Salta al contenuto principale
CODICE 61294
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024)
    • LINGUA INGLESE III 65217
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Questo modulo introduce gli studenti alla sintassi inglese (‘modulo teorico’) e sviluppa le abilità linguistiche di livello B2.2 (sottolivello superiore del livello B2) degli studenti.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento di Lingua Inglese II prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese (anche in chiave contrastiva con l’italiano), con particolare attenzione alla grammatica, e mira a sviluppare la competenza linguistica al livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue".

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Questo modulo si propone di: 

    • introdurre gli studenti allo studio scientifico della lingua inglese, in particolare alla sintassi inglese;
    • sviluppare le capacità analitiche degli studenti;
    • portare gli student al livello B2.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    Alla fine del corso studentesse e studenti saranno in grado di: 

    • categorizzare le parole in classi,
    • identificare la forma e la funzione dei sintagmi,
    • indentificare il tempo, aspetto, modo e modalità,
    • descrivere frasi semplici e complesse finite e non-finite,
    • identificare i tipi principali di frasi marcate.

    PREREQUISITI

    55870   Lingua Inglese I o moduli equivalenti.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il modulo di linguistica consiste in lezioni settimanali (3 ore alla settimana su 10 settimane nel primo semestre).

    Il modulo pratico consiste in lezioni settimanali (4 ore alla settimana su 20 settimane, cioè 10 settimane a semestre + un corso online in autoapprendimento).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lingua inglese II è divisa in due parti: un modulo semestrale di linguistica (“modulo teorico”), che si tiene nel primo semestre, e un modulo annuale pratico-linguistico ("esercitazioni").

    Ciascuna componente ("esercitazioni" e "modulo teorico") è valutata separatamente. Il modulo pratico è valutato al termine del secondo semestre attraverso una prova scritta (su ‘use of English’, ascolto, lettura e scrittura) e una prova orale. Il modulo di linguistica è valutato attraverso una prova scritta che può essere sostenuta già a partire dal termine del primo semestre.

    Il modulo di linguistica è un’introduzione alla sintassi inglese e mira a permettere agli studenti di:

    • categorizzare le parole in classi,
    • identificare la forma e la funzione dei sintagmi,
    • indentificare tempo, aspetto, modo e modalità,
    • descrivere frasi semplici e complesse finite e non-finite,
    • identificare i tipi principali di frasi marcate.
    • rappresentare frasi con strutture ad albero.

    Il modulo pratico mira a portare gli studenti al livello B2.2 (sottolivello superiore del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) attraverso attività di lettura, scrittura, conversazione ed attività lessico-grammaticali.

    Il programma per i non-frequentanti è lo stesso di quello dei frequentanti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per la parte teorica:

    Ballard, Kim. 2007 (2nd ed.). The Frameworks of English: Introducing Language Structures. Houndmills: Palgrave Macmillan. [Capitolo 2]

    van Gelderen, Elly. 2010 (2nd ed.). An Introduction to the Grammar of English. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins. [libro di testo]

    Berk, Lynn. 1999. English Syntax: From Word to Discourse. Oxford: Oxford University Press. [Capitolo 3 e pp. 237-249 ("Infinitive clauses")]

     

    Per la parte pratica (esercitazioni):

    Dellar, Hugh and Andrew Walkey. 2016. (2nd ed.) Outcomes: Upper Intermediate. National Geographic Learning/Cencage Learning. (ISBN-13: 978-1-305-65190-6)
     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CRISTIANO BROCCIAS (Presidente)

    ANNALISA BAICCHI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Da lunedì 30 settembre. Orario: 

    lunedì, 12 - 13 (Aula 11, Albergo dei Poveri)
    martedì, 16 - 18 (Aula C, Polo)

     

    Orari delle lezioni

    LINGUA INGLESE II B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Il modulo di linguistica è valutato attraverso una prova scritta.

    Il modulo pratico è valutato attraverso una prova scritta e una prova orale.

    L'esame per frequentanti e non-frequentanti è lo stesso.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il modulo di linguistica è valutato attraverso una prova scritta. La prova è divisa in due parti. Per superare la prova, è necessario superare almeno la prima parte. La prima parte include: identificazione delle classi di parole tratte da un breve testo; identificazione della forma e funzione di sintagmi in brevi frasi; categorizzazione di gruppi verbali in termini di tempo, aspetto, modo e modalità; classificazione di frasi marcate e loro trasformazione in frasi non-marcate. La seconda parte include: identificazione di sintagmi da un breve testo sulla base di funzioni date e rappresentazione ad albero di una frase breve.

    Il modulo pratico è valutato attraverso una prova scritta (‘Use of English', ascolto, lettura e scrittura) e una prova orale su argomenti generali.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    21/01/2025 09:00 GENOVA Scritto
    30/01/2025 09:00 GENOVA Compitino
    13/02/2025 09:00 GENOVA Compitino
    04/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
    25/06/2025 09:00 GENOVA Scritto
    01/09/2025 09:00 GENOVA Scritto
    16/09/2025 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

    Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente del modulo all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.