CODICE 55878 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 3 cfu anno 1 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le competenze informatiche sono diventate una necessità imprescindibile nel mondo lavorativo e nelle normali attività quotidiane. In questo insegnamento si affronteranno gli aspetti applicativi dell'informatica volti a fornire allo studente consapevolezza delle tecnologie digitali, affiancando alle conoscenze teoriche competenze pratiche sull'uso del calcolatore e dei software di produttività individuale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire un insieme di conoscenze e competenze in ambito informatico, tali da supportare lo studente in diversi momenti del percorso formativo (laboratori, tesi di laurea, elaborazione dati) e successivamente nell'attività professionale. ll corso si propone di fornire i fondamenti teorici e applicativi per la comprensione e l’utilizzo dei calcolatori e delle reti informatiche. Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno i seguenti: la rappresentazione digitale dell’informazione, l’architettura dei calcolatori, il software e il Sistema Operativo, le reti informatiche, Internet e i servizi applicativi di rete. La parte teorica sara’ affiancata da una applicativa, volta a fornire conoscenze pratiche sull’uso del computer. Verranno analizzate le funzionalità fornite dal Sistema Operativo (Windows in particolare) e quelle dei principali software di produttività personale (suite Open Office). Particolare attenzione verrà posta, sia a livello teorico sia applicativo, ad aspetti informatici a supporto delle lingue OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento è organizzato in modo da fornire un insieme di conoscenze e competenze comuni agli studenti dei CdS in Lingue e Culture Moderne (LCM - 6 cfu) e Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica (TTMI -3 cfu) e competenze specifiche agli studenti di LCM. Alla fine del corso, gli studenti dei due CdS - avranno acquisito un insieme di conoscenze di base sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), sulla sicurezza informatica e sulla codifica testuale, con particolare attenzione agli aspetti linguistici. - avranno acquisito un lessico adeguato a descrivere gli strumenti digitali di uso comune in ambito lavorativo - avranno acquisito competenze professionali nell'uso di strumenti applicativi per la produttività personale che lo studente utilizzerà in diversi momenti del percorso formativo e successivamente nell'attività professionale. Specificamente: - competenze nell'elaborazione di documenti strutturati utilizzando funzionalità avanzate per l'editing di testo - competenze nella progettazione di presentazioni efficaci utilizzando funzioni per la strutturazione e l'animazione delle presentazioni. Inoltre, gli studenti di LCM avranno acquisito - competenze nell'utilizzo di fogli elettronici per gestire e analizzare dati, creare grafici e utilizzare formule per eseguire operazioni sui dati MODALITA' DIDATTICHE Corso in modalità blended: 6 ore in presenza più 30 ore erogate a distanza nelle modalità di didattica erogativa e interattiva sulla piattaforma di AulaWeb Le lezioni in si terranno nel SECONDO SEMESTRE. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento si articola in quattro macro-argomenti. La prima parte teorica sarà affiancata da tre parti volte a fornire competenze professionali per l'uso dei principali software di produttività personale (suite Microsoft Office). Particolare attenzione verrà posta, sia a livello teorico sia applicativo, ad aspetti informatici a supporto delle lingue. L'ultimo dei macro-argomenti è riservato agli studenti di LCM per i quali l'insegnamento di Informatica prevede l'acquisizione di 6 crediti (CFU). Teoria: introduzione su architettura di un calcolatore, codifica dell'informazione, codifica del testo e scrittura multilingue, reti informatiche e Internet, il Web, sicurezza informatica, metodi e strumenti per il supporto alla traduzione. Videoscrittura: tipi di applicativi per la videoscrittura, concetti base di videoscrittura, formattazione di caratteri e paragrafi; tabulatori e allineamento; liste puntate e numerate; formattazione di documenti, margini, header e footer; tabelle; stili; template; inserimento di contenuti speciali: immagini, figure, simboli e formule, indici e sommari. Programmi di presentazione: tecniche e principi generali di presentazione; introduzione ai programmi di presentazione; struttura di una presentazione; struttura di una diapositiva; animazioni. Fogli di calcolo: introduzione ai Fogli di Calcolo; inserimento e formattazione di valori (numeri, valute, percentuali e date); operazioni e funzioni su valori, ordinamento, riferimenti relativi e assoluti in Microsoft Excel e loro uso in formule; associazione di nomi a valori o range; generazione automatica, import ed export di dati; generazione e manipolazione di grafici. Programma dettagliato e materiali sono disponibili nella pagina del corso su AulaWeb. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo consigliato: "ICT e società dell'informazione" di Chiara Frigerio, Fabio Maccaferri, Federico Rajola, MC Graw Hill, 2023 In alterantiva "Informatica di base", a cura di A. Marengo, A. Pagano, McGraw-Hill Education, 2021. Per entrambi i libri sono da considerare materiale didattico per l'esame solo gli argomenti trattati nei video e nelle slide su AulaWeb. Testi e materiali per i non-frequentanti sono gli stessi di quelli per frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI GIANNA REGGIO Ricevimento: Su appuntamento, da richiedere con una email ILARIA TORRE Ricevimento: Su appuntamento Commissione d'esame ILARIA TORRE (Presidente) GIANNA REGGIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso inizierà nella prima settimana del secondo semestre. Le date delle lezioni in presenza verranno pubblicate sulla pagina di AulaWeb del corso Il corso di Informatica si svolge in modalità blended (in presenza e a distanza). Orari delle lezioni INFORMATICA B ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto consistente in quiz online con prova pratica Per gli studenti di Lingue è previstà la possibilità di riconoscere la Certificazione ECDL MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d'esame è costituita da un TEST costituito da domande differenziate in funzione del Corso di Studio. 1) Le domande sulla parte di teoria sono comuni a tutti gli studenti; 2) Le domande sugli applicativi prevedono contestualmente una prova pratica e sono differenziate per Corso di Studio. Le domande sugli applicativi hanno un formato simile a quello delle esercitazioni che gli studenti devono effettuare in vista del conseguimento del Badge delle competenze, obbligatorio per potersi prenotare all'esame. Tutti i dettagli sono forniti sulla pagina del corso su AulaWeb NB: è possibile sostenere lo stesso test in appelli diversi all'interno della stessa SESSIONE d'esami purché si abbia conseguito un punteggio di almeno 10/30 nel primo appello. ALTRE INFORMAZIONI L'insegnamento è strutturato in due frazionamenti, A e B, in base al cognome. Le docenti sono le stesse per entrambi i frazionamenti. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia le docenti all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.