Salta al contenuto principale
CODICE 65249
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14
LINGUA Tedesco
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di 36 ore tratta argomenti nel campo economico e turistico di attualità per sviluppare soprattutto la produzione orale. Le lezioni si terranno in tedesco e la frequenza è caldamente consigliata.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha come obiettivi principali di perfezionare la comprensione e produzione orale della lingua (a livello B2).

Il corso specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere le principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa e del turismo.

Alla fine del corso, lo studente:

- avrà acquisito le capacità di analisi rispetto alle varietà della lingua tedesca nell'ambito dell'economia e del turismo,

- saprà comprendere ed produrre vari testi a livello specialistico negli ambiti sopra indicati,

- avrà acquisito delle nozioni base sull'economia tedesca e sulla geografia

- saprà candidarsi adeguatamente nell’ambito del mercato tedesco

PREREQUISITI

Il prerequisito è la padronanza della lingua tedesca corrispondente al livello B2.1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni presenziali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Proseguimento dello studio del vocabolario e della lessicologia economica e commerciale anche attraverso lettura e commento di documenti autentici e d'articoli d'attualità con particolare attenzione al confronto Italia e Germania.

Esercizi vari, lettura e conversazione in lingua su temi economici di attualità come per esempio:

Economia del mercato, i tipi di società, il bilancio di una società, il mercato di lavoro, il ruolo dello stato, le tasse

Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia di riferimento: Uni? Sicher! Band 4, Wirtschaftsdeutsch, Grundlagen zur Volkswirtschaft, Finanzpolitik und zum Unternehmertum, Silke Jahr, Booksbaum 2019 (cap 1)

Gli studenti sono tenuti a conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni che saranno raccolti e disponibili in sezioni su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CHRISTINA GREEVE (Presidente)

JOACHIM HANS BERND GERDES

MICHAELA BÜRGER-KOFTIS (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il primo semestre. L'inizio delle lezioni sarà nella settimana dal 30 settembre 2024.

Orario:

mercoledì 12.00-14.00 in Aula A nel Polo

Venerdì 9.00-10.00 in Aula 11 nel AdP

inizio: 2 Ottobre 2024

 

Orari delle lezioni

TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova orale intende:

  • verificare la conoscenza del programma svolto
  • verificare la capacità di esposizione di un'attività di impresa

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento nell’esame orale includono:

  • comprensione delle domande
  • conoscenza dei contenuti, in sintesi e nel dettaglio
  • capacità espositive e di rielaborazione
  • conoscenza dei termini specialistici
  • competenze grammaticali e sintattiche

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la Prof. Sara Dickinson sara.dickinson@unige.it  e la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

L'iscrizione all'Aulaweb è obbligatoria.