Salta al contenuto principale
CODICE 61298
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024)
    • LINGUA SPAGNOLA III 65229
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'esame, da 9 CFU, comprende il modulo teorico (semestrale) e il lettorato (annuale). Il corso da 6 CFU comprende solo il lettorato.

    Il modulo teorico si terrà nel primo semestre.

    Docente del modulo teorico: prof.ssa Laura Sanfelici

    Docenti del Lettorato: prof.ssa María Victoria Filipetto e docente a contratto da nominare

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Portare gli studenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

    • Relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcun sforzo da parte degli interlocutori
    • Produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni.
    • Comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.

    Consolidare le competenze comunicative dello spagnolo con particolare attenzione alle strutture ipotattiche, all'uso dei connettivi, alla correlazione dei tempi verbali. 

    PREREQUISITI

    Conoscenza dello spagnolo a livello B1 

    L'esame può essere sostenuto solo se lo studente ha registrato in carriera l'insegnamento LINGUA SPAGNOLA I

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modulo teorico:

    Lezioni frontali

    Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.

    Tre lezioni settimanali per 10 settimane nel primo swemestre

    ---

    Esercitazioni Linguistiche (Lettorato):

    Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.

    Gli studenti saranno suddivisi in tre gruppi:

    A-D: Victoria Filipetto

    E-N:  Victoria Filipetto

    O-Z: docente da nominare

    Cinque ore di lezioni settimanali per 10 settimane a semestre

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Modulo teorico:

    La sintassi: oggetto di studio e tendenze.
    Tipi di sintagmi: nominale, aggettivale, avverbiale, verbale e preposizionale. Struttura, funzioni e valenza semantica dei sintagmi.
    Funzioni sintattiche dei sintagmi nella frase.
    Analisi sintattica: la frase semplice. Soggetto, predicato e altre funzioni sintattiche. Concordanza soggetto-predicato.
    Analisi sintattica: la frase complessa. Coordinazione: tipi e nessi. Subordinazione (sostantiva, aggettiva, avverbiale).

    Lettorato (esercitazioni linguistiche):

    Esercizi di comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia del modulo teorico:

    Pilar Hernández, Uso del indicativo y del subjuntivo, Madrid, Edelsa, 2016

    Aoife  Ahern, El subjuntivo: contextos y efectos, Madrid, Arco Libros, 2008

    Gómez Torrego, Leonardo, Análisis sintáctico - Teoría y práctica, Ed SM - Hoepli, 2008

    Bibliografia del lettorato:

    Tema a Tema B2 - Libro del Alumno (Edelsa),  V. Coto Bautista e A. Turza Ferré
    Uso de la gramática española - Intermedio - (Edelsa), Francisca Castro
     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

     

    Modulo teorico

    Prof.ssa Laura Sanfelici

    Gruppo A (A-K)

    Mercoledì 16-17 aula 17

    Giovedì 8 – 10 aula 17

    Gruppo B (L-Z)

    Lunedì 16-18 aula 18

    Mercoledì 16-17 aula 17

    Le lezioni inizieranno la settimana del 30 settembre

    Esercitazioni linguistiche

    Gruppi A-D e E-N

    Prof.ssa María Victoria Filipetto

    Gruppo A -D Lunedì 16 a 19 e giovedì 17 a 19
    Gruppo E -N Mercoledì 17 a 19 e venerdì 16 a 19.

    Le lezioni inizieranno la settimana del 30 settembre

    Le lezioni si terranno online. Gli studenti/le studentesse che volessero optare per il corso in presenza possono fare richiesta via mail alla prof.ssa Sanfelici.

    Gruppo O-Z

    Professoressa Anne Serrano

    Mercoledì 17-19 aula 11

    Giovedì 8-11 aula C

    Le lezioni inizieranno la settimana del 7 ottobre

     

    Orari delle lezioni

    LINGUA SPAGNOLA II A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Le modalità valgono sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.

    Modulo teorico: esame scritto.

    Lettorato: Esame scritto e Orale.

     

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modulo teorico: 

    L'esame è scritto e consta di 5 esercizi. Il primo esercizio comprende 6 domande aperte su argomenti teorici. Gli altri esercizi sono volti a valutare la corretta applicazione delle nozioni teoriche, principalmente attraverso l'analisi di proposizioni coordinate e subordinate.

    Lettorato:

    Esame scritto e orale. Attraverso esercizi di lessico, grammatica e produzione scritta l'obiettivo è quello di verificare l'effettivo raggiungimento del livello B2. Le modalità d'esame sono pubblicate su aulaweb e nel corso delle lezioni sono previste simulazioni d'esame.

    L'iscrizione all'esamedovrà essere effettuata tramite portale di Ateneo.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all'inizio del corso. 

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità