Salta al contenuto principale
CODICE 61285
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento 61285 di 54 ore (pari a 9 cfu) sarà svolto al I semestre (3 ore/settimana) e al II semestre (2 ore/settimana) in presenza e in lingua italiana. L’insegnamento è destinato: (1) agli studenti del corsi di studio LCM, (2) dei corsi di studio di Lettere, (3) altri come scelta libera. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornirà: (1) familiarità con alcuni significativi scrittori russofoni dell’Ottocento; (2) una conoscenza approfondita di testi importanti selezionati; (3) una conoscenza di alcuni temi chiave per la cultura russa; e (4) degli elementi di base dell’analisi del testo letterario; (5) una conoscenza generale dei principali protagonisti, delle correnti di pensiero e degli eventi storici e culturali più importanti del periodo in esame. 

PREREQUISITI

Nessuno. La conoscenza della lingua russa non è un prerequisito per questo corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Questo modulo sarà insegnato in presenza e in lingua italiana.

È necessario iscriversi al corso su Aulaweb per rimanere aggiornati. Non solo riceverete delle notifiche in modo automatico, ma troverete su Aulaweb anche informazioni ed indicazioni importanti relative al programma, alle lezioni e alle modalità d'esame. N.B.: Il corso Aulaweb è aperto alla lettura senza l’iscrizione, ma finché il vostro nome non apparirà nell’elenco dei “partecipanti”, non risulterete iscritti e non riceverete notifiche di alcun tipo.

Necessaria è altresì l’iscrizione al Team del corso, il cui codice sarà indicato su Aulaweb.

Gli studenti che hanno esigenze specifiche che riguardano la modalità didattica sono invitati a parlarne con la docente. In modo particolare, la Prof.ssa Dickinson è anche Referente del Dipartimento di Lingue per l’inclusione degli studenti con DSA e/o con disabilità e sarà felice di condividere con voi informazioni utili che riguardano sia questo insegnamento, sia gli studi universitari in generale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Titolo del corso: Il potere e il potere di scegliere

Il corso propone la lettura e l'analisi di alcune opere dell’Ottocento, quando la letteratura russa acquisì fama internazionale. Per “letteratura russa” si intende la letteratura russofona, cioè in lingua russa e prodotta da persone provenienti dal territorio dell’Impero russo (o di quello sovietico). Seguiremo le vite di diversi personaggi letterari che lottano contro le limitazioni imposte dalle convenzioni della società del loro tempo. Di particolare interesse saranno temi quali la questione dei matrimoni combinati; i problemi relativi ai ceti sociali e ai gradi del servizio statale, insieme alle agevolazioni offerte dallo status sociale (ricchezza, connessioni, istruzione) e dal genere (gender). Rifletteremo anche sul legame tra lo spazio letterario e l’identità, sul conflitto tra materialità e spiritualità, sull’ossessione e sul delitto, sul potere e sul potere di scegliere. Partiremo dalla svetskaja povest’ e dalla questione del canone femminile, leggeremo i testi brevi di Rostopčina, Žukova, Tolstoj, Turgenev, Leskov, Chvoščinskaja, Dostoevskij, vedremo un cortometraggio d’animazione e approfondiremo il famoso e influente romanzo “Che fare?” nel suo contesto storico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I dettagli precisi riguardanti ogni testo saranno indicati su Aulaweb.

Gli studenti sono liberi di leggere nella lingua che preferiscono. Ovviamente, gli studenti in grado di leggere i testi in originale sono incoraggiati a farlo; per gli studenti di russo che non avessero competenze linguistiche avanzate, sarà sufficiente il confronto di alcuni passaggi dei testi in originale con le versioni tradotte — il che avrà, in ogni caso, una ricaduta positiva sullo studio della lingua.

Gli studenti di Lettere che hanno sostenuto questo esame nel passato sono invitati a contattare la docente per opportuni ritocci del programma.


 

TESTI DI LETTURA

Riasanovsky, Nicholas. A History of Russia (selected pages) — “Storia della Russia” (pagine selezionate)

Parte 1: La svetskaja povest’

Rostopčinà, Evdokìja. Rango e denaro (Чины и деньги, 1838)

Žukova, Marija. “La dacia sulla via di Petergof” (Дача на Петергофской дороге, 1845)

 

Parte 2: Ostranenie e infanzia

Tolstoj, Lev. “L’infanzia” (Детство, 1853)

Šklovskij, Viktor. “Arte come artificio” (Искусство как прием, 1917)

Turgenev, Ivan. “Primo amore” (Первая любовь, 1860)

Petrov, Aleksandr e Ivan Šmelëv. “Il mio amore” (Моя любовь, 2006)

 

Parte 3: Il potere e il potere di scegliere

Leskov, Nikolaj. “Lady Macbeth del distretto di Mcensk” (Леди Макбет Мценского уезда, 1864)

Chvòščinskaja, Nadežda. “La Signora Ridnevа” (Риднева, 1875)

Dostoevskij, Fedor. “La mite” (Кроткая, 1876)

 

Parte 4 (II semestre): Il potere di trasformare

Černyševskij, Nikolaj. “Che fare?” (Что делать? 1863)

Dostoevskij, Fëdor. “Le memorie di sottosuolo” (Записки из подполья, 1864)

PER APPROFONDIMENTI: per chi fosse interessato/a, raccomando i seguenti manuali (facoltativi) sui periodi e sugli autori specifici: AA. VV., “Storia della civiltà letteraria russa,” v. II (UTET, 1997); Ettore Lo Gatto, “Profilo della letteratura russa dalle origini a Solzenicyn” (Mondadori, 1975); ed altri ancora.

N.B. La qualità di questi manuali supera di gran lunga quella delle informazioni facilmente disponibili in rete, ma sono facoltativi: il corso intende esercitare la vostra capacità di interagire direttamente con i testi; ancora più importante delle fonti che scegliete è la vostra partecipazione nel processo di lettura e riflessione che l'insegnamento prevede.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA DICKINSON (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1 ottobre 2024 h. 8.30 Aula D (Polo didattico)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova SCRITTA (6 cfu) e ORALE (3 cfu). Possono esserci inoltre delle mansioni facoltative in itinere, tra cui la richiesta di preparare dei testi specifici per la discussione a lezione. 

L’appello di gennaio/febbraio 2025 (prova scritta di due ore) permette l’accreditamento di 6 cfu, che corrispondono alla prima parte dell’esame; i restanti 3 crediti/cfu (prova orale) potranno essere conseguiti solo alla fine del II semestre. N.B. Le due prove dell’esame possono essere sostenuti separatamente in appelli diversi oppure, numeri di iscritti permettendo, allo stesso giorno (lo scritto di mattina e l’orale di pomeriggio). 

Ove possibile, ci si iscrive all’esame tramite il sito di ateneo. Ci saranno appelli a gennaio/febbraio 2025, giugno/luglio 2025, settembre 2025, e gennaio/febbraio 2026. L’esame potrà essere svolto in italiano, in russo, o in inglese a discrezione dello studente. Studenti che preferiscono sostenere la prova scritta in lingua russa o linguainglese dovranno indicare questa preferenza alla docente almeno 10 gg in anticipo.

Un singolo appello straordinario sarà disponibile in primavera, esclusivamente per gli studenti che si laureeranno a giugno o a luglio 2025. Gli altri sono perciò invitati a fare attenzione al calendario e a tenere sempre in considerazione le scadenze per eventuali viaggi, vacanze e borse di studio PRIMA della fine di maggio. La validità del programma di esame è febbraio 2026: gli studenti che non sosterranno l'esame nella sua interezza (con esito positivo) entro quella data dovranno sostenere l'esame con il programma del 2025/26.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrà verificata la effettiva (e recente) lettura da parte dello studente delle opere letterarie in programma e valutata la capacità di contestualizzarle nel contesto storico, culturale e letterario russo e di darne una interpretazione critica. È necessaria la lettura attenta dei testi in programma e la formulazione di un’opinione propria sui testi. Si terrà conto anche della qualità dell’esposizione e dell’utilizzo di un corretto lessico specialistico.

 

ALTRE INFORMAZIONI

FREQUENZA: Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato, tuttavia la frequenza regolare del corso è fortemente raccomandata in quanto l’esame si basa sulle discussioni tenute in aula. Di conseguenza, chi non frequenta regolarmente potrebbe avere difficoltà a sostenere la prova finale.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide