CODICE 55879 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Storia Contemporanea (frazione B) si inserisce negli obiettivi del corso di studi in Lingue e culture moderne (LCM), intendendo fornire agli studenti gli strumenti essenziali per la comprensione, in una prospettiva transnazionale, delle dinamiche, dei processi e degli eventi del mondo contemporaneo, in una fase compresa tra la fine dell’Ottocento e gli esordi del XXI secolo. L'insegnamento si rivolge agli studenti con cognomi E-O OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento fornisce una conoscenza di base della storia dell’età contemporanea sotto il profilo sia politico-istituzionale che economico-sociale al fine di perseguire quattro obiettivi: contestualizzare gli eventi, individuandone cause ed effetti; intraprendere una ricerca storica attraverso la corretta utilizzazione delle fonti; avere dimestichezza con la varietà delle interpretazioni storiografiche; comunicare efficacemente i contenuti appresi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia contemporanea e di fornire gli strumenti metodologici per istituire collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche presentate. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: padroneggiare nozioni base su eventi e culture in Italia, in Europa e nel mondo nell’età contemporanea comprendere le trasformazioni politiche, sociali, economiche e culturali che hanno caratterizzato il XIX, XX e l'inizio del XXI secolo interpretare con un approccio consapevole e critico i risultati della ricerca storiografica disporre degli strumenti metodologici per presentare temi specifici della storia contemporanea disporre di una conoscenza diretta delle fonti storiche presentate SDGs L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. 16. Pace, giustizia e istituzioni forti 17. Partnership per gli obiettivi PREREQUISITI Una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, necessaria al superamento dell'esame. Per gli studenti stranieri è sufficiente una conoscenza di base della lingua italiana, cfr. il paragrafo “C.II.10. Avvertenze per gli studenti stranieri”, pp. 16-17, della “Guida ai Corsi di Studio in Lingue del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne”, a.a. 2022-2023. MODALITA' DIDATTICHE Insegnamento didattico di 36 ore equivalente a 6 CFU. Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni. Il corso per l'anno accademico 2024/2025 si svolgerà mediante lezioni frontali in presenza. Si ricorrerà alla modalità a distanza, mediante la piattaforma TEAMS, soltanto nel caso di allerta meteo Rossa quando tutte le sedi dell'Università vengono chiuse. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: Il Congresso di Vienna e la Restaurazione Il risveglio delle nazionalità, le rivoluzioni liberali, democratiche e nazionali (1820-1848) Il Risorgimento italiano: il contesto storico e le figure principali L'unificazione italiana L'unificazione tedesca Il continente americano Imperialismo e colonialismo L'Italia liberale, le origini del movimento cattolico e del movimento operaio e socialista La prima guerra mondiale Il dopoguerra in Italia e l'avvento del fascismo Gli anni Trenta e l’età dei totalitarismi La seconda guerra mondiale e la Resistenza in Italia e in Europa La guerra fredda L’età del centrismo in Italia Il processo di integrazione europea I grandi cambiamenti degli anni Sessanta Il mondo e l’Italia negli anni Settanta Gli anni Ottanta e Novanta: la caduta del muro di Berlino e la fine del sistema bipolare TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti: - appunti delle lezioni - materiale caricano in aulaweb - Manuale di riferimento: Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson, 2019 Per gli studenti NON frequentati: - materiale caricato in aulaweb - Manuale di riferimento: Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson, 2019 - preparare due, a scelta, fra i seguenti volumi su cui riferiranno in forma scritta: Paolo Borruso, Debre Libanos 1937. Il più grave crimine di guerra dell'Italia, Bari, Roma, Laterza, 2024 Agostino Giovagnoli e Elisa Giunipero (a cura di), Cina, Europa, Stati Uniti. Dalla Guerra fredda a un mondo multipolare, Milano, Guerini e associati, 2023 La Conferenza internazionale di Genova del 1922, Genova, Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea Raimondo Ricci, 2022 Paolo Pombeni, L'apertura. L'Italia e il centrosinistra (1953-1963), Bologna, Il mulino, 2022 Guido Formigoni, I cattolici italiani nella prima guerra mondiale. Nazione, religione, violenza e politica, Brescia, Morcelliana, 2021 Guido Levi, L’europeismo ai tempi dell’Assemblea Costituente, Milano, Wolters Kluwer; Padova, CEDAM, 2020 Daniela Preda, Alcide De Gasperi: European Founding Father, Brussels, Peter Lang, 2017 Lara Piccardo, Ai confini dell’Europa. Piccola storia della Crimea contesa, Bari, Cacucci, 2017 Marco Impagliazzo, Il martirio degli armeni. Un genocidio dimenticato, Brescia, Morcelliana, 2015 Maurizio Ridolfi (a cura di), I Presidenti: storia e costumi della Repubblica nell’Italia democratica, Roma, Viella, 2014 Agostino Giovagnoli, Il caso Moro. Una tragedia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2009 DOCENTI E COMMISSIONI LUCA BARBAINI Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a luca.barbaini@unige.it Durante i semestri, anche dopo le lezioni. Commissione d'esame LUCA BARBAINI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio delle lezioni: mercoledì 2 ottobre ore 15.00 aula IV in via Balbi 5 Orari delle lezioni STORIA CONTEMPORANEA B ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario. L'esame scritto, in lingua italiana della durata di due ore, prevede: sull'Ottocento: tre domande a risposta aperta e due a risposta multipla, sul Novecento: tre domande a risposta aperta e due a risposta multipla. Per il superamento dell’esame, entrambe le parti devono essere sufficienti. Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova di accertamento consiste in un esame scritto: sull'Ottocento: tre domande a risposta aperta e due a risposta multipla, sul Novecento: tre domande a risposta aperta e due a risposta multipla. I parametri di valutazione sono: capacità di esposizione, uso corretto del lessico storiografico, capacità di ragionamento critico. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso. A tali studenti saranno riconosciuti gli strumenti compensativi / dispensativi riconosciuti dall'Ateneo. Referente per il Dipartimento Prof.ssa Sara Dickinson.