Salta al contenuto principale
CODICE 65279
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che hanno frequentato questo corso e studiato i materiali proposti

  • conoscono aspetti della riflessione sull'esperienza metropolitana del secondo Ottocento/primo Novecento;
  • conoscono significativi esemplari di studi storico-critici sulla rappresentazione della città di Londra;
  • conoscono in modo approfondito un piccolo corpus di testi narrativi, saggistici e poetici di autori e autrici tardovittoriani e modernisti, ne sanno descrivere le principali caratteristiche formali e tematiche e sanno collegarle a precisi contesti storici e culturali, anche utilizzando spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede lezioni frontali tenute in lingua inglese, integrate da attività formative interattive di vario tipo. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura su Londra dalla fine dell’Ottocento ai primi decenni del Novecento, focalizzandosi sulla short story tardo-vittoriana (Prof. Villa), sulla scrittura saggistica impressionista e modernista (Prof. Colombino) e, infine, sulla sperimentazione poetica delle avanguardie (Prof. Michelucci). Passeggiare senza scopo né meta, perdendosi nelle strade della città in mezzo alla folla e nel contempo mantenendo una postura distaccata: questa è l’esperienza del flâneur descritta da Baudelaire, che ispira i viaggi urbani di molta letteratura londinese del tardo Ottocento e del primo Novecento. Gli spazi fisici della città moderna — catturata a frammenti dalla fotografia e colta nel suo fluire dal primo cinema, raccontata in chiave sensazionalistica dai tabloid e percorsa da nuovi mezzi di locomozione — diventano il paesaggio della modernità per antonomasia. Il loro significato è sia ideologico che estetico: essi materializzano specifiche condizioni politiche e relazioni sociali, e al tempo stesso sollecitano percezioni che ridefiniscono il soggetto, fratturandone e moltiplicandone l’identità. Il corso si focalizza su alcuni testi di autori e autrici che hanno restituito questa esperienza nei loro scritti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi letterari di cui è prevista la lettura e l'analisi sono i seguenti:

  • E.A. Poe, The Man of the Crowd (1840)
  • George Egerton/Mary Chavelita Dunne, “The Lost Masterpiece” (1894)
  • Charlotte Mew, “Passed” (1894)
  • Ford Madox Ford, The Soul of London (1905). Estratti.
  • Virginia Woolf, ’Street Haunting. A London Adventure’(1927)
  • Virginia Woolf, "Flying Over London" (1950; postumo)
  • T. S. Eliot et al., Una scelta di poesie

Ad essi si affiancheranno alcuni materiali critici e di contesto.

Tutti i materiali verranno resi disponibili in aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni per questo insegnamento si tengono nel secondo semestre, a partire da mercoledì 19 febbraio, secondo il seguente orario: mercoledì, 14-15 Aula M (Polo Didattico); venerdì 9-11 Aula G (Polo Didattico).

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d'esame sarà scritta e prevederà analisi di passi tratti dai testi studiati, e domande a risposta aperta sui contesti storico-culturali e sul materiale critico. Durata della prova: 3 ore. La valutazione complessiva risulterà dalla media dei voti conseguiti sulle tre parti del programma.

Agli studenti che frequenteranno assiduamente e attivamente verrà offerta la possibilità di optare per modalità di valutazione alternative in sostituzione di parte dell’esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I questionari di esame prevedono domande a risposta aperta su tutti gli aspetti del programma volte a verificarne conoscenza e comprensione; includono inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata l’effettiva conoscenza dei testi letterari in programma, la capacità dello studente di riconoscerne le principali caratteristiche formali e tematiche,e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/06/2025 08:45 GENOVA Scritto
07/07/2025 08:45 GENOVA Scritto
10/09/2025 08:45 GENOVA Scritto
23/09/2025 08:45 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va effettuata tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di ateneo (www.unige.it)

Questo programma è valido fino a luglio 2026

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia le docenti all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere