Salta al contenuto principale
CODICE 55928
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14
LINGUA Tedesco
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2024/2025)
  • LINGUA TEDESCA II (LM) 61347
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

SOCIOLINGUISTICA GERMANISTICA E VARIETÀ DEL TEDESCO CONTEMPORANEO

AKTUELLES DEUTSCH (TEDESCO RECENTE)

 

Il corso conferisce 9 crediti e consiste di

  • un modulo teorico di 30 ore (2. semestre);
  • un modulo applicativo di 160 ore dedicato all’approfondimento della competenza orale e scritta della lingua tedesca (annuale).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende introdurre alla ricerca nel campo della linguistica tedesca con particolare riguardo alla linguistica del testo, all’apprendimento del tedesco come lingua seconda, approfondendo al contempo la conoscenza strumentale della lingua tedesca scritta e orale a un livello avanzato

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento (modulo teorico) ha l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con le particolarità della lingua tedesca contemporanea.

L'insegnamento (modulo teorico) si propone di fornire agli studenti una comprensione generale degli sviluppi recenti (sintattici, morfologici, semantici, pragmatici, ecc.) della lingua tedesca.

Obiettivo dell'insegnamento (modulo teorico) è inoltre quello di introdurre la tematica del contrasto tra lingua orale e scritta e l’informalizzazione del tedesco standard, anche tramite lingue di contatto presenti nei paesi di lingua tedesca.

Scopo dell'insegnamento (esercitazioni) è che gli studenti acquisiscano conoscenze della lingua tedesca corrispondenti al livello C1.1 (I anno) e C1.2 (II anno) del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Al termine dell'insegnamento (modulo teorico) lo studente sarà in grado di orientarsi nello studio delle varietà linguistiche e degli aspetti sintattici, morfologici, semantici e pragmatici che caratterizzano il tedesco odierno.

Al termine dell'insegnamento (modulo teorico) lo studente avrà acquisito gli strumenti linguistici adatti per identificare, categorizzare e analizzare le differenze tra i registri scritto e orale della lingua tedesca contemporanea.

Al termine dell'insegnamento (esercitazioni) lo studente sarà in grado di applicare la lingua tedesca in modo passivo e attivo riguardo sia alle competenze orali sia alle competenze scritte secondo i criteri previsti dal QCER (livello C1.1 / C1.2).

PREREQUISITI

Padronanza del tedesco sul livello B2

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si articola nei seguenti moduli teorico-pratici:
- modulo teorico di 30 ore

- lettorato di 80 ore

Il lettorato inizia a ottobre 2024, il modulo teorico si svolge nel secondo semestre (inizio febbraio 2025); per gli orari, il programma e le aule in cui si terranno i lettorati e i tutorati v. le pagine personali dei docenti i cui nominativi verranno comunicati in ottobre 2024 e la pagina dell’Aulaweb (Lingua tedesca 1 - LM37/38). Il lettorato comprende anche lezioni di traduzione (40 ore). I nominativi dei docenti delle esercitazioni verranno comunicati all'inizio del AA 2024/25.

Didattica frontale (tipo seminariale) accompagnata da unità di esercitazioni di tipo seminariale. Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in modalità tradizionale (presenziale) salvo imprevisti dovuti a un eventuale cambiamrento della situazione sanitaria generale che verranno comunicati in Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento sarà incentrato su vari aspetti della lingua tedesca contemporanea, come le varietà areali, sociali e settoriali, il tedesco in contatto con altre lingue nei paesi di lingua tedesca e altrove. Un ulteriore argomento è il cambiamento della lingua tedesca attuale nella sintassi, morfologia, semantica e pragmatica, nonché nella fonetica. Durante il corso verranno esaminate e discusse le particolarità del tedesco parlato e il loro impatto sulla lingua standard, e verranno analizzate varie tipologie testuali scelte.

Durante le lezioni del lettorato, che include esercizi di traduzione, gli studenti saranno portati dal livello B2 al livello C1.1 secondo il Quadro Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue (QCER).

Validità del programma dell’esame: come da regolamento (fino a febbraio 2026).

Studenti non frequentanti: gli esami delle esercitazioni e del modulo teorico non variano dagli esami per frequentanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico

  • Andresen, Melanie / Zinsmeister, Heike: Korpuslinguistik, Tübingen: Narr, 2019.
  • Braun, Peter: Tendenzen in der deutschen Gegenwartssprache, Stuttgart/Berlin/Köln: Kohlhammer, 19984.
  • Elsen, Hilke: Neologismen, Tübingen: Narr, 2022.
  • Freywald, Ulrike / Wiese, Heike u.a.: Deutsche Sprache der Gegenwart. Eine Einführung, Berlin: Metzler.
  • Keller, Rudi: Sprachwandel. Von der unsichtbaren Hand der Sprache, Tübingen: Francke/UTB 2016.
  • Moraldo, Sandro M.: Deutsch aktuell. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache 2, Roma: Carocci, 2011.
  • Neuland, Eva: Soziolinguistik der deutschen Sprache. Tübingen: Narr/Francke/Attempto/UTB, 2018.
  • Schwitalla, Johannes: Gesprochenes Deutsch. Eine Einführung, Berlin: Erich Schmidt, 2003.

Ulteriore materiale didattico e bibliografico verrà fornito durante il semestre (Aulaweb).

 

Lettorato

- Vielfalt Deutsch als Fremdsprache - Kurs- und Arbeitsbuch C1.1, Hueber
2024 und
- Vielfalt Deutsch als Fremdsprache - Kurs- und Arbeitsbuch C1.2, Hueber
2024
- Jin, Friederike/Voß, Ute: Grammatik aktiv B2-C1, Cornelsen.

 

Ulteriori materiali didattici verranno comunicati all'inizio delle lezioni dai docenti e tramite l'Aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

JOACHIM HANS BERND GERDES (Presidente)

SIMONA LEONARDI

SERENA SPAZZARINI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Modulo teorico: 30 ore, II semestre, inizio 20 febbraio 2025, ore 11-13, aula C; 21 febbraio, ore 16-17, aula F.

Esercitazioni linguistiche: 160 ore, I e II semestre, inizio 30 settembre 2024.


Orari delle lezioni

LINGUA TEDESCA I (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo teorico:

esame orale (50% del voto finale)

 

Esercitazioni / lettorato:

I anno:

esame scritto (produzione scritta) +

esame scritto (traduzione tedesco-italiano) +

esame orale

(media dei voti degli esami del lettorato: 50 % del voto finale)

Iscrizione agli esami in rete sulla pagina d’Ateneo (www.unige.it) sotto il link „servizi online per gli studenti“.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Tipologia della prova d’esame: L’esame orale a fine modulo e negli appelli successivi verterà sugli argomenti specifici trattati durante il corso. Le esercitazioni di traduzione prevedono esami finali scritti e un esame orale finale. Durante l'esame orale del modulo teorico saranno verificate le conoscenze dei contenuti del corso. L'esaminando potrà esporre un argomento a scelta propria e dovrà poi rispondere a domande sugli altri argomenti del modulo trattati durante le lezioni. Nell'esame si terrà conto oltre che della conoscenza dei contenuti, anche della familiarità dell'esaminando con le letture proposte durante le lezioni e con i materiali messi a disposizione sulla piattaforma Aulaweb. Verrà inoltre valutata la capacità di esporre i vari argomenti in lingua tedesca.

Iscrizione agli esami in rete sulla pagina d’Ateneo (www.unige.it) sotto il link „servizi online per gli studenti“.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2025 12:15 GENOVA Scritto
29/01/2025 10:00 GENOVA Orale
29/01/2025 14:00 GENOVA Orale
11/02/2025 15:00 GENOVA Orale
12/02/2025 14:00 GENOVA Orale
03/06/2025 14:00 GENOVA Scritto
09/06/2025 12:15 GENOVA Scritto
23/06/2025 09:00 GENOVA Orale
25/06/2025 14:00 GENOVA Orale
09/07/2025 09:00 GENOVA Orale
09/07/2025 14:00 GENOVA Orale
25/07/2025 14:00 GENOVA Orale
08/09/2025 15:00 GENOVA Orale
12/09/2025 14:00 GENOVA Orale
22/09/2025 15:00 GENOVA Orale
25/09/2025 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Destinatari

Il modulo è obbligatorio per gli studenti del I anno del corso di laurea magistrale in Laurea magistrale Lingue e letterature moderne per i servizi culturali LM37/38.

Peso didattico

La parte teorica e le esercitazioni equivalgono a 9 CFU.

Lingua

Il corso si terrà in lingua tedesca.

Studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e altri bisogni

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.