CODICE 101293 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023) LINGUA CINESE I 101287 2022 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è destinato agli studenti iscritti alla Laurea Triennale in Lingue e Culture Moderne per l'Impresa e il Turismo, ma anche gli studenti del curriculum Lingue e Letterature Moderne possono inserirlo come insegnamento a scelta nel piano di studi. Si propone di affrontare i linguaggi della cultura promozionale (pubblicità, branding, marketing) della Cina contemporanea, con particolare riferimento alla comprensione di testi, all'approfondimento del loro contesto di produzione e fruizione, all'analisi del loro significato culturale, nonché alle scelte di traduzione/adattamento al di fuori della Cina. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento mira a consolidare e sviluppare competenze linguistiche, traduttologiche e comunicative nell’ambito dei linguaggi specialistici del cinese, con particolare riferimento alla cultura promozionale e alla comunicazione nella Cina contemporanea. Gli obiettivi formativi verranno raggiunti sia attraverso la lettura, l’analisi e la traduzione di testi (verbali, visivi e audiovisivi) in lingua cinese, sia attraverso lo studio di fonti secondarie indispensabili ai fini di un’adeguata comprensione e contestualizzazione a livello economico, politico e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente: 1) avrà migliorato le competenze linguistiche, traduttologiche e comunicative nell’ambito dei linguaggi specialistici del cinese, con particolare riferimento a fenomeni comunicativi promozionali quali pubblicità, branding, marketing, ecc.; 2) sarà in grado di leggere, analizzare e tradurre una varietà di testi in lingua cinese; 3) dimostrerà conoscenza e comprensione di fonti secondarie, teorie e metodologie indispensabili per l'approfondimento critico dei vari contenuti affrontati durante l'insegnamento (ad esempio, la pubblicità cross-culturale) ed utilizzerà un linguaggio scientifico/accademico per esprimersi; 4) riuscirà a contestualizzare gli argomenti trattati a lezione a livello economico, politico e sociale, con particolare riferimento alla Cina contemporanea. PREREQUISITI L’insegnamento è indirizzato agli studenti del terzo anno che abbiano acquisito le competenze linguistiche necessarie per poter affrontare il programma previsto e che abbiano superato l'esame di Lingua Cinese I e, preferibilmente, anche quello di Lingua Cinese II. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali nel primo semestre dell'anno accademico 2024/2025. Sono previste attività da svolgere in maniera autonoma, sia individuale sia di gruppo (traduzioni, ricerche online, visione di audiovisivi, compilazione di brevi glossari) alla fine delle quali gli studenti riceveranno feedback e consigli costruttivi dalla docente. La frequenza è fortemente consigliata e verrà monitorata. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento è incentrato sull'approfondimento di tre aree relative alla comunicazione promozionale nella Cina contemporanea: - pubblicità; - branding; - marketing. L'insegnamento prevede la lettura e l'analisi di testi in lingua cinese, l'approfondimento delle caratteristiche lessicali e strutturali dei linguaggi promozionali, attività di traduzione di testi dal cinese all'italiano (e viceversa), nonché la riflessione sulle tecniche e scelte traduttologiche. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA I materiali in lingua cinese verranno forniti dalla docente prima o durante le lezioni, assieme ad eventuali link per accedere a contenuti di approfondimento (anche audiovisivi) e ad ulteriori letture di approfondimento (obbligatorie). Tra le letture obbligatorie: Canigiani, E. 2001. “Introduzione allo studio dei marchi cinesi e delle traduzioni dei nomi dei marchi stranieri in cinese”, Mondo Cinese 106, 41-53 https://www.tuttocina.it/Mondo_cinese/106/106_Cani.htm Eckhardt, G. M. and Bengtsson, A. (2010). ‘A Brief History of Branding in China’, Journal of Macromarketing 30(3): 210-221. Puppin, G. 2014. ‘Advertising and China: How Does a Love/hate Relationship Work?’ In The Changing Landscape of China’s Consumerism, edited by Alison Hulme, 177–95. Oxford: Chandos/Elsevier. Puppin, G. 2020. 'Forty Years of the Return of Advertising in China (1979-2019): A Critical Overview', Jomec (Journalism, Media and Cultural Studies) 15, 1-19, https://jomec.cardiffuniversitypress.org/articles/abstract/10.18573/jomec.201/ DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNA PUPPIN Ricevimento: Si prega di contattare la docente via email: giovanna.puppin@unige.it Commissione d'esame GIOVANNA PUPPIN (Presidente) LUCA PISANO LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terrano nel primo semestre, che inizia lunedì 30 settembre 2024. Orario e aule: LUNEDÌ, 10-11, POLO AULA MAGNA MERCOLEDÌ, 11-13, POLO F La prima lezione si terrà lunedì 30 settembre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Stesura di un elaborato scritto (tesina) su un case study collegato ai temi/argomenti trattati durante l'insegnamento e che verrà concordato precedentemente a approvato dalla docente via email. La tesina dovrà essere caricata sulla sezione esami di Aulaweb, dopo essersi regolarmente iscritti all'esame. Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) saranno rese disponibili su Aulaweb, alla pagina del corso. Agli studenti non frequentanti verrà richiesta anche una scheda di uno dei libri aggiuntivi in lingua inglese indicato in bibliografia, da caricare su Aulaweb, oltre alla tesina. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'elaborato scritto (tesina) mira a verificare le conoscenze teoriche e metodologiche per l'analisi di testi promozionali il lingua cinese impartite a lezione, in particolare: 1) le competenze linguistiche, traduttologiche e comunicative; 2) la capacità di leggere, analizzare e tradurre una varietà di testi in lingua cinese; 3) la comprensione di fonti secondarie, teorie e metodologie per l'approfondimento critico dei contenuti affrontati durante l'insegnamento e nei testi indicati in bibliografia (in particolare, analisi semiotica), nonché la padronanza di linguaggio scientifico/accademico; 4) la capacità di contestualizzare gli argomenti trattati a lezione a livello economico, politico e sociale e rispetto alla letteratura esistente. La scheda libro richiesta agli studenti non frequentanti oltre alla tesina servirà ad accertare che gli argomenti trattati a lezione vengano approfonditi in maniera adeguata, pur non avendo frequentato le ore in classe. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili