Salta al contenuto principale
CODICE 65247
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento, previsto per il 2º semestre, si propone di fornire agli studenti competenze avanzate nell'ambito degli usi specialistici della lingua spagnola. Il corso è rivolto agli studenti del III anno del corso di laurea in Lingue e Culture Moderne, curriculum per impresa e turismo.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento, erogato parzialmente online e con un approccio teorico-pratico, porta all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative al fine di sviluppare nei discenti le abilità necessarie per interagire in lingua spagnola in ambienti di lavoro, privilegiando contesti dell’impresa e del turismo marittimo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine delle lezioni frontali, svolte in aula e integrate da attività online, sia di gruppo che individuali, gli studenti avranno acquisito:

  • conoscenze sulle teorie linguistiche e pragmatiche riguardanti i linguaggi settoriali;
  • capacità di utilizzare in modo appropriato la grammatica e il lessico in contesti professionali e lavorativi, con particolare attenzione al settore dell'impresa e del turismo;
  • abilità nel comprendere e produrre testi specialistici, sia scritti che orali, relativi allo spagnolo per il turismo e gli affari.

PREREQUISITI

Il corso, della durata di 36 ore e con un valore di 6 CFU, è destinato principalmente agli studenti del 3º anno di Lingue e Culture Moderne che abbiano superato l'esame di Lingua Spagnola I. È inoltre vivamente consigliato aver superato l'esame di Lingua Spagnola II, poiché il corso richiede un livello iniziale di competenza linguistica pari al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni frontali in aula saranno integrate da attività di consolidamento individuali e da progetti di gruppo, svolti tramite la piattaforma Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento offrirà uno studio approfondito delle caratteristiche linguistiche specifiche dello spagnolo nei settori del turismo e degli affari, con particolare attenzione all'uso della lingua in contesti professionali e lavorativi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Empresa Siglo XXI - El español en el ámbito profesional, Edinumen.
ISBN: 978-84-9848-041-2

Dispense e materiale bibliografico saranno comunicati tramite Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel 2º semestre, dell'anno accademico 2024-2025.

 

ORARIO DELLE LEZIONI

L'orario di questo insegnamento è consultabile sul Portale EasyAcademy

 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel 2º semestre, dell'anno accademico 2024-2025.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Silvina Dell'Isola

 

Commissione d'esame

Silvina Dell’Isola (Presidente)

Ana Lourdes De Heriz Ramon (Presidente Supplente)

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Al termine del corso, gli studenti sosterranno un esame scritto e un breve colloquio orale sulle letture bibliografiche.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto includerà esercizi a risposta chiusa (scelta multipla), seguiti da una prova di produzione scritta relativa alla corrispondenza commerciale o al linguaggio del turismo.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Ulteriori dettagli saranno comunicati tramite Aulaweb.

ALTRE INFORMAZIONI

Per presentarsi all’esame è obbligatorio iscriversi tramite il portale di Ateneo.

È necessario aver superato l'esame di Lingua Spagnola I, ed è inoltre consigliato aver superato l'esame di Lingua Spagnola II, poiché il corso richiede un livello iniziale B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Si invitano gli studenti con certificazioni di DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali a contattare i docenti all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, pur rispettando gli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle loro specifiche modalità di apprendimento e offrano strumenti compensativi adeguati.

La prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it ) è la referente di dipartimento per le questioni relative a queste necessità.