Salta al contenuto principale
CODICE 65316
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La letteratura tedesca comprende i testi letterari scritti nei paesi di lingua tedesca. Lo studio di “Letteratura e cultura tedesca” non dovrebbe fornire soltanto una succinta panoramica della letteratura tedesca, ma anche aiutare la comprensione dei fenomeni culturali che caratterizzano i paesi di lingua tedesca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di studiare il testo letterario di area germanofona, nel suo intrinseco carattere estetico e come veicolo privilegiato per la comprensione della cultura tedesca.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Alla fine del corso, gli studenti sapranno riconoscere e interpretare fenomeni salienti della cultura tedesca alla luce dei testi e manipolare testi attinenti alla storia, letteratura e cultura tedesca. 

Gli obiettivi formativi mirano sempre di più a colmare le lacune delle conoscenze generali delle realtà politiche e culturali dei paesi di lingua tedesca da parte degli studenti e sopratutto di aumentare e rafforzare le competenze mediali, creando un maggiore senso critico strumento indispensabile per affrontare il futuro.

 

 

PREREQUISITI

B2

MODALITA' DIDATTICHE

I. Unità didattica: 36 ore di lezione frontale in tedesco (con spiegazioni in italiano) e lettura dei testi rispettivamente visione delle messiscene in tedesco (6 Cfu), primo semestre.

II. Unità didattica: 18 ore di lezione frontale in tedesco  (con spiegazioni in italiano) e lettura dei testi rispettivamente visione delle messiscene in tedesco (3 Cfu), secondo semestre.

N.B.: Il corso eroga per 36 ore nel primo semestre 6 CFU, e  per 54 (36+18) ore nel primo e secondo semestre il corso eroga 9 CFU.

Frequenza: caldamente consigliata. È inoltre obbligatorio consultare regolarmente il materiale messo a disposizione in aulaweb

I non frequentanti devono studiare ANCHE le opere contrassegnate con* e sono pregati di contattare la docente a inizio corsi

PROGRAMMA/CONTENUTO

TITOLO/TITEL:

Attualità e Storia nel dramma e nel teatro di lingua tedesca dal Naturalismo ai giorni nostri

Aktualität und Geschichte im deutschsprachigen Drama vom Naturalismus bis zur Gegenwart

 

  • PROGRAMMA/CONTENUTO//PROGRAMM/INHALT
  • Dopo aver introdotti dal punto di vista teorico i concetti drammatici e di drammaturgia nonché le varie forme di Arti teatrali si illustrerà lo sviluppo della letteratura e del teatro dal Naturalismo fino ai giorni nostro, partendo da esempi di testi teatrali e messinscene significanti trattandosi di pieces dal contenuto storico e sociologico. 

  • Nach einer theoretischen Einführung in Dramen- und Dramaturgiekonzepte sowie in die Kunstform Theater wird an Hand von ausgewählten Beispielen von geschichts- und gesellschaftsbezogenen Theatertexten und Inszenierungen die literatur- und theatergeschichliche Entwicklung vom Naturalismus bis zur Gegenwart nachgezeichnet.

  • TESTI/BIBLIOGRAFIA
  • Frank Wedekind: Frühlings Erwachen
    Gerhard Hauptmann: Die Weber
    Karl Kraus: Die letzten Tage der Menschheit
    Ödön von Horváth: Italienische Nacht
    Bertolt Brecht: Der aufhaltsame Austieg des Arturo Ui
    Wolfgang Borchart: Draußen vor der Tür
    Peter Weiss: Die Ermittlung
    Friedrich Dürrenmatt: Die Physiker
    Peter Handke: Publikumsbeschimpfung*
    Heiner Müller: Die Horatier*
    Harald Mueller: Totenfloß

    ---------------------------------

    Thomas Bernhard: Heldenplatz
    Werner Schwab: Volksvernichtung
    Botho Strauß: Gleichgewicht*
    Elfriede Jelinek : Die Kontrakte des Kaufmanns

     

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Letteratura critica / Sekundärliteratur:


Dossier contenenti brani di

Manfred Pfister: Das Drama (genaue Seitenangabe demnächst) - Biblioteca
Norbert Greiner u.a.: Einführung ins Drama. Handlung – Figur - Szene –Zuschauer (genaue Seitenangabe demnächst) - Biblioteca

Franziska Schössler: Einführung in die Dramenanalyse. 2. Aufl., Lehrbuch J. B. Metzler. Stuttgart: Metzler 2017. - Teams, Materialien
Seitenangaben: IX, 1-17, 21-22, 32-33, 59-70, 73-75, 109-123, 134-137, 215-226.

C. Bernd Sucher (Hg.): Theaterlexikon - Biblioteca

Letteratura / Primärliteratur:

Frank Wedekind: Frühlings Erwachen
Gerhard Hauptmann: Die Weber
Karl Kraus: Die letzten Tage der Menschheit
Ödön von Horváth: Italienische Nacht
Bertolt Brecht: Der aufhaltsame Austieg des Arturo Ui
Wolfgang Borchart: Draußen vor der Tür
Peter Weiss: Die Ermittlung
Friedrich Dürrenmatt: Die Physiker
Peter Handke: Publikumsbeschimpfung*
Heiner Müller: Die Horatier*
Harald Mueller: Totenfloß

----------------------------------------
Thomas Bernhard: Heldenplatz
Werner Schwab: Volksvernichtung
Botho Strauß: Das Gleichgewicht*
Elfriede Jelinek : Die Kontrakte des Kaufmanns

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHAELA BÜRGER-KOFTIS (Presidente)

SERENA SPAZZARINI (Presidente)

NICOLETTA DACREMA

RAMONA PELLEGRINO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il ...  ottobre 2024

... Oktober  2024

ORARIO.

Martedì, dienstags 15 c.t. – 16, aula 9, Palazzo Cattaneo, v. Balbi 2

Mercoledì, mittwochs 17 c.t. – 19, aula 9, Palazzo Cattaneo, v. Balbi 2

 

 

 

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Mündliche Prüfungen

Date esami:

LCM Letteratura e cultura tedesca III

saranno comunicate a settembre 2024

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

colloquio orale, di durata variabile in base alla tipologia del programma, condotto dal docente titolare del corso, durante il quale la preparazione dello studente sarà valutata in base ai seguenti criteri:

a) capacità di leggere, tradurre, commentare e inquadrare criticamente brani tratti dai testi esaminati durante il corso e dalle altre letture integrative che sono da leggere e preparare autonomamente per l'esame in base a criteri illustrati nell'apposito canone di letture scaricabile dal sito del docente, dal corso in aulaweb e consultabile nella bacheca accanto allo studio del docente;

b) capacità di rispondere in italiano e in tedesco a domande poste su argomenti trattati durante il corso e sulle letture integrative portate all'esame, e di sviluppare eventualmente un discorso critico autonomo.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità 
o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente 
all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, 
nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle 
modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti 
compensativi.

Destinatari:

Studenti della LCM III.anno, comunicazione internazionale.

 

Peso didattico:

L'esame equivale a 6 CFU.

 

Lingua:

Il corso si terrà in lingua tedesca.

 

 

Zielgruppe:

Studierende der LCM III. Jahr

 

Akkreditierung:

Die Prüfung berechtigt zum Erwerb von 6 CFU.

 

Sprache:

Die Unterrichtseinheiten werden in deutscher Sprache (mit Erklärungen auf Italienisch) gehalten.