CODICE 61346 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/15 LINGUA Svedese SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2023/2024) LINGUA SVEDESE I (LM) 55927 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento fornisce agli studenti competenze pratiche in lingua svedese pari al livello C2, approfondendo sul piano teorico la sua evoluzione sincronica e le sue varietà non standard. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di approfondire lo studio teorico della lingua e della linguistica svedese, con particolare riferimento allo sviluppo sincronico e diacronico della lingua all’interno del contesto scandinavo, e di sviluppare, tramite un ciclo di esercitazioni linguistiche, competenze scritte e orali di livello avanzato. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ll modulo teorico del corso mira a presentare lo sviluppo diacronico delle lingue scandinave dalla loro comune origine germanica, attraverso le fasi antica e media, fino ai giorni nostri. Alla conclusione di tale modulo gli studenti saranno in grado di comprendere brevi testi nelle lingue scandinave continentali diverse dallo svedese e di presentare, nei suoi tratti principali, le ragioni storiche dell'attuale panorama linguistico scandinavo. Le esercitazioni linguistiche mirano portare gli studenti dal livello B2 al livello C1 del Quadro Comune europeo, sia nella produzione scritta e orale, sia nella comprensione scritta e orale. A conclusione del corso, gli studenti avranno acquisito un livello di padronanza dello svedese che consenta loro di comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi riconoscendone il significato implicito, di usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici, di produrre testi chiari e ben costruiti, mostrandosi sicuri della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. PREREQUISITI Conoscenze linguistiche dello svedese pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si terrà in presenza con l'ausilio della piattafroma Aulaweb. Gli studenti che non potessero frequentare le lezioni sono pregati di contattare le docenti. PROGRAMMA/CONTENUTO ll modulo teorico consiste nell'esposizione dello sviluppo diacronico delle lingue scandinave: problemi di periodizzazione delle lingue scandinave, protoscandinavo, scandinavo comune, scandinavo antico, islandese (medio e moderno), faroese, svedese (medio e moderno), norvegese (medio e moderno, bokmål e nynorsk), danese (medio e moderno), affinità e differenze tra le lingue scandinave continentali. Le esercitazioni linguistiche, di durata annuale, saranno incentrate sulla lettura e commento di testi, su esercizi di comprensione scritta e orale di testi complessi, sulla produzione orale e scritta, con particolare riferimento a testi di carattere argomentativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il corso si baserà sul testo: Chiara Benati, Storia delle lingue scandinave, ECIG, 2011. Questo verrà integrato da materiali multimediali messi a disposizione sulla piattaforma Aulaweb. Per le esercitazioni di lingua verrà utilizzato il seguente testo: Vendela Bromström - Jeanna Wennerberg, Akademiskt läsande och skrivande, Studentlitteratur, 2021, ISBN: 9789144151045 DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA BENATI Ricevimento: Il ricevimento studenti, in presenza o a distanza sulla piattaforma Teams, si svolge su appuntamento. CELINA NADIA BUNGE Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento LEZIONI INIZIO LEZIONI Giovedì 3 ottobre Orario: giovedì 8-10, aula Koch; venerdì 15-16, aula Koch Orari delle lezioni LINGUA SVEDESE II (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Per la parte pratica di lingua, il candidato dovrà dimostrare la propria competenza linguistica in una prova scritta costituita da una prova di comprensione scritta, comprensione orale e da una composizione di carattere argomentativo, da svolgersi con il solo ausilio di un dizionario monolingue. A questa prova scritta si aggiunge un colloquio orale su argomenti di attualità. La preparazione sugli argomenti del modulo teorico verrà verificata in un colloquio orale - in lingua italiana o, a scelta del candidato, svedese - sugli argomenti trattati a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale relativo al modulo teorico verificherà l'acquisizione degli argomenti trattati a lezione a proposito della storia delle lingue scandinave. L'esame relativo alle esercitazioni linguistica verificherà la capacità del candidato di comprendere e produrre testi di alta complessità, sia in forma orale sia in forma scritta. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle tre parti, che hanno, quindi, ciascuna un peso pari al 33% del totale. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof. Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.