L’insegnamento di Storia Contemporanea (frazione B) si inserisce negli obiettivi del corso di studi in Lingue e culture moderne (LCM), intendendo fornire agli studenti gli strumenti essenziali per la comprensione, in una prospettiva transnazionale, delle dinamiche, dei processi e degli eventi del mondo contemporaneo, in una fase compresa tra la fine dell’Ottocento e gli esordi del XXI secolo.
L'insegnamento si rivolge agli studenti con cognomi E-O
L’insegnamento fornisce una conoscenza di base della storia dell’età contemporanea sotto il profilo sia politico-istituzionale che economico-sociale al fine di perseguire quattro obiettivi: contestualizzare gli eventi, individuandone cause ed effetti; intraprendere una ricerca storica attraverso la corretta utilizzazione delle fonti; avere dimestichezza con la varietà delle interpretazioni storiografiche; comunicare efficacemente i contenuti appresi.
L'insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia contemporanea e di fornire gli strumenti metodologici per istituire collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche presentate.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
SDGs
L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
16. Pace, giustizia e istituzioni forti
17. Partnership per gli obiettivi
Una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, necessaria al superamento dell'esame.
Per gli studenti stranieri è sufficiente una conoscenza di base della lingua italiana, cfr. il paragrafo “C.II.10. Avvertenze per gli studenti stranieri”, pp. 16-17, della “Guida ai Corsi di Studio in Lingue del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne”, a.a. 2022-2023.
Insegnamento didattico di 36 ore equivalente a 6 CFU.
Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.
Il corso per l'anno accademico 2024/2025 si svolgerà mediante lezioni frontali in presenza.
Si ricorrerà alla modalità a distanza, mediante la piattaforma TEAMS, soltanto nel caso di allerta meteo Rossa quando tutte le sedi dell'Università vengono chiuse.
Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:
Per gli studenti frequentanti:
- appunti delle lezioni
- materiale caricano in aulaweb
- Manuale di riferimento: Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson, 2019
Per gli studenti NON frequentati:
- materiale caricato in aulaweb
- preparare due, a scelta, fra i seguenti volumi su cui riferiranno in forma scritta:
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a luca.barbaini@unige.it Durante i semestri, anche dopo le lezioni.
LUCA BARBAINI (Presidente)
Inizio delle lezioni: mercoledì 2 ottobre ore 15.00 aula IV in via Balbi 5
STORIA CONTEMPORANEA B
Esame scritto a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario.
L'esame scritto, in lingua italiana della durata di due ore, prevede:
Per il superamento dell’esame, entrambe le parti devono essere sufficienti.
Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo.
La prova di accertamento consiste in un esame scritto:
I parametri di valutazione sono: capacità di esposizione, uso corretto del lessico storiografico, capacità di ragionamento critico.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso. A tali studenti saranno riconosciuti gli strumenti compensativi / dispensativi riconosciuti dall'Ateneo. Referente per il Dipartimento Prof.ssa Sara Dickinson.