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei contenuti dei testi e sarà in grado di commentare i testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Ziel des Kurses ist es, Studierenden mit Fragestellungen und Arbeitsweisen der deutschen und allgemeinen Literaturwissenschaft vertraut zu machen, insbesondere was die Interpretation von Texte der Periode Aufklärung/Vormärz betrifft. Die Studierenden erlangen Kenntnisse und Analysekategorien, die dazu dienen, sich mit Primär- und Sekundärliteratur kritisch auseinanderzusetzen.

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

36 ore di lezioni frontali (3 ore a settimana) nelle quali gli approfondimenti letterari, sociali, culturali e storici saranno accompagnati dal commento a singole opere letterarie, anche con lettura di brani scelti in traduzione italiana e in originale tedesco. Le analisi condotte a lezione si pongono come esempio di approfondimento, inteso a stimolare le riflessioni degli studenti e a renderli partecipi alle lezioni.

Vorlesungen (auf Italienisch): 3 St. pro Woche

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di offrire gli strumenti critici per affrontare il testo letterario e studiare la cultura e la letteratura tedesche con particolare attenzione al periodo Illuminismo/Vormärz e perciò di illustrare le tappe fondamentali nell’evoluzione della cultura dei Paesi germanofoni da un punto di vista letterario, storico e sociale nel periodo di riferimento. Di ogni fase saranno evidenziate le tendenze culturali e presentati gli autori e le opere più significativi. L’excursus storico-letterario sarà articolato principalmente in epoche letterarie.

L’insegnamento si svolgerà interamente durante il secondo semestre e saranno presi in esame, nel dettaglio, i seguenti Autori e le relative Opere:

1. Lessing

"Emilia Galotti" (lettura integrale)

"Minna von Barnhelm" (estratti)

"Nathan il saggio" (estratti)

2. Schiller

"Intrigo e Amore" (lettura integrale)

3. Kleist

"Homburg" (lettura integrale)

4. E.T.A. Hoffmann

"L'uomo della sabbia" (lettura integrale)

5. Büchner

"Woyzeck" (lettura integrale)

Le lezioni saranno in lingua italiana, così come i testi saranno letti in traduzione italiana, con confronti mirati con alcune versioni in lingua tedesca.

Tutto il programma svolto (lezioni frontali) sarà verificato in sede d'esame, che si potrà sostenere a partire dalla fine del II semestre (vd. "calendario didattico").

Der Kurs bietet Studierenden aller Deutsch-Studiengänge einen Überblick über die deutsche Literatur in der Periode Aufklärung/Vormärz. Er hat einführenden Charakter und vermittelt neben analytischer Text-Analyse bekannter Autoren (wie Lessing, Schiller, Kleist, Hoffmann, Büchner, u.a.) auch Hintergrundinformationen zu literarischer Strömungen und Gattungen. Er bietet daneben eine Einführung in die Verwendung der wichtigsten Methoden der Literaturwissenschaft bei der Analyse und Interpretation von Texten. Eine Vorlesung dauert in der Regel 45 Minuten. Sprache der Vorlesungen ist Italienisch (auch die Texte werden auf Italienisch gelesen). Texte, die insbesondere analysiert werden: "Emilia Galotti" (Lessing); "Kabale und Liebe" (Schiller); "Homburg" (Kleist);"Der Sandmann" (Hoffmann);  "Woyzeck" (Büchner). Am Ende des Kurses (ab Mai 2025) können die Studierenden die obligatorische Prüfung ablegen.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Agli studenti e alle studentesse (sia frequentanti, sia non frequentanti) è richiesta la lettura di/da i seguenti testi:

1. Lessing

"Emilia Galotti": Gotthold Ephraim Lessing, Emilia Galotti. Einaudi (1980). Collezione di teatro

"Minna von Barnhelm": Gotthold Ephraim Lessing, Minna von Barnhelm. A cura di Emilio Bonfatti. Traduzione di Italo Alighiero Chiusano. Letteratura universale Marsilio. Marsilio (1990)

"Nathan il saggio": Gotthold Ephraim Lessing, Nathan il saggio. Garzanti (2003). I grandi Libri

2. Schiller

1987)"Intrigo e Amore", versione consigliata, contenuta in: Friedrich Schiller, Teatro. Einaudi (1969)

3. Kleist

"Homburg": Heinrich von Kleist, Il principe di Homburg. Introduzione e traduzione di Rossana Rossanda. A cura di Hermann Dorowin. Letteratura universale Marsilio. Marsilio (1997)

4. Hoffmann

"L'uomo della sabbia": Hoffmann, L'uomo della sabbia e altri racconti. Traduzione di Gerardo Fraccari. Introduzione di Luigi Forte. Note a cura di Marina Bellucci. Oscar Mondadori (1987)

5. Büchner

"Woyzeck": Georg Büchner, Woyzeck. A cura di Hermann Dorowin. Letteratura universale Marsilio. Marsilio (2003)

Gli studenti non frequentanti potranno preparare gli approfondimenti storico-culturali-letterari in: Buglioni, Castellari, Goggio, Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, inersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento. Le Monnier Università (2020), pp. 65-87; 94-99; 110-120; 136-144; 235-246; 311-312.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SERENA SPAZZARINI (Presidente)

NICOLETTA DACREMA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni: Febbraio 2025

Orario settimanale:

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta.

Tutto il programma svolto sarà verificato in sede d'esame e si potrà sostenere a partire dalla fine del corso e negli appelli successivi (vd. "calendario didattico").

La prova d’esame sarà scritta per tutti gli studenti e le studentesse e consisterà in un questionario con domande (a risposta sia aperta che chiusa) sul contesto storico-culturale, sul materiale critico e sui testi studiati, oltreché sulla storia letteraria e le letture obbligatorie. La prova potrà essere svolta in italiano o in tedesco a scelta degli studenti. Durata complessiva: 1 ora.

Un facsimile della prova d'esame sarà caricato in aulaweb, durante lo svolgimento del corso, e perciò discusso insieme alle Studentesse e agli Studenti.

Am Ende des Kurses (ab Mai 2025) können die Studierenden die Prüfung ablegen. Offene und geschlossene Fragen, die das sozio-kulturelle Kontext, das kritische Material und die während der Vorlesungen analysierten Texte betreffen.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova scritta.

Tutto il programma svolto a lezione sarà verificato in sede d'esame e si potrà sostenere a partire dalla fine del corso e negli appelli successivi (vd. "calendario didattico"). La prova d’esame consisterà in un set di domande (sia a risposte aperte che chiuse) sul contesto storico-culturale, sul materiale critico e sui testi studiati.

La valutazione terrà conto per il 40% delle risposte relative alla parte più generale (contesti e materiale critico), per il restante 60% delle analisi e interpretazioni dei testi studiati. La prova verificherà l’effettiva acquisizione degli strumenti critici introdotti e delle conoscenze di base sulla cultura e letteratura tedesca del periodo Illuminismo/Vormärz e la loro identificazione in un testo. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l'analisi di un testo.

Am Ende des Kurses (ab Mai 2025) können die Studierenden die Prüfung ablegen. Offene und geschlossene Fragen betreffen das sozio-kulturelle Kontext, das kritische Material und die während der Vorlesungen analysierten Texte.

Bei der Ermittlung des Gesamtergebnisses haben die einzelnen Prüfungsbereiche folgendes Gewicht:

40% Kontexten plus kritisches Material

60% Analysen, bzw. Interpretationen der Texte

ALTRE INFORMAZIONI

Il materiale utilizzato in aula sarà caricato in aulaweb prima di essere utilizzato a lezione.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.