Salta al contenuto principale
CODICE 55865
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si tiene nel secondo semestre e si divide in due frazionamenti. Frazionamento A, rivolto agli studenti principianti in lingua spagnola (si tiene in italiano) e Frazionamento B, rivolto agli  studenti di livello intermedio o avanzato (si tiene in spagnolo).

    Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della Spagna dal Medioevo al Seicento, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e apprezzare gli autori e le opere principali del periodo, con particolare attenzione al Siglo de Oro.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, lo studente conoscerà l’evoluzione della storia della letteratura spagnola dalle origini al Seicento, le epoche letterarie e il contesto storico-politico e culturale nel quale esse si sono sviluppate. Sarà in grado di mettere in relazione le grandi correnti culturali europee con le opere e gli autori studiati, stabilendo anche collegamenti tra di essi.

    Lo studente saprà leggere, parafrasare e tradurre i testi letterari proposti in lingua spagnola e contestualizzare un’opera letteraria. Saprà inoltre commentare e analizzare un testo letterario dell’epoca studiata, identificando stilemi letterari, topoi e figure retoriche.

    MODALITA' DIDATTICHE

    36 ore di lezioni frontali con l’ausilio di materiale multimediale.

    Prima di ogni lezione saranno resi disponibili su Aulaweb i testi letterari che saranno oggetto di commento, di modo che gli studenti possano averli con sé in classe. Aulaweb sarà anche il luogo in cui per ogni argomento trattato sarà caricato materiale di supporto, approfondimenti di vario tipo e suggerimenti per chi volesse ampliare autonomamente lo studio di un tema specifico.

    La docente utilizzerà Aulaweb anche per comunicare con gli studenti, che sono quindi invitati a iscriversi alla pagina del corso su questa piattaforma.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Prima parte: il Medioevo

    Il concetto di Medioevo; i centri di cultura nella Spagna medievale; la Spagna araba, ebraica e cristiana;

    La prima manifestazione letteraria in una lingua romanza: le Jarchas

    L’epica spagnola e il Poema de Mio Cid

    Mester de juglaría e mester de clerecía

    Il Romancero e il Cancionero

    La prosa medievale e don Juan Manuel

    La poesia medievale: Gonzalo de Berceo, El Arcipreste de Hita, Jorge Manrique

    La Celestina e gli albori del Rinascimento.

    Seconda parte: “Siglo de Oro” (Rinascimento e Barocco):

    La lirica (Garcilaso de la Vega, san Juan de la Cruz, fray Luis de León, santa Teresa de Jesús, Luis de Góngora, Francisco de Quevedo, Lope de Vega);

    La prosa (la Picaresca, Miguel de Cervantes);

    Il teatro (Lope de Vega, Tirso de Molina, Calderón de la Barca).

    Durante le lezioni sarà dato il giusto rilievo allo studio della nascita e dello sviluppo delle varie correnti letterarie, inserendole nella cornice storico-politica, economica, artistica della cultura occidentale in cui prendono vita. L’attenzione degli studenti sarà tuttavia richiamata in particolar modo sul testo letterario. Si leggerà, commenterà e analizzerà una selezione di testi proposti, resi disponibili tramite Aulaweb.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per gli studenti frequentanti:

    1. Appunti delle lezioni
    2. Testi letterari inseriti in Aulaweb
    3. Diccionario de tópicos literarios. Renacimiento y Barroco (disponible su Aulaweb).
    4. Cesare Segre, “Costruzioni rettilinee e costruzioni a spirale nel Don Chisciotte”, in Le strutture e il tempo, Torino, Einaudi, 1974, pp. 183-219. (disponible su Aulaweb)
    5. Felipe B. Pedraza – Milagros Rodríguez, “La ‘comedia’: caracteres, evolución, entorno”, in Manual de literatura española IV. Barroco: teatro (disponible su Aulaweb).

    (gli studenti che NON sono del corso di Lingue e Culture moderne possono chiedere un testo alternativo, in italiano, in sostituzione del testo al punto 5).

    (Students who are NOT attending the course of Modern Languages and Cultures can request an alternative text, in Italian, to replace the text in point 5)

    Per gli studenti non frequentanti:

    1. Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. 1. Il Medioevo e l’età d’oro, Torino, Einaudi, 2000.
    2. Cesare Segre, “Costruzioni rettilinee e costruzioni a spirale nel Don Chisciotte”, in Le strutture e il tempo, Torino, Einaudi, 1974, pp. 183-219. (disponible su aulaweb).
    3. Felipe B. Pedraza – Milagros Rodríguez, “La ‘comedia’: caracteres, evolución, entorno”, in Manual de literatura española IV. Barroco: teatro (disponible su aulaweb).

    (gli studenti che NON sono del corso di Lingue e Culture moderne possono chiedere un testo alternativo, in italiano, in sostituzione del testo al punto 3).

    (Students who are NOT attending the course of Modern Languages and Cultures can request an alternative text, in Italian, to replace the text in point 3)

    1. Due testi (in edizione critica con note e introduzione/ in critical edition with notes and introduction) a scelta tra:

    - F. de Rojas, La Celestina.

    - Anonimo, Lazarillo de Tormes.

    - Miguel de Cervantes, don Quijote de la Mancha.

    - Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares.

    - Lope de Vega, Fuenteovejuna.

    - Lope de Vega, Peribáñez y el comendador de Ocaña.

    - Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALESSIA CASSANI (Presidente)

    MARCO SUCCIO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Il corso inizierà nel secondo semestre, a febbraio 2025

    Studenti e studentesse sono pregati/e di iscriversi alla corrispondente pagina di aulaweb, dove troveranno ulteriori informazioni e tutti gli eventuali avvisi relativi al corso.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame consiste in un colloquio in italiano (Frazionamento A) o spagnolo (frazionamento B) sugli argomenti oggetto del corso.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, tradurre, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto.

    - Conoscere le tematiche e l’evoluzione stilistica della letteratura spagnola dalle origini al Seicento;

    - Sapere contestualizzare, commentare e analizzare i testi letterari proposti;

    - Comprendere i testi originali, la letteratura primaria e secondaria.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze