Salta al contenuto principale
CODICE 55864
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La letteratura russa dalle origini all'età delle riforme di Alessandro II.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del corso è ricostruire le tappe essenziali dello sviluppo della civiltà letteraria russa nell'arco temporale preso in esame, approfondendo nel contempo la conoscenza delle opere più significative. Alla fine del corso lo studente sarà messo in condizione di potere condurre una riflessione critica su ognuno dei testi letterari letti e di contestualizzarlo nel quadro delle principali questioni storico-letterarie, etiche, politiche della Russia dell’epoca. Lo studente avrà gli strumenti necessari per leggere ogni testo compreso nel programma riconducendolo a una determinata corrente letteraria, per individuarne gli elementi originali sia sul piano formale sia su quello contenutistico e apprezzare sia la rilevanza di ogni opera nel panorama culturale e sociale russo dell’epoca sia la sua dimensione universale. 

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

36 ore di lezioni. ll corso si terrà in aula.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso ripercorrerà sinteticamente le principali tappe dell’evoluzione storica e culturale della Russia, dalle origini alla nascita, nel XVIII secolo, di un sistema letterario improntato ai modelli occidentali. Si analizzeranno quindi il progressivo emergere, tra gli ultimi decenni del XVIII e la prima metà del XIX secolo, di una civiltà letteraria originale, il delinearsi di due tendenze culturali contrapposte, lo slavofilismo e l’occidentalismo, lo sbocciare della letteratura realistica russa, intesa a un tempo come espressione artistica e contributo al dibattito sociale e politico dell’epoca. Si seguiranno con particolare attenzione la nascita e lo sviluppo di concetti come paternità individuale e originalità dell’opera letteraria, lingua letteraria, funzione morale e civile della letteratura.

Il programma per studenti frequentanti e non frequentanti è il medesimo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi letterari

Per la parte antica: Brani tratti dalle seguenti opere:
Racconto dei tempi passati; Il cantare della schiera di Igor'; Afanasij Nikitin, Viaggio al di là dei tre mari; Avvakum, Autobiografia

Per il Settecento e l'Ottocento 

  • D. Fonvizin, Il minorenne (ediz.: D. Fonvizin, Il brigadiere. Il minorenne, Marsilio, Venezia 1991, pp. 183-341 (senza testo a fronte) 
  • N. Karamzin, La povera Liza (ediz.: N. Karamzin, Settecento perduto. I racconti sentimentali, Genova 2004, pp. 25-41) 
  • A. Radiščev, Viaggio da Pietroburgo a Mosca (solo i seguenti capitoli: La partenza, Ljubani, Zajcovo, Tver'. Edizione: G.M. Nicolai, Russia bifronte, Bulzoni, Roma 1990 o edizione: Voland, Roma 2006) 
  • A. Griboedov, L'ingegno porta guai, (ediz. a cura di G. Gandolfo, Einaudi, Torino 1992, o altra edizione) 
  • A. Puškin, Evgenij Onegin (qualsiasi edizione), I racconti di Belkin (qualsiasi edizione) 
  • M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo (qualsiasi edizione) 
  • N. Gogol’, Come Ivan Ivanovič litigò con Ivan Nikiforovič (qualsiasi edizione), La prospettiva Nevskij (qualsiasi edizione)
  • I. Turgenev, Padri e figli (qualsiasi edizione)

Manuali e testi critici

Per la parte storica: 

  • A. Ferrari, La Russia tra Oriente e Occidente. Per capire il continente-arcipelago, Edizioni Ares, Milano 1994, pp. 22-76. 
  • L. Kochan, Storia della Russia moderna dal 1500 a oggi, Einaudi, Torino 1968, oppure R. Bartlett, Storia della Russia, Mondadori, Milano 2007 (limitatamente all’epoca trattata nel corso). 

Per la parte letteraria: 

  • D.P. Mirskij, Storia della letteratura russa, Garzanti, Milano 1977 (limitatamente all’epoca trattata nel corso). 
  • Storia della civiltà letteraria russa, v. 1, UTET, Torino 1997 (limitatamente all’epoca trattata nel corso). 
  • Appunti delle lezioni e materiale distribuito durante il corso. 
     

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO ALESSANDRO CURLETTO (Presidente)

SARA DICKINSON

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio lezioni: 30 settembre 2024. 

Orario lezioni: 

lunedì h 17-19 aula c Polo Didattico via Fontane

venerdì h 12-13 aula 18 Albergo dei Poveri.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale. L'esame potrà essere sostenuto in italiano o in russo a discrezione dello studente.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso (evoluzione della cultura letteraria, lettura dei testi letterari compresi nel programma del corso, loro inquadramento nel contesto storico e culturale, riflessioni critiche sui testi). Verrà verificata la effettiva lettura da parte dello studente delle opere letterarie e in programma e valutata la capacità di darne una interpretazione critica. Si terrà conto anche della qualità dell'esposizione e dell'utilizzo di un corretto lessico specialistico. 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.