Salta al contenuto principale
CODICE 61293
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024)
  • LINGUA FRANCESE III 65215
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo teorico presenterà una panoramica nell'ambito dei due aspetti seguenti della lingua: lessicologia e sintassi.

Verrà affrontata l'analisi dell'unità lessicale appartenente alla lingua generale (lemma).

Verranno infine affrontati i principali aspetti sintattici della lingua francese, con particolare attenzione agli anisomorfismi con il sistema sintattico italiano.

I lettorati verteranno sull'acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche corrispondenti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze nell'ambito della linguistica francese (in particolare relativamente ai suoi aspetti lessicali e sintattici), anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, e articolati su più livelli, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua di livello B2. Lo studente approfondirà inoltre l’analisi metalinguistica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso, lo studente:

- avrà acquisito conoscenze di base relative alla lessicologia e alla sintassi della lingua francese;
- sarà in grado di padroneggiare i principali strumenti della linguistica descrittiva relativi agli ambiti lessicologico e sintattico;
- sarà capace di esprimersi correttamente e di manipolare la lingua francese al livello B2 del QCER.

 

In maniera generale, il corso contribuisce a 

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

PREREQUISITI

Gli studenti potranno sostenere l'esame di lingua francese II solo se hanno superato e registrato l'esame di lingua francese I

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni plenarie in presenza e attività di consolidamento via Aulaweb.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lessicologia francese 

- semantica lessicale (definizioni, relazioni di senso, teorie del senso)

- morfologia lessicale (tipi di composizione, derivazione e prestiti e calchi)

Lessicografia

- panorama diacronico sulla storia dei dizionari monolingue in Francia

- tipologie di dizionari (monolingue, bilingue, enciclopedico, di lingua,ecc.)

- struttura dei dizionari (macrostruttura e microstruttura)

Principi di sintassi della lingua francese 

- tipi di proposizioni (nominale, verbale, ellittica)

- dalla proposizione semplice alla proposizione complessa

- principali operazioni in sintassi

Il corso è completato da esercitazioni linguistiche ("lettorati") la cui descrizione dettagliata è disponibile all'indirizzo https://lingue.unige.it/node/1006

Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso. Vedere campo bibliografia per suggerimenti per i non frequentanti. 

In una prospettiva più ampia, il corso si propone di sviluppare i seguenti obbiettivi generali: 

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente metterà a disposizione dei power point che rappresentano il supporto delle lezioni e che sono sufficienti a sostenere l'esame solo ed esclusivamente per gli studenti frequentanti. Per i non frequentanti invece lo studio del testo consigliato è fondamentale. Il manuale di riferimento è: 
A. Lehmann, F. Martin-Berthet, Lexicologie. Sémantique, morphologie, lexicologie, Paris, Armand Colin, 2013

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO VICARI (Presidente)

ANNA GIAUFRET

MICAELA ROSSI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Modulo teorico : secondo semestre a.a. 2024/2025

Lettorati: dal primo semestre

Orari delle lezioni

LINGUA FRANCESE II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i moduli di lettorato: Lettorato scritto II anno LCM - comprensione orale e pragmatica.

Per il modulo teorico: Esame scritto a fine modulo. Il test finale comprenderà esercizi di lessicologia francese (semantica lessicale e morfologia lessicale) e di sintassi formulati in lingua francese. 
Valutazione in trentesimi.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta relativa al modulo teorico valuterà la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche presentate durante il corso attraverso esercizi di lessicologia e di sintassi francesi, sul modello delle attività proposte durante le lezioni e presenti nelle dispense e nel manuale di riferimento. 

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente metterà a disposizione dei power point che rappresentano il supporto delle lezioni e che sono sufficienti a sostenere l'esame solo ed esclusivamente per gli studenti frequentanti. Per i non frequentanti invece lo studio del testo consigliato è fondamentale. Il manuale di riferimento è: 
A. Lehmann, F. Martin-Berthet, Lexicologie. Sémantique, morphologie, lexicologie, Paris, Armand Colin, 2013

Per DSA: 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità 
o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente 
all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, 
nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle 
modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti 
compensativi

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze