Salta al contenuto principale
CODICE 65229
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lingua spagnola III è un insegnamento di 9 CFU comprendente un Modulo teorico (prof.ssa Ana de Hériz), impartito nel 1° semestre, e un Lettorato (annuale) della prof.ssa Daniela Prado.

Il corso da 6 CFU, "Spagnolo 3ª lingua, terza annualità" comprende solo il lettorato.

Docenti: prof.ssa Ana Lourdes de Hériz (modulo teorico) e Daniela Prado (Lettorato).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze necessarie al fine di sviluppare competenze di analisi del discorso in lingua spagnola (comunicazione scritta e orale), tenendo anche conto della variazione diatopica, diastratica e diafasica e delle diverse tipologie testuali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Modulo teorico

Il modulo teorico vuole portare gli studenti a conoscere, riconoscere ed essere in grado di analizzare i diversi usi comunicativi della lingua, condizionati dai contesti e dalle finalità dell’interazione sociale. Il corso (teorico ma con attività di analisi pratica di enunciati comunicativi) vuole portare gli studenti a

  • Essere in grado di identificare e spiegare i fenomeni di significato e interpretazione della comunicazione non prendendo unicamente in considerazione il codice linguistico.
  • Essere in grado di applicare all'analisi della comunicazione orale i fattori fondamentali che intervengono nella situazione comunicativa e che ne determinano l'adeguatezza e l'interpretazione appropriata.
  • Essere in grado di applicare alla produzione e interpretazione di testi scritti i fattori fondamentali che intervengono nella situazione comunicativa e che ne determinano l'adeguatezza e l'interpretazione appropriata.
  • Essere in grado di riconoscere e descrivere le unità di conversazione e saper segmentare i testi orali.


Lettorato

Il Lettorato del 3º anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C1 del Quadro europeo di riferimento delle lingue, consentendo agli studenti:

  • di essere in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e di saperne ricavare anche il significato implicito.
  • di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza eccessivo sforzo per cercare le parole. Di usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali, attingendo ad un lessico adeguato che include la conoscenza di modi di dire, frasi fatte ed espressioni colloquiali.
  • di saper produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
  • di essere in grado in grado di riassumere in modo chiaro in un discorso ben strutturato i punti salienti di testi complessi.
  • di essere in grado di sviluppare un’argomentazione in modo sistematico in un discorso ben strutturato, tenendo conto della prospettiva dell’interlocutore - facendo esempi a sostegno della tesi e concludendo il tutto in modo appropriato- e riuscendo a seguire con facilità interazioni complesse nell’ambito di discussioni di gruppo e dibattiti nonché di intervenire.

PREREQUISITI

L'insegnamento di Lingua Spagnola 2 è propedeutico; bisogna aver superato l'esame per poter sostenere quello di Lingua spagnola 3.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per il modulo teorico e per il lettorato.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi i contatto con le due docenti per avvertire della loro assenza e per concordare eventuali differenti programmi del corso, bibliografia aggiuntiva, ecc.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico

Per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento, i contenuti che verranno presentati sono i seguenti:

  • Cosa s’intende per discorso (nella comunicazione)
  • Interlocutori, rapporti e voci del discorso
  • Contesto e senso del discorso
  • Il discorso orale
  • Il discorso scritto
  • Metodologie di analisi del discorso

Lettorato

  • Approfondimento delle strutture grammaticali complesse attraverso un’analisi di tipo contrastivo, esercitazioni e simulazioni periodiche, con particolare attenzione ai seguenti argomenti: contraste Indicativo/subjuntivo, construcciones perifrásticas, concordancia verbal, estilo indirecto en pasado, verbos de régimen preposicional, valores del futuro y del condicional, formas impersonales del verbo, conectores discursivos, marcadores de la información, ortografía y acentuación.
  • Ampliamento del bagaglio lessicale, anche del linguaggio settoriale legato alle tematiche di attualità esaminate, nonché di quello colloquiale.
  • Esame della costruzione di un discorso complesso, con particolare attenzione alla struttura argomentativa, attraverso la lettura di articoli di opinione, la visione di materiale video (reportage, interviste) e l’applicazione concreta in aula (produzione orale e scritta). 
  • Approfondimento di problematiche di attualità attraverso: la lettura di testi o servizi giornalistici, l’esame della funzione sociale svolta della pubblicità progresso, la visione di reportage, film o cortometraggi e la programmazione di periodici dibattiti in aula.
  • Potenziamento delle competenze di sintesi e di analisi attraverso l’esame di testi argomentativi, narrativi o descrittivi, l’individuazione delle idee fondamentali/secondarie, la riproduzione di un nuovo testo rielaborato da un punto di vista formale (parafrasi, sinonimi) e la risposta argomentativa al medesimo.
  • Simulazioni periodiche, sia orali che scritte.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico

Oltre a materiali che verranno proposti dalla docente in aulaweb, gli studenti dovranno portare la lettura e studio autonomo di:

ESCANDELL VIDAL, M. Victoria (2015). La comunicación. Lengua, cognición y sociedad. Madrid: AKAL (tutti i capitoli).

LÓPEZ ALONSO, Covadonga (2014). Análisis del discurso. Madrid: Síntesis (capitoli 4, 5 e 6).

Lettorato

Aula C1.Edición híbrida (Libro del alumno), Editorial Difusión. IMPORTANTE: ISBN 9788419236111 (È un metodo che adottiamo per prima volta. Conviene ordinarlo con abbastanza anticipo rispetto all'inizio del corso). Più informazioni al riguardo in Aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente)

MORENA LANIERI

LAURA SANFELICI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Modulo teorico. Le lezioni iniziano lunedì 30 settembre

  • Lunedì 17-19, aula 15 (Albergo dei Poveri)
  • Martedì 11-12, aula 15
     

LETTORATO Le lezioni iniziano martedì 8 ottobre

  • Martedì 14-17, aula IV (Balbi 5)
  • Giovedì 15-17, aula IV.

Orari delle lezioni

LINGUA SPAGNOLA III

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo teorico: esame scritto di analisi del discorso e colloquio orale sulla bibliografia obbligatoria.

Lettorato: l'esame è composto da uno scritto e un orale, per un totale di 30 punti. Lo scritto è costituito da un riassunto, un breve testo argomentativo e un quiz con esercizi grammaticali e lessicali. L'orale consiste in una conversazione interattiva sui temi di attualità esaminati durante il corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modulo teorico: controllo della capacità di applicare criticamente le conoscenze acquisite all'analisi del discorso scritto e orale in lingua spagnola.

Lettorato: le prove scritte controllano le competenze di comprensione di lettura e di espressione scritta, le competenze lessicali, morfosintattiche e grammaticali del livello C1. La prova orale controlla le competenze di espressione e interazione orale sui temi di attualità affrontati in aula. Verranno valutate:
- la capacità di identificare le informazioni rilevanti in un testo e di rielaborarne la struttura con parafrasi;
- la fluidità e la correttezza espositiva;
- la coesione e la coerenza discorsiva;
- la padronanza del lessico;
- l'apporto personale critico e argomentativo.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia i docenti all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Parità di genere
Parità di genere