CODICE 61298 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA SPAGNOLA I 55874 A LINGUA SPAGNOLA I 55874 B Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA SPAGNOLA III 65229 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'esame, da 9 CFU, comprende il modulo teorico (semestrale) e il lettorato (annuale). Il corso da 6 CFU comprende solo il lettorato. Il modulo teorico si terrà nel primo semestre. Docente del modulo teorico: prof.ssa Laura Sanfelici Docenti del Lettorato: prof.ssa María Victoria Filipetto e docente a contratto da nominare OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Portare gli studenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcun sforzo da parte degli interlocutori Produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni. Comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione. Consolidare le competenze comunicative dello spagnolo con particolare attenzione alle strutture ipotattiche, all'uso dei connettivi, alla correlazione dei tempi verbali. PREREQUISITI Conoscenza dello spagnolo a livello B1 L'esame può essere sostenuto solo se lo studente ha registrato in carriera l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA I MODALITA' DIDATTICHE Modulo teorico: Lezioni frontali Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata. Tre lezioni settimanali per 10 settimane nel primo swemestre --- Esercitazioni Linguistiche (Lettorato): Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata. Gli studenti saranno suddivisi in tre gruppi: A-D: Victoria Filipetto E-N: Victoria Filipetto O-Z: docente da nominare Cinque ore di lezioni settimanali per 10 settimane a semestre PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo teorico: La sintassi: oggetto di studio e tendenze. Tipi di sintagmi: nominale, aggettivale, avverbiale, verbale e preposizionale. Struttura, funzioni e valenza semantica dei sintagmi. Funzioni sintattiche dei sintagmi nella frase. Analisi sintattica: la frase semplice. Soggetto, predicato e altre funzioni sintattiche. Concordanza soggetto-predicato. Analisi sintattica: la frase complessa. Coordinazione: tipi e nessi. Subordinazione (sostantiva, aggettiva, avverbiale). Lettorato (esercitazioni linguistiche): Esercizi di comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia del modulo teorico: Pilar Hernández, Uso del indicativo y del subjuntivo, Madrid, Edelsa, 2016 Aoife Ahern, El subjuntivo: contextos y efectos, Madrid, Arco Libros, 2008 Gómez Torrego, Leonardo, Análisis sintáctico - Teoría y práctica, Ed SM - Hoepli, 2008 Bibliografia del lettorato: Tema a Tema B2 - Libro del Alumno (Edelsa), V. Coto Bautista e A. Turza Ferré Uso de la gramática española - Intermedio - (Edelsa), Francisca Castro DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SANFELICI Ricevimento: Su appuntamento (in ufficio o su Microsoft TEAMS), da concordare via mail. Per tutti i docenti del corso: consultare la pagina personale e aulaweb. MARIA VICTORIA FILIPETTO Ricevimento: Su appuntamento da concordare via mail. ANA BELEN SERRANO DE LA IGLESIA Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento LEZIONI INIZIO LEZIONI Modulo teorico Prof.ssa Laura Sanfelici Gruppo A (A-K) Mercoledì 16-17 aula 17 Giovedì 8 – 10 aula 17 Gruppo B (L-Z) Lunedì 16-18 aula 18 Mercoledì 16-17 aula 17 Le lezioni inizieranno la settimana del 30 settembre Esercitazioni linguistiche Gruppi A-D e E-N Prof.ssa María Victoria Filipetto Gruppo A -D Lunedì 16 a 19 e giovedì 17 a 19 Gruppo E -N Mercoledì 17 a 19 e venerdì 16 a 19. Le lezioni inizieranno la settimana del 30 settembre Le lezioni si terranno online. Gli studenti/le studentesse che volessero optare per il corso in presenza possono fare richiesta via mail alla prof.ssa Sanfelici. Gruppo O-Z Professoressa Anne Serrano Mercoledì 17-19 aula 11 Giovedì 8-11 aula C Le lezioni inizieranno la settimana del 7 ottobre Orari delle lezioni LINGUA SPAGNOLA II A ESAMI MODALITA' D'ESAME Le modalità valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti. Modulo teorico: esame scritto. Lettorato: Esame scritto e Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modulo teorico: L'esame è scritto e consta di 5 esercizi. Il primo esercizio comprende 6 domande aperte su argomenti teorici. Gli altri esercizi sono volti a valutare la corretta applicazione delle nozioni teoriche, principalmente attraverso l'analisi di proposizioni coordinate e subordinate. Lettorato: Esame scritto e orale. Attraverso esercizi di lessico, grammatica e produzione scritta l'obiettivo è quello di verificare l'effettivo raggiungimento del livello B2. Le modalità d'esame sono pubblicate su aulaweb e nel corso delle lezioni sono previste simulazioni d'esame. L'iscrizione all'esamedovrà essere effettuata tramite portale di Ateneo. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all'inizio del corso. Agenda 2030 Istruzione di qualità