CODICE 61293 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04 LINGUA Francese SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA FRANCESE I 55869 B LINGUA FRANCESE I 55869 A Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA FRANCESE III 65215 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo teorico presenterà una panoramica nell'ambito dei due aspetti seguenti della lingua: lessicologia e sintassi. Verrà affrontata l'analisi dell'unità lessicale appartenente alla lingua generale (lemma). Verranno infine affrontati i principali aspetti sintattici della lingua francese, con particolare attenzione agli anisomorfismi con il sistema sintattico italiano. I lettorati verteranno sull'acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche corrispondenti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti lessicali e sintattici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B2. Lo studente approfondirà inoltre l’analisi metalinguistica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso, lo studente: - avrà acquisito conoscenze di base relative alla lessicologia e alla sintassi della lingua francese; - sarà in grado di padroneggiare i principali strumenti della linguistica descrittiva relativi agli ambiti lessicologico e sintattico; - sarà capace di esprimersi correttamente e di manipolare la lingua francese al livello B2 del QCER. In maniera generale, il corso contribuisce a Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze PREREQUISITI Gli studenti potranno sostenere l'esame di lingua francese II solo se hanno superato e registrato l'esame di lingua francese I MODALITA' DIDATTICHE Lezioni plenarie in presenza e attività di consolidamento via Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Lessicologia francese - semantica lessicale (definizioni, relazioni di senso, teorie del senso) - morfologia lessicale (tipi di composizione, derivazione e prestiti e calchi) Lessicografia - panorama diacronico sulla storia dei dizionari monolingue in Francia - tipologie di dizionari (monolingue, bilingue, enciclopedico, di lingua,ecc.) - struttura dei dizionari (macrostruttura e microstruttura) Principi di sintassi della lingua francese - tipi di proposizioni (nominale, verbale, ellittica) - dalla proposizione semplice alla proposizione complessa - principali operazioni in sintassi Il corso è completato da esercitazioni linguistiche ("lettorati") la cui descrizione dettagliata è disponibile all'indirizzo https://lingue.unige.it/node/1006 Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso. Vedere campo bibliografia per suggerimenti per i non frequentanti. In una prospettiva più ampia, il corso si propone di sviluppare i seguenti obbiettivi generali: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni TESTI/BIBLIOGRAFIA Il docente metterà a disposizione dei power point che rappresentano il supporto delle lezioni e che sono sufficienti a sostenere l'esame solo ed esclusivamente per gli studenti frequentanti. Per i non frequentanti invece lo studio del testo consigliato è fondamentale. Il manuale di riferimento è: A. Lehmann, F. Martin-Berthet, Lexicologie. Sémantique, morphologie, lexicologie, Paris, Armand Colin, 2013 DOCENTI E COMMISSIONI EDDY MAURICE DESIRE DUBOIS Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento. LOUIS CHARLES NAGOT STEFANO VICARI Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Contattare il docente via mail. Commissione d'esame STEFANO VICARI (Presidente) ANNA GIAUFRET MICAELA ROSSI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Modulo teorico : secondo semestre a.a. 2024/2025 Lettorati: dal primo semestre Orari delle lezioni LINGUA FRANCESE II ESAMI MODALITA' D'ESAME Per i moduli di lettorato: Lettorato scritto II anno LCM - comprensione orale e pragmatica. Per il modulo teorico: Esame scritto a fine modulo. Il test finale comprenderà esercizi di lessicologia francese (semantica lessicale e morfologia lessicale) e di sintassi formulati in lingua francese. Valutazione in trentesimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta relativa al modulo teorico valuterà la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche presentate durante il corso attraverso esercizi di lessicologia e di sintassi francesi, sul modello delle attività proposte durante le lezioni e presenti nelle dispense e nel manuale di riferimento. ALTRE INFORMAZIONI Il docente metterà a disposizione dei power point che rappresentano il supporto delle lezioni e che sono sufficienti a sostenere l'esame solo ed esclusivamente per gli studenti frequentanti. Per i non frequentanti invece lo studio del testo consigliato è fondamentale. Il manuale di riferimento è: A. Lehmann, F. Martin-Berthet, Lexicologie. Sémantique, morphologie, lexicologie, Paris, Armand Colin, 2013 Per DSA: Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze