CODICE 55926 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 9 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2024/2025) LINGUA SPAGNOLA II (LM) 61345 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Lingua Spagnola 1 (9CFU) comprende un modulo annuale di esercitazioni linguistiche e un Modulo Teorico impartito al 2º semestre dalla prof.ssa Laura Sanfelici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO MODULO TEORICO (Laura Sanfelici) Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per usare materiali audiovisivi nell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. LETTORATO - Perfezionare e consolidare le conoscenze linguistiche e culturali acquisite, onde raggiungere competenze di livello C1+. - Sviluppare e affinare un'adeguata coscienza interculturale (QCERL). - Perfezionare le abilità di scrittura e di strutturazione logica del discorso (testo argomentativo) su tematiche di attualità di una certa complessità, applicate a contesti reali e concreti di partecipazione attiva (lettera al direttore di un giornale di lingua spagnola). - Rafforzare la competenza comunicativa orale, onde esprimersi con fluidità ed efficacia in diversi ambiti, sia professionali che sociali (dibattiti, forum). - Comprendere e analizzare criticamente prodotti culturali di vario genere, sia testi scritti che discorsi concettualmente e linguisticamente complessi. - Ampliare il repertorio lessicale relativo a tematiche di attualità di carattere artistico-culturale, socio- linguistico e politico-economico. PREREQUISITI Livello C1 del QCER MODALITA' DIDATTICHE Lezioni ed esercitazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo teorico: Le risorse audiovisive nell'insegnamento dello spagnolo come LS. Lettorato: Analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato. TESTI/BIBLIOGRAFIA Modulo teorico: María Martínez-Atienza de Dios, Alfonso Zamorano Aguilar (eds), Teoría y metodología para la enseñanza de ELE. Vol I: Fundamentos, enfoques y tendencias, Madrid, enClaveELE , 2018 Ilda Peralta Ferreyra, Descubriendo el lenguaje del cine, Aularia, Revista Digital de Comunicación, Vol. 7, Nº. 2, 2018, págs. 95-102. Ulteriore materiale bibliografico sarà comunicato su aulaweb. Lettorato AA.VV. Vitamina C1, Madrid: SGEL, 2018. AA.VV. Gramática y recursos comunicativos 4 (C1), Salamanca: Santillana, 2008 (verrà confermato a lezione). DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SANFELICI Ricevimento: Su appuntamento (in ufficio o su Microsoft TEAMS), da concordare via mail. Per tutti i docenti del corso: consultare la pagina personale e aulaweb. DILIA DI VINCENZO Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento LEZIONI INIZIO LEZIONI Modulo teorico: 2° semestre Mercoledì 13-15 aula A Giovedì 10 - 11 aula B Lettorato: annuale Inizio lezioni: settimana 30 settembre Prof.ssa Dilia Di Vincenzo Lunedì 15-19 aula G Orari delle lezioni LINGUA SPAGNOLA I (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Modulo teorico Gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni saranno valutati in itinere, attraverso l'esaborazione di materiali didattici, della guida docente, adeguatamente commentati attraverso la bibliografia di riferimento. Il contenuto dell'esame è lo stesso (frequentanti e non frequentanti). Gli studenti non frequentanti potranno presentarsi nelle date previste dal calendario esami. L'iscrizione avviene solo attraverso il portale di Ateneo Lettorato MODALITÀ D’ESAME L’esame consiste in due prove: una scritta e una orale. La parte scritta è costituita da: a) testo argomentativo sulle tematiche di attualità esaminate durante il corso; b) un commento breve di 60 parole su un frammento di un brano letterario (tra i testi analizzati nell’arco dell’anno); c) un quiz con esercizi lessicali e grammaticali (livello C1+). La prova orale riguarderà i vari progetti svolti nei due semestri su argomenti di attualità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modulo teorico: Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli in termini di riflessione critica. Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della scrittura in spagnolo. Lettorato: Le prove mirano ad accertare le competenze di livello C1/C2, in particolare: la correttezza e l’adeguatezza della produzione scritta e dell’esposizione orale in lingua spagnola, la capacità di strutturare un discorso argomentativo in modo coeso e coerente, avvalendosi di un vocabolario pertinente, nonché la capacità di analizzare e di riflettere criticamente sulle problematiche esaminate (rielaborazioni artistiche su temi di attualità). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/01/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale 23/01/2025 14:00 GENOVA Orale 06/02/2025 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli/le studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali sono invitati a prendere contatto sia con la referente prof. Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia con il docente del corso all'inizio dell'a.a. per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti Erasmus devono contattare la prof.ssa Sanfelici: laura.sanfelici@unige.it Agenda 2030 Istruzione di qualità