CODICE 65691 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE il primo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo si propone di fornire gli elementi per comprendere e analizzare il fenomeno turistico contemporaneo, con riferimento in particolare alle dinamiche spaziali che lo caratterizzano, ai processi territoriali da esso attivati e agli impatti che genera. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: sintetizzare gli elementi di base del fenomeno turistico contemporaneo; comprendere le dinamiche territoriali che generano l'offerta turistica; comprendere le motivazioni che favoriscono la propensione al viaggio da parte del turista; analizzare i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo; analizzare le modalità di organizzazione e sviluppo turistico dei territori in differenti regioni del pianeta geografiche, con un particolare riferimento al contesto italiano; analizzare alcuni aspetti relativi alle strategie di comunicazione messi in atto dalle località turistiche per promuovere il proprio patrimonio; identificare i fattori che determinano l'impatto del turismo sull'ambiente, sul paesaggio e sui processi sociali, economici e territoriali. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale e partecipativa. La didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delleconoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi al turismo contemporaneo. I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a chiarire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati. Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo verterà sui seguenti argomenti: cenni di storia del turismo: dal proto-turismo ai giorni nostri; i numeri del turismo contemporaneo: arrivi, presenze, flussi e bacini di accoglienza; il turismo e la geografia economica: la domanda e l’offerta, la circolazione e i trasporti, l’occupazione; i turisti e i turismi nella contemporaneità: le tipologie di turismo, le motivazioni del turista, la figura del nuovo turista; il turismo e l'esperienza: l'autenticità dei luoghi turistici; gli impatti del turismo: lo spazio visitato e lo spazio consumato; la misura degli impatti; la tutela del patrimonio naturale e la sua promozione turistica; il turismo e lo storytelling geografico: la comunicazione della località turistiche, le narrazioni dei luoghi, le immagini come strumenti di promozione del paesaggio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per studenti frequentanti: - Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb. - Lettura critica di un testo a scelta tra: Bernardi M., Marra E. (2022), Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea, Ledizioni, Milano. Borrelli N., Mela A., Mura G. (2023), Turismo, sostenibilità e comunità, Ledizioni, Milano. Bozzato S. (a cura di) (2021), Turismo comunità territori. Frontiere di sostenibilità, Mimesis, Milano-Udine. Morazzoni M., Zavettieri G.G. (2023), Geografia, nuove tecnologie e turismo, Carocci, Roma. Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma. - A integrazione delle lezioni si consiglia la lettura del seguente testo: (facoltativo): Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma. Per studenti NON frequentanti: - Studio approfondito un testo a scelta tra i seguenti: Bagnoli L. (2022), Manuale di geografia del turismo, Utet, Torino-Novara. Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma. - Lettura critica di due testi a scelta tra: Aime M., Papotti D. (2012), L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, Einaudi , Torino. Bernardi M., Marra E. (2022), Attrattività turistica e distinzione urbana. Elementi di competizione nella metropoli contemporanea, Ledizioni, Milano. Borrelli N., Mela A., Mura G. (2023), Turismo, sostenibilità e comunità, Ledizioni, Milano. Bozzato S. (a cura di) (2021), Turismo comunità territori. Frontiere di sostenibilità, Mimesis, Milano-Udine. Del Bò C. (2017), Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Carocci, Roma. Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano. Morazzoni M., Zavettieri G.G. (2023), Geografia, nuove tecnologie e turismo, Carocci, Roma. Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma. DOCENTI E COMMISSIONI GIACOMO ZANOLIN Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno la settimana del 30 settembre, la data precisa verrà indicata quando saranno disponibili gli orari definitivi. Orari delle lezioni GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto in forma orale. Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale consentirà di valutare: la comprensione delle conoscenze; lo sviluppo di competenze utili per analizzare in contesti reali il fenomeno turistico contemporaneo. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione; l’utilizzo corretto del lessico appropriato; la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.