Salta al contenuto principale
CODICE 65238
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/12
LINGUA Arabo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è rivolto agli studenti del terzo anno di Lingue e Culture Moderne, curriculum di Lingue per l'impresa e il turismo, e prevede 36 ore di lezioni frontali equivalenti a 6 CFU. L'insegnamento si propone di affrontare la lingua della stampa e dei mass media e si incentrerà su tematiche di carattere economico, turistico e sociopolitico. L’approfondimento dei temi del corso sarà condotto attraverso la lettura/analisi delle caratteristiche lessicali e strutturali dei linguaggi settoriali e l’ascolto/comprensione di testi orali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a sviluppare le competenze traduttive attraverso la ricerca di parametri cognitivi. Tali competenze corrisponderanno allo sviluppo complesso di abilità e conoscenze, in funzione soprattutto della traduzione del linguaggio della stampa riguardante diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento mira a fornire allo studente gli strumenti teorici e pratici necessari alla comprensione e all'elaborazione di testi inerenti all'ambito economico, turistico e politico, nonché a sviluppare le sue capacità di comunicazione sul campo. Intende inoltre consolidare le strutture dell’arabo, il lessico generale e quello settoriale attraverso l'analisi e la traduzione di articoli di giornale.

- Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • leggere, comprendere e tradurre i testi forniti in classe e altri della stessa tipologia;
  • esaminare e analizzare i principali aspetti lessicali, morfosintattici e pragmatici dei linguaggi settoriali della lingua araba;
  • produrre in lingua testi scritti di carattere principalmente economico e turistico;
  • orientarsi nella comprensione di pubblicazioni in lingua araba di tipo economico, turistico e politico;
  • sapere utilizzare i contenuti studiati per sostenere una conversazione orale funzionalmente adeguata su argomenti di carattere specifico;
  • lo studente inoltre acquisirà il lessico specialistico e la fraseologia riferiti ai temi discussi nell'insegnamento.

PREREQUISITI

L’insegnamento è rivolto agli studenti del terzo anno che hanno acquisito le competenze morfosintattiche - teoriche e pratiche - e lessicali necessarie per poter affrontare in modo efficace e proficuo il programma previsto dal corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e seminari con l'ausilio di testi e materiale audiovisivo. L'insegnamento ha un carattere prevalentemente pratico e gli studenti saranno invitati a partecipare all’analisi dei testi, alla discussione degli argomenti proposti nel programma e alla preparazione di elaborati e di presentazioni individuali. Le lezioni si terranno al secondo semestre in modalità presenziale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento si prefigge l'obiettivo di affrontare la lingua della stampa e si incentrerà su tematiche relative al settore turistico, economico e sociopolitico. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle strutture sintattiche e degli aspetti lessicali, semantici, pragmatici e stilistici dei vari testi. Il docente promuoverà, inoltre, l’uso dei dizionari monolingui e bilingui, sia cartacei che online, al fine di istruire lo studente sul loro corretto utilizzo. L'insegnamento include anche attività ed esercizi atti a stimolare e a potenziare le competenze comunicative degli studenti in lingua araba di carattere generale e specialistico. Sarà previsto l’utilizzo di ritagli di quotidiani e brevi testi preparati dal docente.

L'insegnamento prevede:

  • lettura e traduzione di articoli e testi brevi dall’arabo in italiano e viceversa (in tutto 7 testi);
  • analisi delle caratteristiche morfo-sintatttiche e lessicali dei linguaggi settoriali contenuti nei testi;
  • analisi dei principali processi di formazione di parole e introduzione di nuovi termini nei settori specialistici trattati;
  • analisi delle tecniche traduttive utilizzate;
  • elaborazione di riassunti e di presentazioni orali dei contenuti trattati;
  • produzione di testi scritti specialistici in lingua araba.

- Per gli studenti non frequentanti il docente metterà a disposizione su aulaweb il materiale bibliografico e i testi trattati nel corso delle lezioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Elisabeth Kendall, Media Arabic, Edinburgh University Press, Edinburgh, 2012;

El Mustapha Lahlali, Advanced Media Arabic, Edinburgh University Press, Edinburgh, 2017.

Quotidiani e siti internet:
- al-Shurūq, quotidiano egiziano, www.shorouknews.com;
- al-Maṣrī al-yawm, quotidiano egiziano, www.almasry-alyoum.com;
- al-Sharq al-awṣaṭ, quotidiano saudita, www.aawsat.com;
- Altro materiale bibliografico e testi verranno forniti nel corso dell’anno accademico.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NASSER AHMED ISMAIL AHMED (Presidente)

ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN

MARCO AMMAR (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni di Linguaggi settoriali di arabo a.c. 2024/2025 si terranno al secondo semestre.

 

Orari delle lezioni

ARABO. LINGUAGGI SETTORIALI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Verifica orale in lingua (in arabo per italofoni e in italiano per arabofoni) della durata di circa quindici minuti che prevede l'esposizione orale e l'analisi testuale e linguistico-terminologica dei vari testi affrontati nel corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale mirerà a verificare la capacità di comprensione, produzione e interazione orale sui contenuti specialistici proposti nel corso delle lezioni attraverso la lettura, traduzione e analisi del materiale trattato. Lo studente dovrà dimostrare di saper comprendere ed analizzare i testi trattati in aula e di aver acquisito il relativo lessico, terminologia e fraseologia.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide