L’insegnamento ha come scopo quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite nell'ambito degli impieghi specialistici della lingua. Il corso, dedicato a queste problematiche, è affiancato da un ciclo di esercitazioni finalizzato ad un approfondimento sui diversi linguaggi settoriali.
Il corso si propone di familiarizzare lo studente con aspetti e problemi dell'ESP (English for special purposes), e in particolare del Business English e/o dell'inglese utilizzato nell'ambito della gestione e promozione del turismo. Un confronto-contrasto tra le strutture linguistiche dell’inglese e dell’italiano sarà effettuato sulla base di letture, traduzioni e analisi di articoli da riviste specializzate.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno:
-avere una padronanza dei modi specifici in cui il linguaggio turistico e quello commerciale differiscono dall'inglese standard;
-essere in grado di interpretare e creare testi utilizzando la lingua del turismo e la lingua degli affari;
-essere in grado di utilizzare una grammatica e un lessico corretti al livello B2+.
Il corso, di 36 ore e per 6 CFU, è destinato in primo luogo agli studenti del terzo anno di Lingue e Culture Moderne, che hanno superato l'esame di Lingua Inglese I.
Questo corso offre agli studenti l'opportunità di approfondire le qualità specifiche della lingua inglese nei settori del turismo e dell'economia. Ciò avviene attraverso il lavoro di gruppo in classe, il lavoro di piccolo gruppo all'interno e all'esterno della classe e lo studio individuale a casa.
Il corso prevede che gli studenti approfondiscano le specificità della lingua del turismo e della lingua degli affari in inglese.
Per il Turismo si utilizzano materiali curati dal professore e per il Business si utilizza il libro di testo Business Partner B2+.
Libro di testo Business Partner B2+ di Pearson
Materiali didattici curati pubblicati su Aulaweb
Ricevimento: DIEC: Il ricevimento si terra' nell'aula alla fine della lezione oppure su appuntamento nell'ufficio "Docenti Lingue" Via Vivaldi, 5, secondo piano. Per fare un'appuntamento, scrivere a susan.campbell@unige.it. DLCM: Il ricevimento si terra' nell'aula alla fine della lezione oppure su appuntamento nell'ufficio lettori (P.zza Santa Sabina, 2, piano sopra la Direzione). Per fare un'appuntamento, scrivere a susan.campbell@unige.it.
SUSAN MARIE CAMPBELL (Presidente)
CRISTIANO BROCCIAS
Prima settimana del secondo semestre, 2025
L'esame consiste in due parti: Turismo ed Economia. La parte relativa al turismo si baserà nella stesura di una brochure turistica oppure la scrittura di una lettera in risposta ad una lettera di lamentela scritta da un turista insoddisfatto. La parte relativa al Business si baserà sull'uso dell'inglese evidenziato nelle unità trattate nel Business Partner B2+.
Gli studenti saranno valutati in base a due criteri:
1) la loro capacità di scrivere utilizzando le strategie per la lingua del turismo e la lingua degli affari discusse in classe, contenute nel libro di testo e delineate su Aulaweb
2) la capacità di esprimersi a un livello B2+ di inglese.
Il voto finale si baserà (50%/50%) sui due compiti di scrittura dell'esame: uno sul Turismo e uno sul Business.