Salta al contenuto principale
CODICE 72869
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Analisi dell'evoluzione delle lingue e delle letterature romanze

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire un quadro degli elementi fondamentali relativi all’origine, struttura ed evoluzione delle lingue romanze in età medievale; a presentare l’articolazione e la storia delle letterature romanze in rapporto ai testi medievali; a far acquisire agli studenti competenze iniziali sugli aspetti comparatistici del settore e sulle procedure della critica del testo manoscritto e della filologia materiale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a fornire allo studente le seguenti competenze:

1 - capacità di individuare affinità e differenze delle lingue romanze nel loro sviluppo diacronico

2 - capacità di contestualizzare lo sviluppo delle letterature romanze nel panorama storico-culturale medievale

PREREQUISITI

- buona conoscenza della lingua e della grammatica italiane

- conoscenza della lingua e della grammatica di un'altra lingua romanza

- interesse per le letterature medievali

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula con supporti multimediali.

È vivamente consigliata la frequenza. In caso di effettiva impossibilità è possibile concordare personalmente con il docente, durante il ricevimento settimanale, un testo aggiuntivo da preparare per sostenere l’esame.

Alcuni materiali saranno disponibili su AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà suddiviso in due parti.
La prima verterà sulla formazione delle lingue romanze a partire dal latino, e sulle loro più antiche attestazioni scritte.
La seconda verterà sul sistema dei generi delle letterature romanze medievali, e sull’analisi delle opere letterarie più significative.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1 - W. D. Elcock, Le lingue romanze, L’Aquila, Japadre
- per tutti: capitoli I, II, III, IV;
- gli studenti di francese aggiungeranno ai suddetti capitoli I, II, III, IV le pp. 323-386 del cap. V (Gallo-romanzo);
- gli studenti di spagnolo, portoghese, ispanoamericano aggiungeranno ai suddetti capitoli I, II, III, IV le pp. 386-437 (Ispano-romanzo);
- tutti gli altri studenti aggiungeranno ai suddetti capitoli I, II, III, IV le pp. 437-470 (Italo-romanzo e Balcano-romanzo).

2 - C. Di Girolamo, La letteratura romanza medievale, Bologna, Il Mulino
- capitoli I (L’Epica); II (La lirica); III (Il romanzo); IV (Il racconto); VIII (il Teatro).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURA SONIA BARILLARI (Presidente)

ELENA MUZZOLON

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre - settembre 2024

 

 

Orari delle lezioni

FILOLOGIA ROMANZA I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso, attraverso quesiti formulati dalla Commissione. Al candidato sarnno poste domande inerenti ai vari argomenti trattati, sia in ambito linguistico (fonetica, morfologia, sintassi e lessico delle lingue romanze in chiave diacronica), sia in ambito letterario (evoluzione dei generi epico, lirico, romanzesco, narrativo, teatrale). Nella valutazione dell'esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma da svolgere (argomenti trattati a lezione, lettura e analisi dei testi proposti durante le lezioni), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l’esame solo dopo aver concordato con il docente lo studio di un testo aggiuntivo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2025 10:00 GENOVA Orale Aula 18 AdP
04/02/2025 10:00 GENOVA Orale Aula 1 AdP L'ORARIO DELL'APPELLO è alle 10
05/05/2025 15:00 GENOVA Orale
05/05/2025 15:00 GENOVA Orale
13/06/2025 10:00 GENOVA Orale Aula 15 AdP
01/07/2025 10:00 GENOVA Orale L'esame avrà inizio alle ore 11,30 (anziché alle 10) Aula IV Balbi 5

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa.