CODICE 65278 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/10 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURA E CULTURA INGLESE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Comprendere e assimilare le linee di sviluppo della politica, letteratura e cultura britannica contemporanea dal 1980 ad oggi, con particolare attenzione al nuovo millennio; - riconoscere le forme del romanzo più recente, nonché alcuni concetti essenziali del pensiero teorico e filosofico contemporaneo; - riflettere criticamente sui temi del Transumanismo, dell’Intelligenza Artificiale e più in generale del postumano per come sono rappresentati nella scrittura romanzesca; - analizzare testi letterari, utilizzando una strumentazione teorica e critica; - valutare diverse argomentazioni e mettere in discussione idee precostituite; - lavorare in gruppo e apprendere attraverso una discussione seminariale; - comunicare idee e argomentazioni in modo efficace in forma scritta e orale; - identificare e utilizzare risorse bibliografiche pertinenti; - produrre un testo accademico e/o creativo. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è tenuto in inglese e consiste in: - lezioni frontali; - presentazioni orali e discussioni seminariali; - avviamento alla scrittura di un testo critico e/o creativo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo From the Postmodern to the Posthuman: Clones, Robots and Androids in Contemporary Fiction è tenuto nel primo semestre. La parte introduttiva si propone di famigliarizzare lo studente sia con i contesti politici, sociali, economici e culturali del tardo Novecento sia con la letteratura britannica del medesimo periodo, presentata attraverso una selezione antologica di film e opere narrative di Salman Rushdie, Ian McEwan, Kazuo Ishiguro e Zadie Smith. La parte restante e preponderante del corso guarda ai contesti socio-economici e agli sviluppi della letteratura e cultura del primo millennio con particolare riguardo al tema del postumano. Letteratura e cultura popolare riflettono sovente sugli scenari futuri che le innovazioni tecnologiche sembrano annunciare. La popolarità di serie TV come 'Black Mirror' (2011-2013) testimonia l’interesse diffuso per la capacità delle arti di immaginare cosa comporti interagire moralmente e sempre più intimamente con entità postumane. Da tempo cyborg, robot e cloni popolano le pagine dei testi di fantascienza, ma in anni recenti sono sempre più presenti anche in quella che viene presentata come "narrativa letteraria", come negli ultimi romanzi distopici e ucronici di Ian McEwan e Kazuo Ishiguro. Il corso si concentrerà sulla letteratura, ma allargherà lo sguardo su immaginari culturali più ampi influenzati dagli sviluppi scientifici e tecnologici. I romanzi presi in esame affrontano questioni affascinanti e preoccupanti — dalla clonazione umana al transumanesimo — esplorando concezioni mutevoli di cosa significhi essere "umani" nell’epoca del capitalismo cognitivo, guidata dal ritmo accelerato di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e delle neuroscienze, che fondono mondo digitale e biologico. Il modulo indagherà le questioni relative ai confini sempre più sfumati tra uomo e macchina, l'etica dell'intelligenza artificiale, la coscienza dei robot, la relazione tra entità umane e non umane o quasi umane, la condizione dei cloni e altre questioni avvincenti che i romanzieri contemporanei affrontano nella loro narrativa. TESTI/BIBLIOGRAFIA È richiesta la lettura di: - Kazuo Ishiguro, Never Let Me Go (2005), qualsiasi edizione, oppure Kazuo Ishiguro, Klara and the Sun (2021), qualsiasi edizione; - Ian McEwan Machines Like Me, and People Like You (2019), qualsiasi edizione; - una selezione di saggi critici e discorsi politici disponibili in aulaweb; - estratti di film, serie TV e altri materiali audiovisivi disponibili nella biblioteca del Dipartimento. Ulteriori dettagli saranno divulgati in aulaweb. Articoli critici integrativi saranno indicati per i non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA COLOMBINO Ricevimento: Su appuntamento in Santa Sabina, 2, quinto piano. LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio delle lezioni: martedi 1 ottobre Orario: * Martedì 16.00-17.00 [POLO: Aula F [34]]: 65278 : Letteratura e Cultura Inglese Mod.1 - L-LIN/10 * Mercoledì 14.00-16.00 [POLO: Aula F [34]]: 65278 : Letteratura e Cultura Inglese Mod.1 Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1 ESAMI MODALITA' D'ESAME Per tutti gli studenti la valutazione avverrà tramite relazione scritta/tesina (1/4) ed esame scritto finale sul resto del programma (3/4). MODALITA' DI ACCERTAMENTO ESAME SCRITTO. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi previsti dal programma e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese. TESINA/GUIDED REPORT. Lo studente dovrà dimostrare di saper articolare un percorso di lettura di un testo selezionato dalla docente collegato alle tematiche discusse in classe e collegato alla tematica prescelta. Verrà specialmente valutata la capacità di applicare all'analisi del testo/tema indicato il materiale critico così come le informazioni e gli spunti di riflessione emersi a lezione. Sarà valutata anche la capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese. Istruzioni e scadenze per la consegna verranno divulgate in aulaweb prima delle vacanze di Natale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/01/2025 13:45 GENOVA Scritto 11/02/2025 13:45 GENOVA Scritto 04/04/2025 14:15 GENOVA Scritto 17/06/2025 08:45 GENOVA Scritto 07/07/2025 08:45 GENOVA Scritto 10/09/2025 08:45 GENOVA Scritto 23/09/2025 08:45 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va fatta tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di Ateneo. Questo programma è valido fino a febbraio 2025. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze