CODICE 61297 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA RUSSA I 55873 2023 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA RUSSA III 65225 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso di Lingua russa II (SSD: L-LIN/21 Slavistica, codice: 61297; CFU 9/6) è composto dal Modulo Teorico (Prof. Daniele Franzoni) e dal lettorato (Prof.ssa Raissa Salakhova, Prof.ssa Liza Ivanona). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento ha come scopo quello di approfondire le conoscenze della grammatica, del lessico e della sintassi e di consolidare le capacità espressive. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso è volto a consolidare e ad approfondire le conoscenze grammaticali e lessico-grammaticali degli studenti, oltre a sviluppare la capacità della comprensione scritta e orale del discorso in russo (scritto e orale, con attenzione particolare all’ortoepia) riguardante la vita quotidiana della Russia di oggi. Il corso mira a creare una base linguistico-culturale solida, necessaria per affrontare gli argomenti proposti al terzo anno degli studi (Lingua russa III) e indispensabile nella preparazione professionale. Alla fine del Corso lo studente avrà la conoscenza della morfologia e sintassi russa (livello A 2) e del lessico base (livello A 2). saprà produrre il discorso in russo (scritto e orale) parlando di sé stesso e mettendo a confronto la quotidianità italiana e russa (livello A2). saprà interagire in russo sugli argomenti della vita quotidiana in Russia e in Italia PREREQUISITI Conoscenza della Lingua Russa al livello A1. Buona conoscenza dell'analisi logica e del periodo della lingua italiana MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre: in ogni semestre 50 ore complessive - 30 ore (il primo Lettorato) su due gruppi diversi + 20 ore (il secondo Lettorato) su un gruppo. Le lezioni del Modulo Teorico si svolgeranno nel secondo semestre (30 ore complessive). La frequenza è libera, ma caldamente consigliata. Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb e/o Teams. Il corso su AulaWeb può essere cercato semplicemente inserendo la denominazione Lingua Russa II. È altresì possibile accedere tramite i link pubblicati sulla pagina personale dei docenti Sarà cura dello studente verificare regolarmente le comunicazioni dei docenti e gli eventuali caricamenti di materiale PROGRAMMA/CONTENUTO Formazione del plurale del sostantivo, aggettivo, numerale (ordinale) e pronome. Morfosintassi del sostantivo (significato ed uso dei casi con e senza preposizioni ), aggettivo (classificazione, declinazione, forma lunga e forma breve, gradi di comparazione), avverbio (gradi di comparazione). Verbo (aspetto verbale, verbi in –sja, verbi di moto con e senza prefissi). Numerale (classificazione e uso), pronome (classificazione, declinazione). Sintassi: proposizione semplice, proposizione complessa, coordinazione e subordinazione. Discorso diretto e indiretto. Il programma è lo stesso per studenti frequеntanti e non frequentanti. Ulteriori dettagli potranno essere trasmessi dai docenti via AulaWeb e/o Teams TESTI/BIBLIOGRAFIA Modulo Teorico: Pul’kina, Il’za Maksimil’janovna, e Zaxava-Nekrasova, Ekaterina Borisovna. Il russo: grammatica pratica con esercizi . 3a ed. Mosca; Genova: Russkij jazyk; Edest, 1991 (o altre edizioni in russo o inglese). C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Sintassi russa. Teoria ed esercizi [qualsiasi edizione] Modulo Teorico e Lettorato: S. Chavronina Govorite po-russki [ISBN] 9785883378361 S.A. Chavronina, A.I. Sirochinskaja "Il russo. Esercizi", Mosca, qualsiasi edizione. Lettorato: T. Esmantova Russkij jazyk: 5 elementov : Ucebnik + CD MP3. Uroven' B1 (bazovyj - pervyj sertifikacionnyj) DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE FRANZONI Ricevimento: Su appuntamento È possibile contattare il docente all'indirizzo daniele.franzoni@unige.it ELIZAVETA IVANOVA Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento RAISA SALAKHOVA Ricevimento: Mercoledì16-17 (Piazza S. Sabina 2, Sezione Slavistica). Si consiglia di prenotare il ricevimento tramite messaggio Teams con almeno 24 ore di anticipo LEZIONI INIZIO LEZIONI 30 settembre 2024 Orari delle lezioni LINGUA RUSSA II ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti 9 CFU. Modulo teorico: orale. Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale). Studenti 6 CFU. Lettorato: scritto (test lessico-grammaticale). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modulo teorico: colloquio orale volto a verificare la familiarità dello studente con gli argomenti indicati nel programma: comprende la lettura e l'analisi di un testo, compresa la conversazione su uno degli argomenti lessicali studiati durante il semestre con l'uso e l'analisi delle strutture morfosintattiche studiate. Nel colloquio verrà anche richiesto di illustrare il funzionamento di alcune di queste strutture. Lettorato: prova scritta consistente in un test lessico-grammaticale. Il voto finale dell’insegnamento di Lingua russa II (per 9 CFU) è composto al 37,5% dal voto dell’esame di Lettorato e 62,5 % da quello orale di Modulo Teorico. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.