Salta al contenuto principale
CODICE 55926
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
LINGUA Spagnolo
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2024/2025)
  • LINGUA SPAGNOLA II (LM) 61345
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua Spagnola 1 (9CFU) comprende un modulo annuale di esercitazioni linguistiche e un Modulo Teorico impartito al 2º semestre dalla prof.ssa Laura Sanfelici.    

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo del corso è fornire le basi teoriche e metodologiche per l'uso dei supporti audiovisivi nell'aula ELE (Español Lengua Extranjera). Le lezioni saranno tenute in lingua spagnola.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

MODULO TEORICO (Laura Sanfelici)

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per usare materiali audiovisivi nell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera.

 

LETTORATO 

- Perfezionare e consolidare le conoscenze linguistiche e culturali acquisite, onde raggiungere competenze di livello C1+.

- Sviluppare e affinare un'adeguata coscienza interculturale (QCERL).

- Perfezionare le abilità di scrittura e di strutturazione logica del discorso (testo argomentativo) su tematiche di attualità di una certa complessità, applicate a contesti reali e concreti di partecipazione attiva (lettera al direttore di un giornale di lingua spagnola).

- Rafforzare la competenza comunicativa orale, onde esprimersi con fluidità ed efficacia in diversi ambiti, sia professionali che sociali (dibattiti, forum).

- Comprendere e analizzare criticamente prodotti culturali di vario genere, sia testi scritti che discorsi concettualmente e linguisticamente complessi.

- Ampliare il repertorio lessicale relativo a tematiche di attualità di carattere artistico-culturale, socio- linguistico e politico-economico.

PREREQUISITI

Livello C1 del QCER

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni ed esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico:

Le risorse audiovisive nell'insegnamento dello spagnolo come LS.

Lettorato:

Analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico:

María Martínez-Atienza de Dios, Alfonso Zamorano Aguilar (eds), Teoría y metodología para la enseñanza de ELE. Vol I: Fundamentos, enfoques y tendencias, Madrid, enClaveELE , 2018

Ilda Peralta Ferreyra, Descubriendo el lenguaje del cine, Aularia, Revista Digital de Comunicación, Vol. 7, Nº. 2, 2018, págs. 95-102.

Ulteriore materiale bibliografico sarà comunicato su aulaweb.

Lettorato

AA.VV. Vitamina C1, Madrid: SGEL, 2018.

AA.VV. Gramática y recursos comunicativos 4 (C1), Salamanca: Santillana, 2008 (verrà confermato a lezione).

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Modulo teorico: 2° semestre

Mercoledì 13-15 aula A

Giovedì 10 - 11 aula B

Lettorato: annuale

Inizio lezioni: settimana 30 settembre

Prof.ssa Dilia Di Vincenzo 

Lunedì 15-19 aula G
 

 

Orari delle lezioni

LINGUA SPAGNOLA I (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo teorico

Gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni saranno valutati in itinere, attraverso l'esaborazione di materiali didattici, della guida docente, adeguatamente commentati attraverso la bibliografia di riferimento.

Il contenuto dell'esame è lo stesso (frequentanti e non frequentanti).

Gli studenti non frequentanti potranno presentarsi nelle date previste dal calendario esami. L'iscrizione avviene solo attraverso il portale di Ateneo

Lettorato

MODALITÀ D’ESAME

L’esame consiste in due prove: una scritta e una orale.

La parte scritta è costituita da:

a) testo argomentativo sulle tematiche di attualità esaminate durante il corso; b) un commento breve di 60 parole su un frammento di un brano letterario (tra i testi analizzati nell’arco dell’anno); c) un quiz con esercizi lessicali e grammaticali (livello C1+).

La prova orale riguarderà i vari progetti svolti nei due semestri su argomenti di attualità. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modulo teorico:

Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli  in termini di riflessione critica.

Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della scrittura in spagnolo.

Lettorato: Le prove mirano ad accertare le competenze di livello C1/C2, in particolare: la correttezza e l’adeguatezza della produzione scritta e dell’esposizione orale in lingua spagnola, la capacità di strutturare un discorso argomentativo in modo coeso e coerente, avvalendosi di un vocabolario pertinente, nonché la capacità di analizzare e di riflettere criticamente sulle problematiche esaminate (rielaborazioni artistiche su temi di attualità). 

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
21/01/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
23/01/2025 14:00 GENOVA Orale
06/02/2025 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli/le studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali  sono invitati a prendere contatto sia con la referente prof. Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia con il docente del corso all'inizio dell'a.a. per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Gli studenti Erasmus devono contattare la prof.ssa Sanfelici: laura.sanfelici@unige.it 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità