Salta al contenuto principale
CODICE 55860
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si tiene nel secondo semestre del primo anno e introduce gli studenti ad aspetti e problematiche del teatro inglese della prima età moderna, delineandone il contesto storico, culturale, politico e religioso, nonché le caratteristiche strutturali e formali, per poi prendere in esame, in particolare, Othello di William Shakespeare come esempio di testo letterario complesso, in cui forma, contenuto e contesto concorrono alla creazione di numerosi livelli di significato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi. Fraz.A erogato in lingua inglese. Fraz.B erogato in italiano.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli studenti che hanno frequentato questo corso e studiato i materiali proposti

    1. conoscono le forme letterarie e le figure più importanti della letteratura inglese della prima età moderna;
    2. conoscono in modo approfondito numerosi aspetti e problematiche del teatro e della drammaturgia inglese della prima età moderna;
    3. conoscono le principali caratteristiche dell'Early Modern English e sono in grado di leggere e comprendere testi inglesi in old spelling;
    4. conoscono in modo analitico almeno un dramma shakespeariano, ne sanno descrivere le principali caratteristiche formali e sanno collegarle a precisi contesti storici e culturali;
    5. sono in grado di analizzare testi di elevata complessità quali quelli shakespeariani riconoscendo le principali caratteristiche formali dei singoli testi e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

    PREREQUISITI

    Conoscenza a livello B1 della lingua inglese.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso (frazionamento A) sarà tenuto in lingua inglese.

    Il corso prevede lezioni frontali, che saranno accompagnate da proiezioni di performance teatrali (integrali o parziali) al fine di permettere agli studenti di cogliere il testo teatrale nella sua piena realizzazione spettacolare.

    La frequenza è vivamente consigliata.

    Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà definito un programma d'esame con specifiche letture integrative, che saranno rese disponibile su aulaweb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura inglese della prima età moderna. Le lezioni illustreranno innanzitutto le caratteristiche storiche, religiose, sociali e culturali dell'Inghilterra del Cinque e Seicento, concentrandosi successivamente sull'analisi formale e contenutistica di Othello di William Shakespeare. Particolare attenzione sarà rivolta: alla rilevanza delle controversie religiose in relazione alla produzione letteraria, artistica e culturale; alle condizioni materiali dell'esperienza teatrale del periodo (struttura dei teatri e del business teatrale) e al modo in cui queste abbiano profondamente plasmato testi drammatici che hanno successivamente assunto un carattere di universalità e atemporalità. Al fine di collocare più saldamente Othello all'interno dell'opera shakespeariana nonché nel contesto più ampio della drammaturgia early modern, potrà essere proposta l'analisi di brani tratti da altri drammi di Shakespeare o di altri autori del periodo quali Christopher Marlowe, Ben Jonson e John Fletcher.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Tutti gli studenti dovranno leggere:

    • Othello di William Shakespeare in inglese (si consiglia un'edizione con testo a fronte)
    • i materiali critici e di supporto che verranno indicati nel corso delle lezioni e messi a disposizione in aulaweb e/o in biblioteca. 

    In sede di esame, tutti gli studenti dovranno dimostrare di conoscere, a livello manualistico, la storia della letteratura inglese dal Cinquecento al Settecento. A tale fine i testi di riferimento sono:

    1. L. Hopkins and M. Steggle, Renaissance Literature and Culture, Continuum, London 2006, pp. 1-96;
    2. L. M. Crisafulli e K. Elam, Manuale di letteratura e cultura inglese, Bononia UP, 2009, pp. 19-179.

    A completamento della preparazione per gli studenti non frequentanti è richiesta la lettura (in inglese) di un romanzo a scelta tra Robinson Crusoe di Daniel Defoe e Pamela di Samuel Richardson, insieme a materiale critico aggiuntivo che verrà fornito su aulaweb.

    Per gli studenti di madrelingua straniera che non sappiano leggere l'italiano verrà individuato un manuale sostitutivo al Crisafulli-Elam in lingua inglese.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DOMENICO LOVASCIO (Presidente)

    LAURA COLOMBINO

    MICHELA COMPAGNONI

    STEFANIA MICHELUCCI

    LUISA VILLA (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Febbraio 2025

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova d’esame sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario con domande a risposta aperta sul contesto storico-culturale, sul materiale critico e sui testi studiati, oltreché sulla storia letteraria e altre letture obbligatorie. La prova potrà essere svolta in italiano o in inglese a scelta degli studenti. Durata complessiva: 3 ore. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il questionario di esame prevede domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, i principali drammaturghi), volte a verificarne conoscenza e comprensione; include inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Mediante questo tipo di esercizio viene testata la capacità dello studente di riconoscere le principali caratteristiche formali dei singoli testi e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo

    Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).

    Questo programma è valido fino a luglio 2026.

    Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze