CODICE 68280 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/06 SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La storia delle idee latinoamericane, a inizio XX secolo, si caratterizza per un superamento del Positivismo. Non sarà un superamento definitivo perché l’influenza della filosofia positivista continuerà a determinare questa storia fino agli ’30 del secolo scorso. Durante il corso si presterà particolare attenzione all’analisi di due importanti saggi del periodo: Ariel, di José Enrique Rodó e Siete ensayos de interpretación de la realidad peruana, di José Carlos Mariátegui, Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della storia culturale del periodo studiato necessarie per: un’analisi delle forme dell’identità ispanoamericana; conseguire un metodo teorico dell’analisi del discorso che permette di collegare le condizioni sociali di produzione, i contenuti simbolici e le forme di enunciazione; esaminare le rappresentazioni ideologiche presenti nel corpus dei testi proposti attraverso la configurazione di temi, concetti e trame argomentative; analizzare i contesti in cui si produce la conoscenza e i modi in cui viene rappresentata; comprendere il significato e l'importanza della cultura del periodo a partire dalle chiavi contemporanee; identificare momenti significativi nella storia della cultura del periodo; promuovere la lettura critica e argomentativa su temi e problemi della cultura del periodo; osservare lo stile nella scrittura dei testi proposti. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE 54 ore di lezione. Le prime 36 h. ( che corrispondono a 6 CFU) saranno tenute nel 1° semestre. Le ulteriori 18 h, mutuate da Letteratura e cultura ispanoamericana II (codice 68281), si terrano nel 2° semestre. La seconda parte del corso (18 h. mutuata dal 2° anno, codice 68281)) si soffermerà sull’analisi del pensiero decoloniale: una delle tendenze teoriche più originali degli ultimi decenni sorte in America Latina. Questa corrente di pensiero verrà studiata analizzando criticamente il modo in cui opera, il modo in cui gli autori di riferimento costruiscono le proprie argomentazioni e come queste agiscono teoricamente nel contesto teorico – politico latinoamericano. Si analizzerà, soprattutto, l’opera dell’intellettuale argentino-messicano Enrique Dussel e di quello peruviano Aníbal Quijano.Durante il corso, che prevede approfondimenti culturali, sociali, storici e ideologici, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente all’analisi dei testi presentati. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante le lezioni, che si terranno in lingua spagnola, si leggeranno e analizzeranno una selezione di testi, appartenenti al genere saggistico, degli intellettuali più significativi del periodo. Prestando attenzione al quadro storico, politico, economico di riferimento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia (disponibile in rete) per studenti frequentanti: Carlos Beorlegui, Historia del pensamiento filosófico latinoamericano, cap 6. pp. 347-380; cap 7. pp. 401-410 e 450-464; José Enrique Rodó, Ariel; José Carlos Mariátegui, Siete ensayos de interpretación de la realidad peruana; Appunti del docente. Bibliografia (disponibile in rete) per studenti NON frequentanti: Carlos Beorlegui, Historia del pensamiento filosófico latinoamericano, cap 5; 6; 7. José Enrique Rodó, Ariel; José Carlos Mariátegui, Siete ensayos de interpretación de la realidad peruana Historia de América Latina, (Leslie Bethell, ed) t. 8, cap., I; Appunti del docente. DOCENTI E COMMISSIONI MICHELE PORCIELLO Ricevimento: Il ricevimento si terrà previo appuntamento. Commissione d'esame MICHELE PORCIELLO (Presidente) ALESSIA CASSANI LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 10:00-11:00. Polo, a. M. Venerdì, 12:00-14:00, Polo, a.D. Ricevimento, previo appuntamento, venerdì 10:30-11:30. Il ricevimento si terrà al V piano di Piazza Santa Sabina. Orari delle lezioni LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE III ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame consisterà in un colloquio orale sui contenuti del corso. Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina. ALTRE INFORMAZIONI Agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali, si consiglia di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all’inizio del corso. Così da concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi