Salta al contenuto principale
CODICE 65278
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Comprendere e assimilare le linee di sviluppo della politica, letteratura e cultura britannica contemporanea dal 1980 ad oggi, con particolare attenzione al nuovo millennio;

- riconoscere le forme del romanzo più recente, nonché alcuni concetti essenziali del pensiero teorico e filosofico contemporaneo;

- riflettere criticamente sui temi del Transumanismo, dell’Intelligenza Artificiale e più in generale del postumano per come sono rappresentati nella scrittura romanzesca;

- analizzare testi letterari, utilizzando una strumentazione teorica e critica;

- valutare diverse argomentazioni e mettere in discussione idee precostituite;

- lavorare in gruppo e apprendere attraverso una discussione seminariale;

- comunicare idee e argomentazioni in modo efficace in forma scritta e orale;

- identificare e utilizzare risorse bibliografiche pertinenti;

- produrre un testo accademico e/o creativo.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è tenuto in inglese e consiste in:

- lezioni frontali;

- presentazioni orali e discussioni seminariali;

- avviamento alla scrittura di un testo critico e/o creativo.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo From the Postmodern to the Posthuman: Clones, Robots and Androids in Contemporary Fiction è tenuto nel primo semestre. La parte introduttiva si propone di famigliarizzare lo studente sia con i contesti politici, sociali, economici e culturali del tardo Novecento sia con la letteratura britannica del medesimo periodo, presentata attraverso una selezione antologica di film e opere narrative di  Salman Rushdie, Ian McEwan, Kazuo Ishiguro e Zadie Smith. La parte restante e preponderante del corso guarda ai contesti socio-economici e agli sviluppi della letteratura e cultura del primo millennio con particolare riguardo al tema del postumano.

Letteratura e cultura popolare riflettono sovente sugli scenari futuri che le innovazioni tecnologiche sembrano annunciare. La popolarità di serie TV come 'Black Mirror' (2011-2013) testimonia l’interesse diffuso per la capacità delle arti di immaginare cosa comporti interagire moralmente e sempre più intimamente con entità postumane. Da tempo cyborg, robot e cloni popolano le pagine dei testi di fantascienza, ma in anni recenti sono sempre più presenti anche in quella che viene presentata come "narrativa letteraria", come negli ultimi romanzi distopici e ucronici di Ian McEwan e Kazuo Ishiguro. Il corso si concentrerà sulla letteratura, ma allargherà lo sguardo su immaginari culturali più ampi influenzati dagli sviluppi scientifici e tecnologici.

I romanzi presi in esame affrontano questioni affascinanti e preoccupanti — dalla clonazione umana al transumanesimo — esplorando concezioni mutevoli di cosa significhi essere "umani" nell’epoca del capitalismo cognitivo, guidata dal ritmo accelerato di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e delle neuroscienze, che fondono mondo digitale e biologico. Il modulo indagherà le questioni relative ai confini sempre più sfumati tra uomo e macchina, l'etica dell'intelligenza artificiale, la coscienza dei robot, la relazione tra entità umane e non umane o quasi umane, la condizione dei cloni e altre questioni avvincenti che i romanzieri contemporanei affrontano nella loro narrativa.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

È richiesta la lettura di:

- Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go (2005), qualsiasi edizione, oppure Kazuo Ishiguro, Klara and the Sun (2021), qualsiasi edizione;

- Ian McEwan Machines Like Me, and People Like You (2019), qualsiasi edizione;

- una selezione di saggi critici e discorsi politici disponibili in aulaweb;

- estratti di film, serie TV e altri materiali audiovisivi disponibili nella biblioteca del Dipartimento.

Ulteriori dettagli saranno divulgati in aulaweb. Articoli critici integrativi saranno indicati per i non frequentanti.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio delle lezioni: martedi 1 ottobre

Orario:
* Martedì 16.00-17.00 [POLO: Aula F [34]]:  65278 : Letteratura e Cultura Inglese Mod.1 - L-LIN/10

* Mercoledì  14.00-16.00 [POLO: Aula F [34]]:  65278 : Letteratura e Cultura Inglese Mod.1

 

 

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per tutti gli studenti la valutazione avverrà tramite relazione scritta/tesina (1/4) ed esame scritto finale sul resto del programma (3/4).

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

ESAME SCRITTO. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi previsti dal programma e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

TESINA/GUIDED REPORT. Lo studente dovrà dimostrare di saper articolare un percorso di lettura di un testo selezionato dalla docente collegato alle tematiche discusse in classe e collegato alla tematica prescelta. Verrà specialmente valutata la capacità di applicare all'analisi del testo/tema indicato il materiale critico così come le informazioni e gli spunti di riflessione emersi a lezione. Sarà valutata anche la capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese. Istruzioni e scadenze per la consegna verranno divulgate in aulaweb prima delle vacanze di Natale.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/01/2025 13:45 GENOVA Scritto
11/02/2025 13:45 GENOVA Scritto
04/04/2025 14:15 GENOVA Scritto
17/06/2025 08:45 GENOVA Scritto
07/07/2025 08:45 GENOVA Scritto
10/09/2025 08:45 GENOVA Scritto
23/09/2025 08:45 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va fatta tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di Ateneo.

Questo programma è valido fino a febbraio 2025.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze