CODICE 65314 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della Spagna dei primi tre decenni del Novecento, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e apprezzare gli autori e le opere principali dell’avanguardia letteraria spagnola. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, lo studente conoscerà l’evoluzione della storia della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento e il relativo contesto storico-politico e culturale. Sarà in grado di mettere in relazione le grandi correnti culturali europee con le opere e gli autori studiati, stabilendo opportuni collegamenti. Lo studente saprà leggere, parafrasare e tradurre i testi letterari proposti in lingua spagnola e contestualizzare un’opera letteraria. Saprà inoltre commentare e analizzare un testo letterario dell’epoca studiata, identificando stilemi letterari, topoi e figure retoriche. PREREQUISITI Comprensione di testi critici e letterari in lingua spagnola. MODALITA' DIDATTICHE Durante le prime 36 ore di lezione (I semestre, 6 CFU), saranno affrontati gli argomenti che compongono il programma del corso. Le restanti 18 ore (II semestre) – rivolte agli studenti che debbano conseguire 9 CFU della materia e agli studenti del corso di Letteratura e Cultura Spagnola II, frazionamento A e B, tenuto dal professor Marco Succio – si incentreranno sullo studio e sull’approfondimento dell’opera di Lucía Sánchez Saornil. Per quanto riguarda gli studenti di Letteratura e Cultura Spagnola II, frazionamento A e B, tenuto dal professor Marco Succio, la verifica della parte relativa alle 18 ore tenute in questo corso (II semestre) sarà parte integrante dell’esame tenuto dal professor Succio. Prima di ogni lezione, quando possibile, saranno resi disponibili su AulaWeb i testi letterari oggetto di commento, di modo che gli studenti possano averli con sé in classe. Su AulaWeb, inoltre, per ogni argomento trattato, saranno caricati materiale di supporto, approfondimenti vari e suggerimenti per chi volesse ampliare autonomamente lo studio di un tema o di un autore specifico. Il docente utilizzerà Aulaweb anche per comunicare con gli studenti, che sono quindi invitati a iscriversi al corso. PROGRAMMA/CONTENUTO “L’avanguardia spagnola”: La poesia (Vicente Huidobro, l’Ultraísmo, Lucía Sánchez Saornil). La prosa (Ramón Gómez de la Serna e la greguería, José López Rubio, prose d’avanguardia e microracconti). L’estetica (Ramón Gómez de la Serna, José Ortega y Gasset, gli “Ismi”). Durante le lezioni, sarà dato il giusto rilievo allo studio della nascita e dello sviluppo delle varie correnti letterarie, inserendole nella cornice storico-politica, economica, artistica della cultura occidentale in cui prendono vita. L’attenzione degli studenti sarà tuttavia richiamata in particolar modo sul testo letterario. Si leggerà, commenterà e analizzerà una selezione di testi proposti, resi disponibili, quando possibile, attraverso Aulaweb. TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso da 6 CFU Per gli studenti frequentanti: 1. Appunti delle lezioni 2. Testi letterari: Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018. Gómez de la Serna, Ramón, El alma de los objetos. Minificciones, ed. di R. Cabañas Alamán, eolas ediciones, 2019. Huidobro, Vicente, Poesía creacionista. Ecuatorial • Poemas Árticos • Altazor, ed. de Óscar Hahn, Madrid, Visor Libros, 2018. López Rubio, José, Roque Six (1928), qualsiasi edizione. 3. Un’ulteriore selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb. Per gli studenti non frequentanti: Testi letterari (quando possibile inseriti in AulaWeb): Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018. Gómez de la Serna, Ramón, El alma de los objetos. Minificciones, ed. di R. Cabañas Alamán, eolas ediciones, 2019. Huidobro, Vicente, Poesía creacionista. Ecuatorial • Poemas Árticos • Altazor, ed. de Óscar Hahn, Madrid, Visor Libros, 2018. López Rubio, José, Roque Six (1928), qualsiasi edizione. 2. Un’ulteriore selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb. 3. Manuale: Felipe B. Pedraza, Milagros Rodríguez, Manual de literatura española, X, Novecentismo y vanguardia: Introducción, prosistas y dramaturgos, capitolo 1 tutto e capitolo 2.3 su Ramón Gómez de la Serna. Corso da 9 CFU Per gli studenti frequentanti: 1. Appunti delle lezioni 2. Testi letterari: Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018. Gómez de la Serna, Ramón, El alma de los objetos. Minificciones, ed. di R. Cabañas Alamán, eolas ediciones, 2019. Huidobro, Vicente, Poesía creacionista. Ecuatorial • Poemas Árticos • Altazor, ed. de Óscar Hahn, Madrid, Visor Libros, 2018. López Rubio, José, Roque Six (1928), qualsiasi edizione. Sánchez Saornil, Lucía, poesie e testi scelti e indicati dal docente. 3. Un’ulteriore selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb. Per gli studenti non frequentanti: Testi letterari (quando possibile inseriti in AulaWeb): Ortega y Gasset, José, La deshumanización del arte e Ideas sobre la novela (y otros ensayos), Madrid, Alianza editorial, 2018. Gómez de la Serna, Ramón, El alma de los objetos. Minificciones, ed. di R. Cabañas Alamán, eolas ediciones, 2019. Huidobro, Vicente, Poesía creacionista. Ecuatorial • Poemas Árticos • Altazor, ed. de Óscar Hahn, Madrid, Visor Libros, 2018. López Rubio, José, Roque Six (1928), qualsiasi edizione. Sánchez Saornil, Lucía, Corcel de fuego, ed. di N. Capdevila-Argüelles, Madrid, Ediciones Torremozas, 2020. 2. Un’ulteriore selezione di testi e di articoli sarà fornita dal docente e caricata o indicata su AulaWeb. 3. Manuale: Felipe B. Pedraza, Milagros Rodríguez, Manual de literatura española, X, Novecentismo y vanguardia: Introducción, prosistas y dramaturgos, capitolo 1 tutto e capitolo 2.3 su Ramón Gómez de la Serna. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA BAGLIONE Ricevimento: Contattare il docente all'indirizzo mail andrea.baglione@edu.unige.it Commissione d'esame ANDREA BAGLIONE (Presidente) MARCO SUCCIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 30 settembre 2024. Orario: Lunedì 16:00-17:00, aula 17, Albergo dei Poveri; Martedì 9:00-11:00, aula 15, Albergo dei Poveri. Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale, in spagnolo, sugli argomenti oggetto del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, tradurre, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto. - Conoscere le tematiche e l’evoluzione stilistica della letteratura spagnola dei primi tre decenni del Novecento. - Saper contestualizzare, commentare e analizzare i testi letterari proposti. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.