Salta al contenuto principale
CODICE 61277
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La littérature et la presse de la Révolution à la Première Guerre mondiale.  Nel XIX secolo in Francia, lo sviluppo della letteratura è in stretta connessione con quella del giornalismo, il corso proporrà lo studio dei movimenti letterari e degli autori in relazione alla loro pratica del giornalismo letterario. Letture antologiche e opere integrali avranno come fulcro l'attività giornalistica degli scrittori e la fortuna delle loro opere sulla stampa periodica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura francese del periodo storico di riferimento. E' in grado di comprendere a fondo testi letterari in lingua originale; ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e illustrare i testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e allo studio individuale consentiranno allo studente di:
- conoscere le linee generali dello sviluppo della cultura francese dell'Ottocento;
- conoscere le linee generali della storia della letteratura dell'Ottocento;
- essere in grado di leggere e comprendere testi in francese;
- utilizzare i metodi e gli strumenti di tipo analitico per interpretare i testi;
- contestualizzare le produzioni letterarie nella cultura e nel periodo storico di riferimento;
- sviluppare strategie di lavoro di gruppo.

PREREQUISITI

Conoscenza della storia della letteratura dell'Ancien Régime. Conoscenza della lingua francese a livello B1 del QCFR.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali durante le quali si farà uso anche di strumenti e supporti multimediali. Sono previste attività di analisi testuale e intermediale in gruppo. Lo svolgimento di tali attività sarà valutato e potrà valere fino a un massimo di tre punti in più del voto finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà incentrato sulla presentazione della relazione tra lo sviluppo della stampa periodica e la scrittura e pubblicazione letteraria nell'Ottocento. Saranno presentati i più importanti elementi culturali che hanno costituito la specificità della cultura francese dell'epoca: la nascita dell'idea moderna di nazione, la nascita e lo sviluppo della stampa, lo sviluppo della modernità letteraria. Si farà costante riferimento alla lettura di testi teorici e di testi letterari.
Argomenti del corso:

1. Histoire de la presse en France de la Révolution à la Première Guerre mondiale
2. Les formats littéraires liés au journal: roman-feuilleton, reportage, poésie-journal
3. Les écrivains et la presse: Théophile Gautier, Balzac, Sand, Leroux
4. Le Naturalisme et la presse: Zola, Maupassant
5. La presse de 1880 à la Première Guerre mondiale ; Colette ; la place des femmes dans la presse

LETTURE INTEGRALI:

  • Balzac, Illusions perdues, Partie II « Un grand homme de province à Paris », édition au choix ;
  •  Guy de Maupassant, Bel-Ami, édition au choix ;
  • Colette Journaliste, Texte établi, présenté et annoté par Gérard Bonal et Frédéric Maget, Libretto, 2014, première partie ("Une seule consigne : débrouillez-vous")

Per coloro che inseriranno l'esame a scelta (6CFU) il programma comprenderà i primi quatro argomenti e la lettura dei due primi testi integrali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti i documenti utilizzati durante le lezioni e altro materiale didattico di supporto saranno disponibili su Aulaweb.
I libri sottoindicati sono suggeriti come testi di appoggio per lo studio che lo studente potrà consultare per verificare l'adeguatezza della sua preparazione all'esame.  

TESTI
I manuali di storia della letteratura indicati sono presenti in biblioteca e devono essere utilizzati in relazione all'argomento del corso:

  • La littérature et la presse des Lumières à l’Affaire Dreyfus. (1789-1899). Histoire de la littérature française, GF Flammarion, 1996
  • M. Delon, R. Mauzi et S. Menant, De l’Encyclopédie aux Méditations (Pt. I et II) ;  
  • M. Milner et C. Pichois, De Chateaubriand à Baudelaire (Pt. I et II) ;  
  • M. Décaudin et D. Leuwers, De Zola à Apollinaire (Pt. I e II). 
  • X. Darcos, Histoire de la littérature française, Hachette, 2019
  • Histoire de la France littéraire, Paris, PUF, 2006 (vol. 3 « Modernités. XIXe-XXe siècles », la prima parte)
  • D. Bergez, Précis de littérature française, Paris, A. Colin, 2010.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO SULLE RELAZIONI TRA LETTERATURA E GIORNALISMO DAL 1789 AL1899 

  • Abraham P., Histoire littéraire de la France, Tome III de 1715 à 1789, Tome IV de 1789 à 1848, Tome V de 1948 à 1913, Paris, Messidor Les éditions sociales, 1973. 
  • M. Boucharenc, D. Martens & L. van Nuijs (dir.), Croisées de la fiction. Journalisme et littérature, Interférences littéraires, n° 7 - novembre 2011. URL: http://http://www.interferenceslitteraires.be 
  • B. Diaz, « Stendhal face à la presse de son temps » in M.-È. Thérenty, A. Vaillant (éds), Presses et plumes. Cit., p. 28-46. 
  • L. Gonon, « De l’influence d’un style du fait divers criminel, sur le roman au XIXe siècle », dans Interférences littéraires/Literaire interferenties, nouvelle série, n° 7, p. 63-80. 
  • M.-F. Melmoux-Montaubin, L'Ecrivain journaliste au XIXe siècle : un mutant des Lettres, Les Cahiers intempestifs, 2003. 
  • G. Pinson, « L’imaginaire médiatique. Réflexions sur les représentations du journalisme au XIXe siècle », COnTEXTES, 11 | 2012, mis en ligne le 16 mai 2012, URL : http://contextes.revues.org/5306
  • G. Pinson, « L’impossible panorama : l’histoire fragmentée du journal au XIXe siècle », Études françaises, vol. 44, n° 3, 2008, p. 109-119. URL: http://id.erudit.org/iderudit/019535ar. 
  • M. Stein, Hugo journaliste. Articles et chroniques, Paris, GF Flammarion, 2014. 
  • M.-È. Thérenty, Pour une histoire littéraire de la presse au XIXe siècle, « Revue d'histoire littéraire de la France » 2003/3 Vol. 103, p.625-635. URL: http://www.cairn.info/revue-d-histoire-litteraire-de-la-france-2003-3-page-625.htm
  • M.-È. Thérenty, A. Vaillant (éds), Presses et plumes. Journalisme et littérature au XIXe siècle, Paris, Nouveau Monde Éd., 2004. 
  • M.-È. Thérenty, Balzac journaliste. Articles et chroniques, Paris, GF Flammarion, 2014. 
  • M.-È. Thérenty (dir.). George Sand journaliste, Saint-Étienne : Presses universitaires de Saint-Étienne, 2011 Disponible sur Internet : <http://books.openedition.org/puse/1013&gt;
  • A. Vaillant, Baudelaire journaliste. Articles et chroniques, Paris, GF Flammarion, 2011. 
  • A. Wrona, Zola Journaliste. Articles et chroniques, Paris, GF Flammarion, 2011. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIE GABORIAUD (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

inizio lezioni : lunedi 30 settembre 2024

orari :

  • lunedi 8-10 - Albergo dei Poveri, Aula 11
  • giovedi 16-17 - Albergo dei Poveri, Aula 11

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale tramite colloquio in lingua francese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base sulla cultura e letteratura francese dell'Ottocento, sullo sviluppo della stampa periodica in Francia, sui movimenti letterari e gli autori in relazione alla loro pratica del giornalismo letterario.

Saranno verificate le capacità analitiche del testo letterario tramite lettura e commento di un testo, con un tempo di preparazione (1 ora).

Il colloquio verterà anche sulle letture dei testi integrali svolte dai candidati e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, e se ha acquisito la capacità di situare i testi nel periodo storico e culturale nel quale sono stati scritti.

Sarà anche valutata la capacità espositiva e l'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

Iscrizione necessaria su aulaweb.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.