Salta al contenuto principale
CODICE 61345
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua spagnola II (LM), di 9 CFU, comprende un modulo teorico (1º semestre, impartito da Ana Lourdes de Hériz) e il lettorato (annuale, impartito da Victoria Filipetto).

Il modulo teorico mira a rendere gli studenti più consapevoli del valore economico della lingua della lingua spagnola, del ruolo politico delle istituzioni che si occupano della norma linguistica e le differenze che esistono tra l'approccio normativo e quello descrittivo nella politica di promozione internazionale di una lingua.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

MODULO TEORICO:

Nel modulo teorico si presterà speciale attenzione all'econometria della lingua spagnola e al suo ruolo internazionale. Inoltre, si imparerà ad analizzare il discorso politico-linguistico delle istituzioni che si occupano di curare normativamente la lingua spagnola nel mondo. Gli obiettivi formativi sono quelli di

a) rendere gli studenti consci del fatto che la storia della lingua spagnola nel mondo è sempre stata condizionata dalla politica, dai poteri ed equilibri mondiali e dagli interessi economici dei paesi che gestiscono tutto il commercio in lingua spagnola o verso di essa;

b) rendere gli studenti autonomi e capaci nella consultazione delle fonti di informazione e delle risorse linguistiche accessibili create dalle istituzioni che tutelano gli interessi della lingua spagnola, come i corpora;

c) rendere gli studenti capaci di analizzare e interpretare il discorso di politica linguistica delle istituzioni chiamate a diffondere la lingua spagnola nel mondo.

d) rendere gli studenti capaci di cercare e selezionare fonti di informazione per conoscere meglio la storia politica della lingua spagnola e renderli anche capaci di esporla sinteticamente.

Per raggiungere gli obiettivi, gli studenti sceglieranno tra i temi del programma del corso quello di più interesse per ognuno di loro, ne approfondiranno tutti gli aspetti consultando le fonti adeguate per parlarne a lezione e per partecipare ai  dibattiti del gruppo classe.

LETTORATO (V. Filipetto):

Il Lettorato di 2° anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:

Es capaz de comprender con facilidad prácticamente todo lo que oye o lee. Sabe reconstruir la información y los argumentos procedentes de diversas fuentes, ya sean en lengua hablada o escrita, y presentarlos de manera coherente y resumida. Puede expresarse espontáneamente, con gran fluidez y con un grado de precisión que le permite diferenciar pequeños matices de significado incluso en situaciones de mayor complejidad.

PREREQUISITI

Per sostenere l'esame finale: aver superato Lingua spagnola I (LM) e avere il voto registrato nella carriera.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono in aula, con didattica presenziale.

 

Il corso del modulo teorico implica da parte degli studenti un impegno di lavoro autonomo ma anche di gruppo. La presentazione del tema che ognuno dovrà preparare presuppone una ricerca tra le fonti di informazione conosciute all’inizio del corso, una dimostrazione di competenze alfabetiche funzionali e di padronanza nella trasmissione del sapere (anche in formato digitale) e una buona disponibilità al dibattito in gruppo e alla valutazioni tra pari (di cui si terrà conto per la presentazione finale di ogni contenuto del corso).

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con le due docenti per avvertire della loro assenza e per concordare eventuali differenti programmi del corso, bibliografia aggiuntiva, ecc.

IMPORTANTE: Accesso ad aulaweb con password da richiedere via mail alla prof.ssa Victoria Filipetto (victoria.filipetto@unige.it)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico:

  • Historia lingüístico-política de la lengua española y de la Real Academia Española, desde su fundación y su política prescriptiva hasta principios del sigo XXI con su política panhispánica y más descriptiva.
  • El modelo: norma y uso. Evolución de la norma en la ortografía académica. La oposición a la norma: propuestas de reforma de la ortografía académica.
  • Entes y fundaciones a favor de la difusión del español: El Instituto Cervantes y la Fundéu.
  • El lema “unidad en la diversidad”, pluricentrismo y panhispanismo.
  • Los Congresos Internacionales de la Lengua Española: evolución de la política de expansión del español.
  • El valor económico del español. Los Anuarios de El español en el mundo.
  • Español internacional; español neutro.
  • Recursos lingüísticos en la red: corpus lingüísticos del español.

Lettorato

  • Consolidare la padronanza della lingua per arrivare al livello C2. Potenziare le risorse espressive orali e scritte.
  • Analizzare strutture morfosintattiche, anche confrontandole con quelle dell’italiano. Comprendere testi su argomenti di attualità di natura diversa ed esprimersi sul loro contenuto.
  • Produrre testi scritti di tipologie diverse usando in modo efficace gli elementi di coerenza e coesione. Produrre testi scritti come sunto di testi in italiano (mediazione).
  • Consolidare il dominio del lessico e delle espressioni idiomatiche; analizzare il significato implicito; potenziare la padronanza dei diversi registri e il riconoscimento/ uso delle varietà regionali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico:

Buona parte della bibliografia obbligatoria e consigliata è accessibile in rete e verrà presentata, analizzata e discussa dagli studenti durante le lezioni. Il libro di lettura obbligatoria per l'esame di frequentanti e non frequentanti è il seguente:

  • ONE (Observatorio Nebrija del español). Por una estrategia global de difusión del español (2023).

Lettorato

  • Español C2, Editorial SGEL, Isabel Blanco y Mª Pilar Valero, ISBN: 9788419065216
  • Gramática de uso del español - C1 C2, Editorial Hoepli, Luis Aragonés y Ramón Palencia, ISBN: 8820347903

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente)

MARIA VICTORIA FILIPETTO

LAURA SANFELICI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lettorato (prof.ssa Victoria Filipetto) Inizio nella settimana del 30 settembre

  • mercoledì 10-12
  • giovedì 12-14

Le lezioni si svolgeranno a distanza su piattaforma Teams

Modulo teorico (prof.ssa Ana Lourdes de Hériz) - Le lezioni iniziano giovedì 3 ottobre.

  • lunedì 10-12, aula M (Polo didattico)
  • giovedì 11-12 aula I (Polo didattico)

 

Orari delle lezioni

LINGUA SPAGNOLA II (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo Teorico: prova orale per valutare l'alfabetizzazione funzionale durante tutto il corso (in discussione continua con gli studenti) e prova orale per la valutazione della comprensione della lettura obbligatoria e delle capacità di pensiero critico.

Lettorato: prova scritta e orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale del Modulo Teorico consiste in due brevi parti:

a) presentazione e discussione sul contenuto della lettura obbligatoria;

b) confronto tra il tema esposto da ogni candidato/a e quello presentato dagli altri.

Gli studenti non frequentanti avranno a loro disposizione indicazioni su come attingere a diverse fonti di informazione per preparare autonomamente il programma di esame.

La prova scritta di Lettorato prevede la produzione di due testi argomentativi di circa 300 e 150 parole rispettivamente sugli argomenti contenuti in bibliografia o su quelli
trattati a lezione. In entrambi i testi si valuta l'efficacia espositiva, l'adeguatezza del registro, l'uso appropriato dei componenti della coerenza e della coesione, l'accuratezza grammaticale  e la precisione lessicale. La prova scritta comprende inoltre un esercizio di comprensione di lettura con una serie di domande a scelta multipla su un articolo giornalistico di attualità o un breve articolo di opinione. I contenuti morfosintattici e lessicali (perifrasi, nessi logici, consecutio temporum, espressioni idiomatiche, co-occorrenze, ecc.) si valutano con una serie di esercizi (tra tre e cinque) che corrispondono al livello da raggiungere (C2 del QCER).

La competenza orale per gli studenti frequentanti sarà valutata con un voto concettuale basato sulle presentazioni  effettuate a lezione. Per gli studenti non frequentanti, invece, la prova orale si svolge in sede di esame e consiste nella presentazione del materiale assegnato dalla docente durante il corso (articoli giornalistici e racconti brevi di autori spagnoli e ispanoamericani).

Il voto dell'esame di Lettorato si calcola con la media tra scritto e orale.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/01/2025 09:00 GENOVA Compitino
22/01/2025 09:00 GENOVA scritto con accettazione online
05/02/2025 09:00 GENOVA Compitino
06/06/2025 09:00 GENOVA scritto e orale con accettazione online
17/06/2025 14:00 GENOVA Orale con accettazione online
08/07/2025 15:00 GENOVA Orale con accettazione online
03/09/2025 09:00 GENOVA scritto (e orale) con accettazione online
10/09/2025 15:00 GENOVA Orale con accettazione online
24/09/2025 15:00 GENOVA Orale con accettazione online

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A