CODICE 61294 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO Annuale FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA INGLESE I 55870 B LINGUA INGLESE I 55870 A Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA INGLESE III 65217 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo modulo include un’introduzione alla sintassi inglese e una parte pratica di lingua inglese di livello B2.2. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento di Lingua Inglese II prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla grammatica, e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Questo modulo si propone di: introdurre gli studenti allo studio scientifico della lingua inglese, in particolare alla sintassi inglese; sviluppare le capacità analitiche degli studenti; portare gli student al livello B2.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Alla fine del corso studentesse e studenti saranno in grado di: categorizzare le parole in classi, identificare la forma e la funzione dei sintagmi, indentificare il tempo, aspetto, modo e modalità, descrivere frasi semplici e complesse finite e non-finite, identificare i tipi principali di frasi marcate. PREREQUISITI 55870 Lingua inglese I o moduli equivalenti. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo di linguistica consiste in lezioni settimanali (3 ore alla settimana su 10 settimane nel primo semestre). Il modulo pratico consiste in lezioni settimanali (4 ore alla settimana su 20 settimane, cioè 10 settimane a semestre + un corso online in autoapprendimento). PROGRAMMA/CONTENUTO Lingua inglese II è divisa in due parti: un modulo semestrale di linguistica (“modulo teorico”), che si tiene nel primo semestre ed è descritto più in dettaglio di seguito, e un modulo annuale pratico-linguistico ("esercitazioni"). Ciascuna componente ("esercitazioni" e "modulo teorico") è valutata separatamente. Il modulo pratico è valutato al termine del secondo semestre attraverso un test scritto (grammatica, vocabolario, ascolto, lettura e scrittura) e un test orale. Il modulo di linguistica è valutato attraverso una prova scritta che può essere sostenuta già a partire dal termine del primo semestre. Il modulo di linguistica è un’introduzione alla sintassi inglese. Il modulo pratico mira a portare gli studenti al livello B2.2 (sottolivello alto del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Il modulo pratico mira a portare gli studenti al livello B2.2 (sottolivello superiore del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) attraverso attività di lettura, scrittura, conversazione ed attività lessico-grammaticali. Il programma per i non-frequentanti è lo stesso di quello dei frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Ballard, Kim. 2007 (2nd ed.). The Frameworks of English: Introducing Language Structures. Houndmills: Palgrave Macmillan. [In particolare: Capitolo 2] van Gelderen, Elly. 2010 (2nd ed.). An Introduction to the Grammar of English. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins. [Tutto: libro di testo principale!] Berk, Lynn. 1999. English Syntax: From Word to Discourse. Oxford: Oxford University Press. [In particolare: Capitolo 3 e pp. 237-249 ("Infinitive clauses")] Per la parte pratica (esercitazioni): Dellar, Hugh and Andrew Walkey. 2016. (2nd ed.) Outcomes: Upper Intermediate. National Geographic Learning/Cencage Learning. (ISBN-13: 978-1-305-65190-6) DOCENTI E COMMISSIONI ELGA NICOLINI Ricevimento: Consultare le pagine aualweb - vedi link in fondo alla pagina. SEAN BRENDAN GRIMES Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. CRISTIANO BROCCIAS Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. Commissione d'esame CRISTIANO BROCCIAS (Presidente) ANNALISA BAICCHI LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 30 settembre. Orario: lunedì, 15 - 16 (Aula C, Polo) martedì, 14 pm - 16 (Aula C, Polo) Orari delle lezioni LINGUA INGLESE II A ESAMI MODALITA' D'ESAME Il modulo di linguistica è valutato attraverso una prova scritta. Il modulo pratico è valutato attraverso una prova scritta e una prova orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il modulo di linguistica è valutato attraverso una prova scritta. La prova è divisa in due parti. Per superare la prova, è necessario superare almeno la prima parte. La prima parte include: identificazione delle classi di parole tratte da un breve testo; identificazione della forma e funzione di sintagmi in brevi frasi; categorizzazione di gruppi verbali in termini di tempo, aspetto, modo e modalità; classificazione di frasi marcate e loro trasformazione in frasi non-marcate. La seconda parte include: identificazione di sintagmi da un breve testo sulla base di funzioni date e rappresentazione ad albero di una frase breve. Il modulo pratico è valutato attraverso una prova scritta (‘Use of English', ascolto, lettura e scrittura) e una prova orale su argomenti generali. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 30/01/2025 09:00 GENOVA Compitino 13/02/2025 09:00 GENOVA Compitino 04/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 25/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 01/09/2025 09:00 GENOVA Scritto 16/09/2025 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Non sono previsti materiali aggiuntivi per studenti non frequentanti. Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente del modulo all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide