CODICE 68281 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 2 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/06 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della storia delle idee latinoamericana della seconda parte del XIX secolo. Verranno analizzati testi significativi della cultura del periodo che consentiranno di interpretare la dialettica tra discorsi, concetti, idee e storia. Si rifletterà, in particolar modo, sulla costruzione dei saperi e sulla loro rappresentazione: processi di istituzionalizzazione, elaborazioni teorico-concettuali, produzione di testi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Analizzare la storia delle idee latinoamericana attraverso lo studio del Saggio ideologico/politico/filosofico OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Durante il corso si analizzeranno le cause - culturali, politiche, ideologiche - che hanno determinato il processo di emancipazione culturale ispanoamericana del XIX secolo. L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i momenti salienti di questa storia che condurrà le ex-Colonie a porsi il problema della propria identità. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze della storia culturale del periodo studiato necessarie per: -un’analisi delle forme dell’identità ispanoamericana; -comprendere i processi storici e sociali in cui si manifesta l’identità ispanoamericana; -conseguire un metodo teorico dell’analisi del discorso che permette di collegare le condizioni sociali di produzione, i contenuti simbolici e le forme di enunciazione; -esaminare le rappresentazioni ideologiche presenti nel corpus dei testi proposti attraverso la configurazione di temi, concetti e trame argomentative; -analizzare i contesti in cui si produce la conoscenza e i modi in cui viene rappresentata; -comprendere il significato e l'importanza della cultura del periodo a partire dalle chiavi contemporanee; -identificare momenti significativi nella storia della cultura del periodo; -promuovere la lettura critica e argomentativa su temi e problemi della cultura del periodo; -osservare lo stile nella scrittura dei testi proposti. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE 54 ore di lezione. Le prime 36 h. ( che corrispondono a 6 CFU) saranno tenute nel 1° semestre. Le ulteriori 18 h. si terrano nel 2° semestre. La seconda parte del corso (18 h.) si soffermerà sull’analisi del pensiero decoloniale: una delle tendenze teoriche più originali degli ultimi decenni sorte in America Latina. Questa corrente di pensiero verrà studiata analizzando criticamente il modo in cui opera, il modo in cui gli autori di riferimento costruiscono le proprie argomentazioni e come queste agiscono teoricamente nel contesto teorico – politico latinoamericano. Si analizzerà, soprattutto, l’opera dell’intellettuale argentino-messicano Enrique Dussel e di quello peruviano Aníbal Quijano. Durante il corso, che prevede approfondimenti culturali, sociali, storici e ideologici, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente all’analisi dei testi presentati. PROGRAMMA/CONTENUTO Durante le lezioni, che si terranno in lingua spagnola, si leggeranno e analizzeranno testi significativi degli intellettuali più importanti del periodo, prestando attenzione al quadro storico, politico, economico di riferimento TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia ( disponibile in rete) per studenti frequentanti: Carlos Beorlegui, Historia del pensamiento filosófico latinoamericano, cap 5. Domingo Faustino Sarmiento, Facundo, civilización y barbarie; Appunti del docente. Bibliografia ( disponibile in rete) per studenti NON frequentanti: Carlos Beorlegui, Historia del pensamiento filosófico latinoamericano, cap.4. e 5 José Martí, Nuestra América. Domingo Faustino Sarmiento, Facundo, civilización y barbarie Historia de América Latina, (Leslie Bethell, ed) t. 5, cap. I Historia de América Latina, (Leslie Bethell, ed) t.6, cap. II Appunti del docente. DOCENTI E COMMISSIONI MICHELE PORCIELLO Ricevimento: Il ricevimento si terrà previo appuntamento. Commissione d'esame MICHELE PORCIELLO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 11:00-12:00. Polo, a M. Venerdì, 8:00 - 10:00, Polo, a.C. Ricevimento, previo appuntamento, venerdì 10:30-11:30. Il ricevimento si terrà al V piano di Piazza Santa Sabina. Orari delle lezioni LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE II ESAMI MODALITA' D'ESAME ORALE. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere, anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina. ALTRE INFORMAZIONI Agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali, si consiglia di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all’inizio del corso. Così da concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi