CODICE 65229 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) LINGUA SPAGNOLA II 61298 2022 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lingua spagnola III è un insegnamento di 9 CFU comprendente un Modulo teorico (prof.ssa Ana de Hériz), impartito nel 1° semestre, e un Lettorato (annuale) della prof.ssa Daniela Prado. Il corso da 6 CFU, "Spagnolo 3ª lingua, terza annualità" comprende solo il lettorato. Docenti: prof.ssa Ana Lourdes de Hériz (modulo teorico) e Daniela Prado (Lettorato). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obbiettivo di fornire le conoscenze necessarie al fine di sviluppare competenze di analisi del discorso in lingua spagnola (comunicazione scritta e orale), tenendo anche conto della variazione diatopica, diastratica e diafasica e delle diverse tipologie testuali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Modulo teorico Il modulo teorico vuole portare gli studenti a conoscere, riconoscere ed essere in grado di analizzare i diversi usi comunicativi della lingua, condizionati dai contesti e dalle finalità dell’interazione sociale. Il corso (teorico ma con attività di analisi pratica di enunciati comunicativi) vuole portare gli studenti a Essere in grado di identificare e spiegare i fenomeni di significato e interpretazione della comunicazione non prendendo unicamente in considerazione il codice linguistico. Essere in grado di applicare all'analisi della comunicazione orale i fattori fondamentali che intervengono nella situazione comunicativa e che ne determinano l'adeguatezza e l'interpretazione appropriata. Essere in grado di applicare alla produzione e interpretazione di testi scritti i fattori fondamentali che intervengono nella situazione comunicativa e che ne determinano l'adeguatezza e l'interpretazione appropriata. Essere in grado di riconoscere e descrivere le unità di conversazione e saper segmentare i testi orali. Lettorato Il Lettorato del 3º anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C1 del Quadro europeo di riferimento delle lingue, consentendo agli studenti: di essere in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e di saperne ricavare anche il significato implicito. di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza eccessivo sforzo per cercare le parole. Di usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali, attingendo ad un lessico adeguato che include la conoscenza di modi di dire, frasi fatte ed espressioni colloquiali. di saper produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. di essere in grado in grado di riassumere in modo chiaro in un discorso ben strutturato i punti salienti di testi complessi. di essere in grado di sviluppare un’argomentazione in modo sistematico in un discorso ben strutturato, tenendo conto della prospettiva dell’interlocutore - facendo esempi a sostegno della tesi e concludendo il tutto in modo appropriato- e riuscendo a seguire con facilità interazioni complesse nell’ambito di discussioni di gruppo e dibattiti nonché di intervenire. PREREQUISITI L'insegnamento di Lingua Spagnola 2 è propedeutico; bisogna aver superato l'esame per poter sostenere quello di Lingua spagnola 3. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche per il modulo teorico e per il lettorato. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi i contatto con le due docenti per avvertire della loro assenza e per concordare eventuali differenti programmi del corso, bibliografia aggiuntiva, ecc. PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo teorico Per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento, i contenuti che verranno presentati sono i seguenti: Cosa s’intende per discorso (nella comunicazione) Interlocutori, rapporti e voci del discorso Contesto e senso del discorso Il discorso orale Il discorso scritto Metodologie di analisi del discorso Lettorato Approfondimento delle strutture grammaticali complesse attraverso un’analisi di tipo contrastivo, esercitazioni e simulazioni periodiche, con particolare attenzione ai seguenti argomenti: contraste Indicativo/subjuntivo, construcciones perifrásticas, concordancia verbal, estilo indirecto en pasado, verbos de régimen preposicional, valores del futuro y del condicional, formas impersonales del verbo, conectores discursivos, marcadores de la información, ortografía y acentuación. Ampliamento del bagaglio lessicale, anche del linguaggio settoriale legato alle tematiche di attualità esaminate, nonché di quello colloquiale. Esame della costruzione di un discorso complesso, con particolare attenzione alla struttura argomentativa, attraverso la lettura di articoli di opinione, la visione di materiale video (reportage, interviste) e l’applicazione concreta in aula (produzione orale e scritta). Approfondimento di problematiche di attualità attraverso: la lettura di testi o servizi giornalistici, l’esame della funzione sociale svolta della pubblicità progresso, la visione di reportage, film o cortometraggi e la programmazione di periodici dibattiti in aula. Potenziamento delle competenze di sintesi e di analisi attraverso l’esame di testi argomentativi, narrativi o descrittivi, l’individuazione delle idee fondamentali/secondarie, la riproduzione di un nuovo testo rielaborato da un punto di vista formale (parafrasi, sinonimi) e la risposta argomentativa al medesimo. Simulazioni periodiche, sia orali che scritte. TESTI/BIBLIOGRAFIA Modulo teorico Oltre a materiali che verranno proposti dalla docente in aulaweb, gli studenti dovranno portare la lettura e studio autonomo di: ESCANDELL VIDAL, M. Victoria (2015). La comunicación. Lengua, cognición y sociedad. Madrid: AKAL (tutti i capitoli). LÓPEZ ALONSO, Covadonga (2014). Análisis del discurso. Madrid: Síntesis (capitoli 4, 5 e 6). Lettorato Aula C1.Edición híbrida (Libro del alumno), Editorial Difusión. IMPORTANTE: ISBN 9788419236111 (È un metodo che adottiamo per prima volta. Conviene ordinarlo con abbastanza anticipo rispetto all'inizio del corso). Più informazioni al riguardo in Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ANA LOURDES DE HERIZ RAMON Ricevimento: Per richiedere un appuntamento, consultate prima la sezione "Altre informazioni" della pagina docente della web del Dipartimento per controllare se è un periodo in cui il ricevimento ha un orario fisso oppure no. Comunque, conviene inviare una mail specificandone le necessità. DANIELA BEATRIZ PRADO CAMPOS Commissione d'esame ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente) MORENA LANIERI LAURA SANFELICI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Modulo teorico. Le lezioni iniziano lunedì 30 settembre Lunedì 17-19, aula 15 (Albergo dei Poveri) Martedì 11-12, aula 15 LETTORATO Le lezioni iniziano martedì 8 ottobre Martedì 14-17, aula IV (Balbi 5) Giovedì 15-17, aula IV. Orari delle lezioni LINGUA SPAGNOLA III ESAMI MODALITA' D'ESAME Modulo teorico: esame scritto di analisi del discorso e colloquio orale sulla bibliografia obbligatoria. Lettorato: l'esame è composto da uno scritto e un orale, per un totale di 30 punti. Lo scritto è costituito da un riassunto, un breve testo argomentativo e un quiz con esercizi grammaticali e lessicali. L'orale consiste in una conversazione interattiva sui temi di attualità esaminati durante il corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modulo teorico: controllo della capacità di applicare criticamente le conoscenze acquisite all'analisi del discorso scritto e orale in lingua spagnola. Lettorato: le prove scritte controllano le competenze di comprensione di lettura e di espressione scritta, le competenze lessicali, morfosintattiche e grammaticali del livello C1. La prova orale controlla le competenze di espressione e interazione orale sui temi di attualità affrontati in aula. Verranno valutate: - la capacità di identificare le informazioni rilevanti in un testo e di rielaborarne la struttura con parafrasi; - la fluidità e la correttezza espositiva; - la coesione e la coerenza discorsiva; - la padronanza del lessico; - l'apporto personale critico e argomentativo. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia i docenti all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Parità di genere